...che fine ha fatto il sistema operativo cinese?

Per discutere di hardware, software e internet

...che fine ha fatto il sistema operativo cinese?

Messaggiodi frk il 26/01/2015, 17:36

Sfogliando il materiale che avevo messo da parte per proporre notizie interessanti agli utenti di chinafonini.it ho ritrovato questa notizia che accennava allo sviluppo (pare in fase avanzata) di un sistema operativo (desktop) realizzato interamente in Cina.

Da quando i sistemi operativi più diffusi son diventati estremamente invadenti e potenzialmente pericolosi ai fini della sicurezza e della privacy, diverse nazioni (soprattutto quelle "non allineate" con la politica occidentale) si sono preoccupate di arginare tali rischi.

Pare che il governo cinese si sia spinto più in là, arrivando a commissionare ai propri esperti un vero e proprio sistema operativo indipendente, operazione che si è resa più "urgente" dopo la cessazione del supporto di Microsoft per Windows XP, ultimo sistema operativo considerato più o meno "sicuro" (o perlomeno accettabilmente invadente).

La notizia riportava una ipotetica data di lancio prevista per lo scorso ottobre... ora siamo a gennaio e io non ne ho saputo più nulla. Qualcuno di voi lettori ha notizie più fresche sull'argomento? Ovviamente l'invito è rivolto anche agli amici cinesi che leggono questo forum, magari aiutati da un traduttore online ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: ...che fine ha fatto il sistema operativo cinese?

Messaggiodi Rahab il 26/01/2015, 21:26

Trattasi di COS (China Operating System), sistema operativo creato su base Linux dalla Shangai Liantong con la collaborazione dell' ISCAS (Institute of Software at the Chinese Academy of Sciences), del Governo Cinese e la stretta collaborazione di HtC, che pare aver fornito anche l'interfaccia grafica Sense.
È nato per girare su smartphone, tablets, pc e smart tv e, a detta dei suoi creatori, non soffrirebbe dell'eccessiva chiusura di iOs, della frammentazione e discutibile sicurezza di Android e Windows Phone; non è ancora chiaro dove verrà inizialmente impiegato.
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: ...che fine ha fatto il sistema operativo cinese?

Messaggiodi frk il 27/01/2015, 10:20

Grazie Rahab, sapevo di poter contare sulla tua erudizione in materia :ok:

Comunque è interessante, ogni nuovo "competitor" nel panorama dei sistemi operativi, è il benvenuto, a mio parere.

Comunque, grazie alle tue indicazioni ho trovato questo video, che io non sono ancora riuscito a vedere perchè la postazione su cui sono non mi permette di aggiornare il flash player: http://www.engadget.com/video/5min/518087687/
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron