Manutenzione automatica windows 8.1

Per discutere di hardware, software e internet

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi frk il 27/10/2016, 10:47

Il primo è sicuramente un processo legato al bluetooth e dovrebbe essere sicuro in quanto realizzato da realtek, produttore di hardware (chipset audio, bluetooth etc.).

Anche il secondo è di un noto produttore, conexant, e dovrebbe essere legato all'audio ma non credo sia essenziale. Se provi a disattivarlo devi verificare che tutto funziona correttamente.

Il terzo è di Lenovo e serve a gestire il risparmio energetico di un laptop, se non erro.

Il quarto, ovvero rtftrack.exe, è sempre di Realtek ma sembra non essere necessario. Anche in questo caso suggerisco di provare a disattivarlo prima di rimuoverlo dall'avvio.

Il quinto è una dll caricata da nVidia e presumo sia legato ai driver della scheda video. Tutti i file che cominciano per "nv" sono driver di nvidia, di solito.

Infine, sacpl.exe è legato all'audio, e credo che sia quello che permette su un laptop di regolare ad esempio il volume con alcuni tasti hardware, e offre altre scorciatoie da tastiera.

Hai una situazione abbastanza pulita, mi sembra.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi Sana94 il 27/10/2016, 11:42

Esatto, ho lasciato solo quelli essenziali, quindi il problema non è qui.
Energy manager credo sia il programma che mi dice l'autonomia residua della batteria, l'ho lasciato per quello, e comunque sì, è un portatile :-)

I processi che non capisco quali servo o e quali no, sono quelli a pc avviato. Per interdici, quelli che si trovano nel task manager, sotto i programmi in esecuzione. Perché quasi sempre se disattivo qualcuno di quelli allora il pc si rianima (a giorni è impossibile utilizzare lo streaming), vorrei però capire se posso (e come) eliminarli del tutto.
Anche se come ho detto qualche messaggio più indietro, ho il sospetto che l'hard disk stia per dire addio. Nessun rumorino sospetto, però tutti i PC lentissimi in questo modo che ho visto, alla fine è sempre stato un problema di hard disk...
Sana94
chinadepto
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 20/07/2015, 19:54

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi Sana94 il 27/10/2016, 12:04

Ora che l'ho letto :bigsmile:
I processi in background, sono tanti e secondo me non servono tutti
Sana94
chinadepto
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 20/07/2015, 19:54

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi frk il 27/10/2016, 12:07

Nella mia esperienza posso dirti che il 90% delle volte i rallentamenti sono causati da problemi software.

Se vuoi postare una immagine, ad esempio uno screenshot del taskmanager, deovresti caricarla su un servizio di hosting immagini gratuito, come imageshack e simili e poi, quando scrivi il messaggio qui sul forum, usare il tasto "Img" e incollare l'URL dell'immagine all'interno dei due tag "IMG" (quello di apertura e quello di chiusura). Le immagini devono essere entro i 700 pixel di lato, quindi dovresti ritagliarla con paint o photoshop o quello che usi tu per il fotoritocco.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi gerko il 27/10/2016, 12:22

Come dice frk li non hai nulla di che.
Se pensi il disco abbia problemi, scarica HD Tune e fai un "error scan", non il rapido. Ci vuole un pò a seconda della grandezza del disco, se trovi settori rossi, si meglio cambiare il disco. Si potrebbero anche isolare i settori e reinstallare, ma è un lavoro avanzato che non è il caso, piuttosto compra un ssd e fai l'avanzamento tecnologico approfittando della sfortuna.
Inoltre puoi vedere in "healt" se segnala qualche problema anche li.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi frk il 27/10/2016, 12:48

Comunque gli hard disk, ormai da oltre 10 anni, hanno un set di informazioni "SMART" che comunicano lo stato di salute del disco. Si possono leggere dal bios o con programmini appositi. Io le leggo utilizzando il noto "SpeedFan", un programma italiano che serve per monitorare le temperature del hardware, la velocità delle ventole e anche lo stato degli hard disk.

Inoltre, prima di buttare un hard disk, è buona cosa fare una deframmentazione, o dagli strumenti di Windows, oppure con programmi appositi come Vopt, molto più veloci.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi Sana94 il 27/10/2016, 13:46

@Gerko Al passaggio al ssd ci sto pensando, però dovrei aspettare ancora un anno, come già detto è ancora in garanzia...
Una piccola curiosità, appena appena off topic: un ssd è più leggero di un hard disk? Nel senso che il pc non rallenta come rallenterebbe con un hard disk classico? Perché ho un netbook Acer da 11", ha 2 gb di ram e un ssd da 32 gb ma è quasi tutto occupato dal sistema (windows 8.1 normale, non mobile, quindi ci girano gli .exe), però in confronto al mio notebook è decisamente più veloce :shock: e anche lì c'è installato chrome e word.

@frk Allora a me sono capitati quelli del 10% e il problema era sempre l'hard disk da sostituire :muaha:

Proverò i programmi consigliati, ma ogni volta che il pc va in palla, dalla gestione attività l'hard disk è l'unico che viene utilizzato al 100% e non credo sia normale. Soprattutto perché non c'è nulla. Ho 375 gb liberi su 423 e quello occupato è quasi tutto del sistema; poi ho la partizione per i driver da 24,9 di cui 16,7 disponibili, ma in questa ho salvato alcuni file personali per tutte le volte che ripristino :lol:
Sana94
chinadepto
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 20/07/2015, 19:54

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi matto il 27/10/2016, 13:59

io sono piu abituato a guardare dal msconfig e i tab servizi e avvio .... da servizi tolgo tutti quelli di windows per avere una situazione piu chiara....

pero' si, se ci sono applicazioni che sono nella lista "applicazioni" del task manger o qualche processo sempre da task manager uno screenshot sarebbe gradito per capire di cosa stiamo parlando
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi gerko il 27/10/2016, 14:56

Dal gestore risorse quando vedi che il disco è occupato al 100% passa alla scheda processi e osserva in ordine decrescente i processi che usano il disco, almeno ti fai un'idea di chi sia il colpevole. Fermo restando che un disco malfunzionante effettivamente rallenta le operazioni fino a bloccarle.
Fai il test HStune, che se il disco è guasto e sei in garanzia fallo cambiare.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Manutenzione automatica windows 8.1

Messaggiodi frk il 27/10/2016, 18:24

Un SSD dovrebbe risultare più veloce perchè non c'è il tempo di latenza delle testine di lettura. Su un hard disk classico la testina deve spostarsi per andare fisicamente a leggere quel settore del disco e, per quanto velocissima, ci impiega comunque del tempo. Bisogna poi tenere presente che alcuni dati sono sparpagliati su porzioni diverse del disco, per cui la testina deve continuamente spostarsi da una parte all'altra e questo può rallentare il sistema.

Occhio però che un SSD ha vita inferiore di un hard disk classico, perchè le unità di memoria solide hanno un ciclo massimo di scritture e cancellazioni.

Comunque, in alcuni casi può essere il bus (SATA, IDE, SCSI etc.) di comunicazione del disco ad avere problemi. Se c'è un conflitto software può risultare in una lentezza esasperante del disco o di tutte le unità che usano lo stesso bus. Una volta provai un hard disk di un amico sul mio PC e dopo averlo scollegato l'intero sistema andava al rallentatore... in qualche modo il sistema ACPI aveva modificato le impostazioni del bus IDE e tutte le unità sembravano malfunzionanti! Per fortuna che avevo fatto una immagine "ghost" della partizione di sistema: ripristinata quella è tornato tutto alla normalità.

Anche MSconfig va benissimo, è questione di abitudine ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

PrecedenteProssimo

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron