Ecco un esempio di come gli antivirus siano PERICOLOSI oltre che inutili

Per discutere di hardware, software e internet

Re: Ecco un esempio di come gli antivirus siano PERICOLOSI oltre che inutili

Messaggiodi matto il 07/01/2016, 15:35

io per scaricare uso un vecchio netbook con installata linux su chiavetta usb su cui non ci si puo' nemmeno salvare file. basta spegnere e riavviare e si ricarica il sistema bello pulito.
matto
chinamaniaco

Chinafonini posseduti: magari

Messaggiodi gerko il 09/01/2016, 0:23

Una comparativa tra gli antivirus. Dovreste riconoscerne una buona parte. Roboscan che nomino io lo trovate come ESTsoft ALYac.
Più ci si trova nell'angolo in alto a destra e migliori sono le prestazioni.

https://www.virusbtn.com/vb100/RAP/RAP- ... 5-1200.jpg
Leggere senza interagire svuota il web di contenuti, scrivi qualcosa anche tu, condividi le tue esperienze.
gerko
chinasupremo

Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Messaggiodi style2style il 09/01/2016, 7:31

Roboscan e ottimo lo scaricato dopo il suggerimento dell utente sopra,e lento nell aggiornamento,ma ti scova tutto,senza infestarti il pc come fa Avast,grazie a voi :-)
La tabella comparativa e un ottima guida,consultatela :ciao:
Lasciate che ci odino, purché ci temano.
Gaio Cesare Germanico (Caligola)
style2style
chinamaestro

Chinafonini posseduti: Zte Axon Elite,Hdc S7,Hdc Note 5,Hdc S7 Edge

Messaggiodi neroa il 27/02/2016, 8:38

Kaspersky ha presentato il suo primo antivirus freeware Secondo Kaspersky http://*censura_automatica*.com/kaspersky-ha-presentato-il-suo-primo-antivirus-freeware/
neroa
chinapassante

Messaggiodi frk il 07/02/2017, 12:19

Mi fa piacere riportarvi la notizia che non sono solo "ignoranti" come me a sostenere l'inutilità degli antivirus: l'ex ingegnere informatico di Mozilla, Robert O'Callahan, ha recentemente pubblicato sul suo blog uno sfogo in cui si scaglia senza mezzi termini contro i software antivirus, colpevoli di "avvelenare l'ecosistema software perché il loro codice invasivo e mal implementato rende difficile introdurre le diverse misure di sicurezza agli sviluppatori".

Insomma, non solo gli antivirus sarebbero inutili, ma renderebbero più difficile per gli sviluppatori rendere davvero sicuri i propri programmi. Per tacere del fatto che alcuni antivirus sono stati pescati con le mani nel sacco a veicolare dati sensibili per la privacy dell'utente...

Il mio consiglio è sempre lo stesso: disinstallate qualunque antivirus ed imparate ad usare il PC (dietro un firewall, ovviamente) in maniera responsabile e consapevole! :sisi:

Fonte: http://robert.ocallahan.org/2017/01/dis ... xcept.html
"...a me pare che alla gente non dispiaccia essere abbindolata, se solo le si dice il contrario. E' quando le si dice che la stanno abbindolando che non lo sopporta."
Norman Mailer - La costa dei barbari
frk
Site Admin

Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Messaggiodi matto il 07/02/2017, 14:02

non e' che ho studiato molto le tabelle ma il ESTsoft ALYac roboscan ha un bel failed :bigsmile:
matto
chinamaniaco

Messaggiodi gerko il 07/02/2017, 15:00

E si, purtroppo da 5/6 mesi non funziona proprio, più failed di così non si può. Un aggiornamento lo ha corrotto e non lo hanno più sistemato(a quanto ne so continua a ricevere però le definizioni dei virus), parte la scansione ma termina subito con zero file scansionati.
Leggere senza interagire svuota il web di contenuti, scrivi qualcosa anche tu, condividi le tue esperienze.
gerko
chinasupremo

Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Messaggiodi style2style il 07/02/2017, 21:13

Fate come me,ho pc per tutta la casa di vecchi e di piu ---nuovi-- gli anti virus non so cosa sono da anni,ammetto che negli anni 2000 con xp, e vista della microsoft ne ho installati parecchi,l unica cosa certa era che producevano solo problemi al pc a tal punto che un semplice disinstallazione tramite pannello di controllo non era sufficente :azz:
Comunque per noi smanettoni della ---prima ora--- se vogliamo e credo,noi stessi siamo i migliori anti virus naturali,con piccoli accorgimenti li respingiamo evitando certi click pericolosi nell ironia della vita quotidiana dell era presente :ciao:
Lasciate che ci odino, purché ci temano.
Gaio Cesare Germanico (Caligola)
style2style
chinamaestro

Chinafonini posseduti: Zte Axon Elite,Hdc S7,Hdc Note 5,Hdc S7 Edge

Messaggiodi matto il 08/02/2017, 14:06

si ma anche oggi,oltre alla stupidita umana nel cliccare link ovunque, i virus o simili sono molto piu "nascondibili" di una volta. ogni pc ha attivo tanti plugin che nessuno aggiorna e ci sono infezioni che si beccano anche solo entrando in unapagina web ....magari un antivirus serve a poco o niente, pero' molti di questi programmi hanno un utility che si installano nei browser e bloccano preventivamente le pagine dannose....e mi succede spesso. poi se uno usa il pc solo per consultare il sito di famiglia cristina non avra tanti problemi.... :-)
matto
chinamaniaco

Messaggiodi frk il 08/02/2017, 15:22

Per proteggersi dalle pagine web con codice pericoloso basta usare un browser con blocco degli script esterni, oppure disattivare javascript e flash, e ci sono decine di estensioni per firefox che proteggono dai siti malevoli molto meglio di quanto possa fare un antivirus, il cui scopo nativo era un altro. Gli antivirus servono fondamentalmente a bloccare l'esecuzione (in locale) di codice che può danneggiare l'ambiente operativo o causare disagi vari all'utente (ricordate la scritta "Roberta ti amo" che faceva comparire un famoso virus di fine anni '90?). Tenete presente che per ogni applicazione esistono software specifici e non bisognerebbe usare programmi al di fuori del loro ambito solo perchè lo permettono (come ad esempio usare il browser per consultare la posta elettronica). Al giorno d'oggi è soprattutto questa tendenza ad "accorpare" funzioni diverse in una sola applicazione a causare i rischi maggiori per la sicurezza informatica. Se per scrivere due righe si utilizza un programma in grado di collegarsi a internet o di indicizzare il contenuto dei vostri documenti poi è praticamente inevitabile trovarsi con del codice malevolo sulla propria postazione...

La verità è che gli utenti normali se ne fregano della sicurezza informatica, soprattutto quando questa impone disagi alla loro voglia di fare ciò che fanno tutti gli altri: in casa mia ho i PC "blindati", con blocchi specifici per i domini e gli indirizzi IP di cui non mi fido e tutti gli script esterni bloccati di default; ovvio che così, la maggior parte dei siti moderni, risulta poco fruibile o addirittura non consultabile e mia sorella, quando viene da me, si lamenta che non può usare google maps o gmail e vorrebbe che io disattivassi le varie protezioni. Questo per farti capire che la gente se ne frega di prender un virus se questo gli permette di chattare sui social e navigare sui siti che vanno per la maggiore! ...e, a quel punto, dico io, ben gli sta se prendono un virus o qualcuno gli sottrae tutte le foto private! Si chiama "selezione della specie" :asd:
"...a me pare che alla gente non dispiaccia essere abbindolata, se solo le si dice il contrario. E' quando le si dice che la stanno abbindolando che non lo sopporta."
Norman Mailer - La costa dei barbari
frk
Site Admin

Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Precedente

Torna a Computer e informatica