Unita c danneggiata in modo irreversibile

Per discutere di hardware, software e internet

Unita c danneggiata in modo irreversibile

Messaggiodi style2style il 02/05/2015, 6:04

Ciao 3 anni fa acquistai un netbook asus,a buon prezzo mi serviva per il file shirring,ma questa macchina non era e non e potente ma appena sufficiente a far funzionare emule perché se si apriva un programma qualsiasi rallentava e si bloccava.
Lo dovuto avviare parecchie volte in questi anni,e con l abbassamento della sicurezza,firewall, a zero per facilitare il lavoro di emule,favorendo così i germi infettanti del web.
3 mesi fa lo spensi,non ne potevo piu di Windows starter7 che s impallava sempre.
Ho fatto tutte le pulizie e lo spensi.
Ieri ho voluto recuperarlo,ma con xp.
Ho provato installare xp da chiavetta USB,mi riesce tutto bene fino al passo successivo dove ti viene chiesto di convertire i file in NFSC oppure lasciare l hard disck intatto.
Bene le ho provate tutte e 2 il risultato e che mi compare la schermata che mi dice
Impossibile installare Xp professional perché unita c,cioè l hard disck,e danneggiato in modo irreversibile. :-?
Che dite e da buttare? :boh:
La macchina monta un Intel atom,320 gb disco,1gb RAM win 7 starter.
:ciao:
style2style
 

Re: Unita c danneggiata in modo irreversibile

Messaggiodi frk il 02/05/2015, 7:17

mmmh, strano che si sia danneggiato addirittura l'hard disk...

Innanzitutto permettimi di dirti che emule può funzionare tranquillamente dietro firewall, basta impostare delle regole ad hoc che aprano le porte giuste per il suo funzionamento. Una delle cose che può aver generato la tua situazione è data dal fatto che emule alloca lo spazio necessario ai file che deve scaricare e questo crea una discrepanza tra l'indice dei file presenti su disco (che non mi ricordo come si chiama sul file system NTFS) e le dimensioni reali dei vari file. Infatti, a volte, se si esegue uno scandisk su un disco dove c'è emule con dei file temporanei in download, può succedere che le correzioni dello scandisk danneggino quei file temporanei e che si perdano quei download in corso.

Detto questo, la cosa migliore che puoi fare per capire se l'hard disk è DAVVERO danneggiato, è avviare il PC con un semplice disco di avvio DOS e lanciare fdisk. Se non hai un lettore floppy puoi sempre creare un CD con autorun contenente gli stessi file, ad esempio, del disco di ripristino di Windows 9x/Me (se ne trovano a bizeffe in rete, scegli solo siti attendibili).
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Unita c danneggiata in modo irreversibile

Messaggiodi gerko il 02/05/2015, 11:10

frk può operare solo da usb, chiavetta o unità esterne che siano.

Se non riesci con l'ottimo consiglio di frk, o smonti fisicamente il disco e lo attacchi ad un fisso, o provi ad avviare un sistema Linux e poi con gparted vedi se ti legge il disco fisso.

Si, Starter è da latte alle ginocchia, e accoppiato ad un Atom vecchio deve essere da voglia di tagliarsi le vene.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Unita c danneggiata in modo irreversibile

Messaggiodi style2style il 02/05/2015, 12:42

Grazie come al solito siete gentilissimi :bigsmile:
Il netbook era lentissimo da subito,al primo avvio bastava Explorer aperto e Vlc player che rallentava alla grande,e quando gli girava male come una creatura vivente si impallava,da tagliarsi le vene :lol:
Allora decisi di sistemare il pc da soprammobile con EMule 49c 24 su 24,portando pazienza e tanta,anche solamente per cercare i file su emule,s impallava,finche un anno fa mi incavolai e non mi ricordo bene,se lo spensi bruscamente,il fatto sta che ho dovuto ripristinare il tutto , e cosi non sono stato piu capace di ripristinare l audio era sparito,lentezza permaneva,e così ho provato altri programmi come Ares e Utorrent piu leggeri di emule,ma non cambiava nulla,una e due finestre e il blocco scattava.Stanco lo riposi nel cassetto 3 mesi,e qualche giorno fa ecco l idea,provo con xp,uno dei tanti che gira su internet,lo estraggo dal formato rar,con un programma che lo converte in immagine.Iso e formatta la chiavetta USB contemporaneamente,lo preparo,tutto ok,poi il problema dopo qualche passaggio sul bios,secondo me e la copia perché so che molte di queste copie non funzionano.
Stamane ho provato,sempre da USB con l ultima versione di ubantu scaricata dal sito ufficiale questa notte ed e filato tutto liscio,va scorrevole ed e ricomparsa dopo qualche anno la periferica audio.
Che dire?Meglio un pinguino che una finestra che non si chiude e si blocca in continuazione,non si poteva fare niente,persino trasferire 500 Mb su una chiavetta ci voleva mezz ora, :bua2: :-| :ciao:
Ps,ho anche altre copie forse le provo prossimamente,grazie a voi. :ciao:
Dimenticavo una cosa,dopo aver fatto il ripristino,un anno fa non riuscivo piu a scaricare gli aggiornamenti e la cosa piu strana che mi compariva un paio di scritte,non una finestra,sul lato destro del display in basso,dicendomi che la copia Windows non era originale,un virus? :ciao:
style2style
 

Re: Unita c danneggiata in modo irreversibile

Messaggiodi style2style il 02/05/2015, 13:29

Ubantu mi dice la caratteristiche del netbook Senza cercarle nella scatola!
Memoria utilizzabile 989,2mib
Processore Intel atom Cpu N2600 1.60 ghz x 4
Grafica Galliun 0.4 on (LLVM 3.6,128 bits)
Tipo os 32 bit
Disco 313,9 gb
E proprio vecchio rallenta pure con l ultima versione ubantu :argh:
Ho un note book cinese comprato nel 2012 sempre atom ma un po' migliore dell'Asus anche qui il 7 starter era una frana,con ubantu avevo risolto e filava bene con una versione di emule che girava per il Mac,ora sono vecchi anche per il pinguino,non demordo prima poi una versione xp la trovo che giri!!!!!
style2style
 

Re: Unita c danneggiata in modo irreversibile

Messaggiodi gerko il 02/05/2015, 16:56

Prova linux mint o arc, sono più leggere di ubuntu.
Pensavo l'N2600 fosse molto migliore del mio C-50 Amd, ma facendo un giro su passmark, e da quello che dici, era la solita schifezza. Comunque sebbene sia lento, è almeno usabile il mio C-50 con mint.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Unita c danneggiata in modo irreversibile

Messaggiodi style2style il 02/05/2015, 18:51

Penso che la memoria RAM su questi processori giochi una carta in piu,il modello cinese di notebook che esteticamente e simile ai MacBook ha queste caratteristiche
Processore Intel atom Cpu N455 1.66 ghz
Grafica Intel IGDx86MMX/SSE2
Tipo OS 32 bit
Disco 490 gb.
Win 7 girava molto meglio dell'Asus 2gb RAM e la differenza tra questi 2,ma tendeva impallarsi,così cambiai il mulo girava alla grande posso e potevo tenere aperte altre finestre e il trasferimento dati a chiavette molto piu veloce.
Ovviamente per il cinese lo pagai 138 euro piu 28 a Dhl,sdoganamento.
Asus 169 euro all Auchan,per questi soldi e caratteristiche tecniche un paio d anni va poi se si rinuncia ad aggiornamenti dei vari software che si usano fai anche di piu,e da sciocchi pensare di correre.
Mi ricordo che subito dopo vidi in offerta l Acer identico all Asus come caratteristiche tecniche,ma a 149,l avevo presa un po' male :-| eh succede, :lol:
Non vi dico che fine ha fatto un altro modello di netbook Acer con Windows Vista BASIC,512 di RAM Intel atom a 1 core.....lo fusoooo!!!!nel senso vero della parola scaldava come una padella la ventolina partiva come se decollasse un elicottero,un giorno fece un volo di 40 cm,(me lo ricordo bene),la ventolina interna comincio a fare un rumorino da sfregolamento tra plastiche che con il tempo sempre piu pressante,finche cesso' di girare,e imperterrito continuo a scaricare,rallentare impallarsi e sbloccarsi da solo,se lasciato in pace,ma scaldava e si sentiva un profumino di elettronica cotta,un giorno lo trovai spirato completamente,morto.....e una liberazione personale. :bua2:
Esperienze di vita informatica,se qualcuno sente il bisogno di Intel Atom e ancora in commercio e splende di luce propria nella categoria entry level :ciao:
style2style
 

Re: Unita c danneggiata in modo irreversibile

Messaggiodi style2style il 03/05/2015, 11:23

Grazie gerco ho installato ubantu mate e leggerissimo ora fila alla grande ;-)
style2style
 

Re: Unita c danneggiata in modo irreversibile

Messaggiodi frk il 03/05/2015, 12:25

In realtà io non sputerei affatto sopra le caratteristiche hardware dei notebook che hai descritto: il PC da cui scrivo in questo momento ha soli 512MB di RAM ed un processore single-core che viaggia a circa 2 GHz, e ti assicuro che, per esempio, XP ci gira senza rallentamenti. Immagino che i tuoi problemi siano maggiormente imputabili al sistema operativo Windows 7 Starter (che io non ho mai provato) e al fatto che siano dei portatili, che hanno tutto un mondo a parte di problemi (a cominciare dalle difficoltà di smaltimento del calore dovuto allo spazio ristretto) e delle componenti hardware che necessitano sempre di driver specifici se non proprio di una immagine dedicata del sistema operativo: quando mi dilettavo con interventi di manutenzione informatica ho installato XP su decine di PC desktop acquisendo una certa esperienza, ma quando ho provato a reinstallarlo su dei portatili c'era SEMPRE qualcosa che andava storto, o un componente non riconosciuto etc. etc.... per questo motivo non mi sono mai piaciuti i portatili ed ho sempre acquistato PC assemblati (da me) :bigsmile:

Un consiglio che posso darti su XP è quello di disattivare subito gli aggiornamenti automatici e di non fare mai aggiornamenti neanche manualmente: quello che hai sperimentato è solo uno dei tanti problemi che possono derivare dagli aggiornamenti, il 90% delle volte che mi chiamavano a risolvere un problema di XP era in seguito a un aggiornamento! :azz:

Emule, comunque, non è affatto pesante, fossi in te controllerei tutti i programmi ad esecuzione automatica che vengono avviati con XP, perchè molti di quelli, così come alcuni "servizi", possono tranquillamente essere disattivati.

L'anno scorso mi hanno regalato un Acer Aspire 5024 con 1 GB di RAM e Windows XP, l'ho "ripulito" di tutti i processi inutili e viaggia senza problemi nè rallentamenti. ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Unita c danneggiata in modo irreversibile

Messaggiodi style2style il 03/05/2015, 16:08

Grazie ho letto in giro nel momento del lancio di win 7 starter edition per la Microsoft a un netbook gli aveva imposto il limite massimo di 3 applicazioni eseguibili in contemporanea :-o
Il motivo di questa imposizione non si sapeva ma il giorno prima l avevano tolta :-o a parole :angry:
Poi avevano inserito delle imposizioni ben precise in caratteristiche massime,
I requisiti massimi erano
Una Cpu con frequenza massima di 2ghz,a 1 core solo,con una dissipazione massima di 15 watt
1 gb di RAM massima,
Display non superiore ai 10,2 pollici
Il disco rigido max250 gb e in caso di un SSD 64 gb.
Se si superavano questi requisiti si parla già di notebook quindi la versione di 7 piu costosa.
Stranezze di Microsoft :boh:
Anche per xp fu così sempre per i limiti massimi mai minimi!
Si tenga conto che win 7 per girare occupava 480 mb di RAM .
E il mio fin dal primo avvio,cioè si può dire da vergine era da buttare fuori dalla finestra.
Ora capisco il perche :-(
style2style
 

Prossimo

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron