Facebook identifica nelle foto anche i soggetti a volto coperto o nascosto

Per discutere di hardware, software e internet

Facebook identifica nelle foto anche i soggetti a volto coperto o nascosto

Messaggiodi frk il 02/07/2015, 15:56

Sembra che Facebook stia lavorando ad un algoritmo in grado di identificare i soggetti presenti nelle foto anche nel caso che il loro volto non si veda. Gli esseri umani sono già in grado di riconoscere una persona di spalle o parzialmente nascosta, perchè in modo del tutto naturale è in grado di correlare tra loro diverse informazioni, dalla corporatura, al taglio di capelli, alla postura del corpo, al tipo di abbigliamento e di calzature etc. etc. Il nuovo algoritmo su cui stanno lavorando gli sviluppatori di Facebook dovrebbe essere in grado di fare altrettanto e, in un test fatto su circa 40.000 foto pubbliche su Flickr, avrebbe realizzato una sorprendente percentuale del 83% nel riconoscimento dei soggetti ritratti.

La cosa è piuttosto inquietante per le ovvie implicazioni di privacy: non basta infatti non usare facebook o non mettere online le proprie foto, perchè viviamo in un mondo in cui milioni di obiettivi ci riprendono anche a nostra insaputa. Chissà in quante foto di sconosciuti utenti di Facebook siamo presenti sullo sfondo... nelle grandi città basta fare un giro in centro per essere ripresi, praticamente ad ogni passo, da decine di turisti che "giocano" con il loro smartphone (senza parlare delle migliaia di telecamere fisse). Teoricamente anche un soggetto che non usa nessun dispositivo tecnologico potrebbe essere virtualmente "pedinato" e tracciato grazie agli input provenienti dagli smartphone altrui! E la situazione è destinata a peggiorare col tempo.

A leggere oggi 1984 di Orwell viene da sorridere della ingenuità dall'autore che nemmeno con la fantasia si era spinto a ipotizzare un controllo così totale come quello che stiamo subendo oggi.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Facebook identifica nelle foto anche i soggetti a volto coperto o nascosto

Messaggiodi style2style il 02/07/2015, 20:35

Bellissimo articolo frk,e l evoluzione della tecnologia prima la si inventa e la si studia, la si migliora,e come poi la storia insegna,la si usa per controllare le masse.
Basta guardare le religioni,le ideologie del 900 e le sopravissute passando alle democrazie,dove ogni apparizione mediatica e studiata a puntino....al quinto potere degli anni 50.ecc
L evoluzione del controllo totale dai gusti commerciali a quelli sessuali...e via discorrendo..ma come possiamo o meglio che mezzi puo avere un cittadino a ribellarsi a tutto questo,ritornare indietro nel tempo di qualche decennio,ai tempi di oratori di piazza e di delatori seriali,certamente no.Allora,
Tecnologicamente parlando chi ha letto i miei post in questo forum,sa che se si vuole si puo l imitare l ingerenza altrui nella propia vita fino a un certo punto rinunciando ai social network,ai smartphone di ultima generazione ma e difficile non rimanervi catturati,quindi Frk i giovanissimi verranno plagiati in qualsiasi modo dai poteri forti,chiamiamoli cosi,e inevitabile mentre noi over solo in parte ne saremmo soggiogati,i piu attenti per lo meno...
In un paese che ad ogni angolo di strada trovi una telecamera,dove i selfie hanno sostituito il pensiero dove ti obligano a usare la carta di credito,dove ti controllano in tutto,
CHE CI RESTA DA FARE NOI POVERI PELLEGRINI IN QUESTA TERRA...nemmeno una sveltina che mi facevo io 25 anni fa nei parchi pubblici in una notte di mezza estate con la ragazzetta di turno senza che ci inquadrino il fondoschiena :-( ;-)
style2style
 

Re: Facebook identifica nelle foto anche i soggetti a volto coperto o nascosto

Messaggiodi frk il 03/07/2015, 12:17

Molto interessante la questione del come difendersi, anche perchè la legge attuale, paradossalmente, vieta molti strumenti tecnologici in grado di arginare questa ingerenza. Ad esempio, abbiamo detto tantissime volte che gli smartphone attuali sono in grado di compiere intercettazioni ambientali e catturare immagini e video anche a insaputa dell'utente. Ora, se io volessi legittimamente proteggere la mia privacy, non basterebbe che io non usassi uno smartphone in prima persona, perchè tutta la gente intorno a me lo usa. Ma se io volessi portarmi appresso un jammer in grado di disturbare qualunque trasmissione dati nel raggio di 10 metri, diventerei io un fuorilegge, perchè tali strumenti sono illegali! :-o

Secondo me è ora che la legislazione attuale venga modificata in modo da dare priorità alla tutela della privacy piuttosto che ai guadagni delle multinazionali che, indirettamente, governano le nostre "democrazie"... :fischio:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Facebook identifica nelle foto anche i soggetti a volto coperto o nascosto

Messaggiodi matto il 03/07/2015, 14:05

@frk: devi guardare assolutamente (se non l hai gia fatto) la serie Person of interest.........calza a pennello
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Facebook identifica nelle foto anche i soggetti a volto coperto o nascosto

Messaggiodi frk il 04/07/2015, 10:41

Hai ragione matto, calza a pennello! :ehgia:

...secondo non è un caso che su certi argomenti vengano realizzati film/serie "fantastici", così la gente si abitua a pensare che certe cose esistano solo nella finzione ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Facebook identifica nelle foto anche i soggetti a volto coperto o nascosto

Messaggiodi matto il 06/07/2015, 13:49

a me ha fatto l effetto contrario.....sono gia pronto alla venuta della macchina o di samaritan....so che succedera' prima o poi.

dobbiamo solo avere la mappa con le zone d ombra...... :lol: :lol: :lol:
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Facebook identifica nelle foto anche i soggetti a volto coperto o nascosto

Messaggiodi gerko il 06/07/2015, 16:06

War Games con "WOPR" e Terminator con "Skynet"... siamo fottuti.. :bigsmile:
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Facebook identifica nelle foto anche i soggetti a volto coperto o nascosto

Messaggiodi frk il 07/07/2015, 10:24

Moltissime saghe fantastiche ipotizzano che le macchine prenderanno il sopravvento sulla umanità. Io penso invece che le macchine restino degli strumenti (ormai potentissimi) e che ci saranno sempre pochi umani che le useranno per proteggere i propri interessi ed accrescere il loro potere su tutto il resto della popolazione...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Facebook identifica nelle foto anche i soggetti a volto coperto o nascosto

Messaggiodi style2style il 09/07/2015, 15:32

Si in pochi,ma a mio parere verranno utilizzate,nel piu immediato scontro tra civilta che si sta materializzando nel prossimo futuro, un motto napoleonico,che e stato ri/usato con successo nella guerra dei 6 giorni,se si e circondati da nemici o/considerati tali per qualsiasi motivo/,piu forti di te ,infiltrati e insidiati al loro interno e distruggi...
La storia a periodi ciclici si ripete e non sempre chi ha la superiorita tecnologica la vince.
Se non fosse stato per le atomiche,le bombe H,ecc,ci saremmo ammazzati alla grande una terza volta di sicuro,lo pensano pure i storici.
La tecnologia e come una pistola puo essere usata per il bene o per il male dipende da chi ce la in mano.
Scusate il mio intervento un po generico :ciao:
style2style
 

Re: Facebook identifica nelle foto anche i soggetti a volto coperto o nascosto

Messaggiodi frk il 10/07/2015, 10:51

Non è affatto generico, sono spunti molto interessanti. Aggiungo che ai tempi di Napoleone non c'erano i mass-media, con cui si possono assoggettare intere popolazioni senza sparare un colpo. Ricordate quale è stata la prima cosa che hanno fatto gli alleati occidentali in Iraq dopo aver vinto la guerra del golfo? Aprire una stazione televisiva "democratica", ovvero filo-occidentale :fischio:

La tecnologia sarà anche neutrale, ma è un dato di fatto che solo chi detiene il potere economico la può controllare. Gli altri, la subiscono.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Prossimo

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron