Firefox 42 promette una protezione della privacy mai vista prima

Per discutere di hardware, software e internet

Firefox 42 promette una protezione della privacy mai vista prima

Messaggiodi frk il 15/10/2015, 15:08

Mozilla ha annunciato una nuova feature per la versione 42 del suo browser Firefox, attualmente in beta testing, ovvero "Tracking protection" che dovrebbe finalmente offrire una protezione della privacy maggiore di quella aleatoria offerta dalla semplice navigazione anonima, già disponibile da anni su molti browser.

La navigazione anonima evita di archiviare sul PC dell'utente diversi dati di sessione che possono essere usati per collezionare informazioni sulle abitudini dello stesso ma non può quasi nulla contro le informazioni di navigazione che vengono invece archiviate sui server remoti dei vari siti e servizi online.
Tracking Protection si propone invece di bloccare elementi delle pagine web che servono proprio per profilare l'utente, impedendo così che le informazioni vengano inviate al server remoto.

Per chi, come me, utilizza estensioni come "NoScript", che bloccano qualunque script non venga espressamente autorizzato dall'utente, non si tratta di una grossa innovazione, ma per la stragrande maggioranza degli utenti che naviga completamente esposta a qualunque tipo di profilazione, può essere una importante funzionalità.

Vedremo se son rose...

https://blog.mozilla.org/futurereleases ... efox-beta/
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron