Manutenzione automatica windows 8.1

Per discutere di hardware, software e internet

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi frk il 10/06/2017, 13:26

Trovo strano il tuo giudizio del portatile Lenovo, ne sto usando uno da alcune settimane, prestatomi da mio cugino che me ne ha detto un gran bene, ed effettivamente questo da una impressione di solidità e robustezza... probabilmente si tratta di un prodotto di fascia diversa. :boh:

Per quanto riguarda il discorso sicurezza, non ti chiedo di credermi sulla parola Sana, ma sappi che sugli aggiornamenti si fa appositamente un grande terrorismo psicologico, perchè gli sviluppatori hanno interesse a far si che gli utenti integrino tutte le ultime modifiche apportate al loro codice, modifiche che nel 90% dei casi aprono nuovi canali di comunicazione e monitoraggio, e quindi espongono a rischi ancora maggiori! Ti posso garantire che io, che uso lo stesso vecchio sistema operativo da ormai quasi 18 anni, non ho mai subito nessun tipo di attacco esterno. Pensa che la macchina che ho con su XP SP2 va molto meglio di quella che ha su XP SP3, tanto per dire...

Quando si parla di firewall, poi, non si dovrebbe nemmeno pensare a quello integrato di Windows, che è una autentica presa per il... non permette nemmeno di bloccare occasionalmente tutto il traffico, come fanno tutti i veri firewall! Per di più Windows 10 non presenta un vero e proprio comando di disconnessione. In queste settimane sto facendo lezione in un'aula con i PC aggiornatissimi con l'ultimo Win 10 e, per evitare di manomettere la configurazione, ho dovuto fisicamente staccare lo spinotto del cavo di rete per "isolare" la postazione su cui lavoro! :azz:

Il mio modesto tutorial su sicurezza e privacy si trova a questo indirizzo: viewtopic.php?f=24&t=17248

Sana, se hai voglia di provare un firewall vecchio, semplice e leggero, posso passarti il mio Sygate, ne ho una versione sicura che uso ormai da oltre un decennio, il file è grande solo 8 MB.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi Sana94 il 11/06/2017, 15:12

Sicuramente si parla di fasce diverse o forse il mio è un caso isolato, i dispositivi con qualche difetto ci sono in qualsiasi marca. Personalmente però non ricomprerei un Lenovo :bigsmile:

Quando presi il mio con Win8.1 volevo portarlo subito al Win7, mi ha frenato la garanzia. Con XP non mi ci troverei, non so perché...
Mentre mi trovai benissimo con Linux, però come già detto, ho necessità di Word, ho provato vari programmi simili su Linux, ma purtroppo nessuno è allo stesso livello.

Con il firewell che mi passeresti dovrei solo installarlo e il pc sarebbe più protetto?

Ho installato Roboscan e per ora nessun problema anzi, sembra quasi che non ci sia. :ok:
Sana94
chinadepto
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 20/07/2015, 19:54

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi gerko il 11/06/2017, 16:15

Occhio che Roboscan come antivirus non funziona più, funziona invece il firewall, da attivare e mettere le regole a mano per i primi giorni, dove ad ogni tentativo di accesso chiede se autorizzarlo.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi frk il 11/06/2017, 20:20

Un firewall non fa nient'altro che monitorare OGNI tentativo di comunicazione da e per l'esterno: se un programma tenta di collegarsi a un indirizzo esterno, o se qualcuno dall'esterno tenta di comunicare con un programma sul tuo PC, lui te lo dice e ti da la possibilità di autorizzare o meno la comunicazione. Ovviamente puoi dirgli di autorizzare per sempre un programma di cui ti fidi, come il browser web o un client, e lui non ti rompe più. Immagino che Roboscan di cui parla Gerko funzioni allo stesso modo, quindi Sana non hai bisogno necessariamente di quello che ho io (se lo vuoi però te lo passo comunque).

Un consiglio: anche se volete autorizzare il browser per sempre, fate la prova a lasciarlo senza autorizzazione per qualche giorno e così scoprirete quando tenta di collegarsi all'esterno anche se non lo state usando. A me è successo con Firefox: lo aprivo, aspettavo circa un minutino senza fare nulla, senza andare su nessun sito, e a un certo punto il firewall mi avvertiva che Firefox stava tentando di comunicare con l'IP tal dei tali... :roll:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi Sana94 il 13/06/2017, 16:27

@frk se il tuo Sygate è impostato e pronto preferirei quello, con Roboscan credo di non aver risolto molto perché non ho impostato niente a mano e fino ad adesso non ha ancora richiesto autorizzazioni per nulla anche se è attivo... E non ho la minima idea di come impostarlo :bigsmile:
Sana94
chinadepto
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 20/07/2015, 19:54

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi frk il 13/06/2017, 20:19

Benedetta figliola, un firewall è un programma piuttosto semplice, ma richiede un minimo di configurazione da parte dell'utente. Ciascuno ha le sue esigenze e le mie sono piuttosto singolari: se ti passassi il programma già configurato da me non potresti accedere più nemmeno a google, a gmail, a youtube... :boh:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi Sana94 il 25/06/2017, 22:50

Piccolo aggiornamento... Spulciando nelle impostazioni di chrome ho visto che nella sezione sistema ci sono due opzioni (mai viste prima :fischio: , ma non faccio mai troppo a queste cose):
continua ad eseguire applicazioni in background dopo la chiusura di Google Chrome
Usa accelerazione hardware quando disponibile
Ho tolto le spunte da entrambe e la navigazione è incredibilmente migliorata, tanto che riesco a vedere un video in streaming senza che si blocchi anche adesso, durante la sera-notte. Fino a ieri era impossibile, infatti stavo valutando la possibilità di un nuovo ripristino...
Sana94
chinadepto
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 20/07/2015, 19:54

Precedente

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron