di frk il 13/07/2015, 14:24
Sì matto, il succo del discorso era che non conta il messaggio quanto la capacità di raggiungere il maggior numero di persone. 1000 anni fa (ma anche 500 o 300) se avessi voluto diffondere una dottrina o anche solo una informazione che ti faceva comodo, saresti dovuto andare di continente in continente, di paese in paese, di città in città, di porta in porta a parlarne con ciascuno, cosa ovviamente impossibile. I mass media prima e la rete poi hanno invece reso possibile una diffusione capillare di qualunque messaggio volesse diffondere chi ha i soldi e le risorse per farlo. Due miliardi (in rapida crescita) di dispositivi mobili connessi a internet rappresentano un bacino di audience senza precedenti nella storia dell'umanità e un potenziale di controllo delle masse neanche lontanamente paragonabile a qualunque propaganda o indottrinamento del passato. Hitler riuscì a convincere l'intero popolo tedesco a seguirlo nella sua scellerata avventura usando solo i mezzi disponibili nella prima metà del ventesimo secolo (radio, stampa, comizi e circoli diffusi capillarmente) e rivolgendosi alla sua sola nazione. Immaginate cosa potrebbero fare i Signori della Silicon Valley che possono raggiungere istantaneamente 2 miliardi di ascoltatori sparpagliati in tutto il pianeta...
Evitate Kena Mobile come la peste!!!