Pubblicità mirata, ma in questo caso dove hanno preso i miei dati?

Per discutere di hardware, software e internet

Pubblicità mirata, ma in questo caso dove hanno preso i miei dati?

Messaggiodi gerko il 19/01/2016, 11:16

Non capisco chi ha venduto a google la mia navigazione. Vengo a spiegarmi.
frk i banner pubblicitari sono di google adsense? Siccome non uso google come hanno letto i miei cookie?
Ho appena comprato uno stagnatore e venendo sul forum ecco le pubblicità. Forse il sito si aste gli ha dato i miei dati? Duckduckgo non credo.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Pubblicità mirata, ma in questo caso dove hanno preso i miei dati?

Messaggiodi frk il 19/01/2016, 13:05

Ecco, questo è un classico caso di "triangolazione" dei dati raccolti nella profilazione degli utenti, di cui ho parlato qualche volta, magari passando per pazzo visionario, e invece...

Ci sono tanti modi per mettere in relazione dati raccolti su diversi strumenti e su diversi network: ad esempio, se voi solitamente consultate la vostra casella di posta da un PC e poi usate lo stesso indirizzo per impostare un account su uno smartphone, da quel momento i dati "sniffati" da quello smartphone saranno collegati a quelli catturati dal PC, anche se lo smartphone non è il vostro. Se quando create un account online, di qualsiasi tipo, inserite il vostro numero di cellulare, i dati veicolati su quel cellulare (presumibilmente uno smartphone) verranno messi in relazione a quelli veicolati dal PC. Si potrebbero fare centinaia di esempi, ma spero si sia capito il senso generale.

Nel tuo caso posso solo fare ipotesi: se usi un browser Firefox, come detto nel topic/tutorial sulla privacy, c'è una componente che si collega in automatico con i server di "Google Safe Browsing", con la scusa di agevolare la vostra navigazione, ed è in grado di catturare dati sulla vostra attività di navigazione.
Altra possibilità, come giustamente intuito da te, è quella che i siti di aste cedano i dati delle vostre ricerche a Google, o siano collegate automaticamente con esso.
Infine, molti motori di ricerca usano evidentemente il "motore" di Google, e infatti restituiscono risultati identici a quelli del graaaande fratello; è facile intuire che oltre a ciò comunichino ai server di Google anche tutte le keywords da voi usate nelle ricerche, associate alla postazione che Google già conosce come "vostra".
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron