Secondo voi un driver può "bruciare" una scheda madre?

Per discutere di hardware, software e internet

Secondo voi un driver può "bruciare" una scheda madre?

Messaggiodi frk il 19/12/2014, 14:13

So che mi vanto di essere abbastanza esperto di informatica, ma so anche che non si finisce mai di imparare, perciò chiedo supporto a voi su una questione che mi "perplime" :bigsmile:

Nei giorni scorsi sono stato costretto a sostituire la scheda madre del mio fido PC. Aveva cominciato a non avviarsi una volta su tre e, dopo aver provato a sostituire nell'ordine alimentatore, scheda video, ram e processore, ho dovuto trapiantare un'altra scheda madre (per fortuna ne avevo acquistata una identica di riserva! :-) ) verificando che il problema era proprio lì.

Coincidenza vuole che proprio nel periodo immediatamente precedente avessi avuto problemi con un driver audio che mi ha corrotto XP al punto da renderlo inutilizzabile! Come ho spiegato in altro topic XP si riavviava/bloccava continuamente, anche durante la reinstallazione del sistema operativo su se stesso, suggeritomi da un amico del forum, tanto da farmi soprassedere, per il momento, e tenermi il solo Windows ME (che sullo stesso hardware non si è mai riavviato/bloccato).

Ora, io vorrei reinstallare XP, ma mi è improvvisamente sorto un dubbio atroce: e se fossero stati tutti quei blocchi/riavvi di XP dovuto al driver incriminato a rompermi la scheda madre????? :-o

Lo dico perchè il messaggio nella schermata blu diceva pressapoco che il sistema era stato bloccato "per prevenire danni all'hardware"... inoltre il messaggio d'errore citava un indirizzo di memoria e, guarda caso, la scheda madre morente emetteva il bip lungo e ripetuto che indica problemi alla memoria... guardando la scheda madre rotta ho poi notato dei condensatori "imbruniti" (come fossero bruciati)...

Insomma, la mia domanda, forse ridicola, è quella del titolo del topic: possibile che il conflitto software causato da quel driver abbia bruciato quei condensatori sulla motherboard? ...e se provo a reinstallare di nuovo XP (che evidentemente carica ancora quel driver dalla sua cartella ancora esistente sulla partizione F: del mio sistema) non rischio di bruciare anche quest'altra scheda madre? :look: ...sai com'è, non ne ho una terza... :blush:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Secondo voi un driver può "bruciare" una scheda madre?

Messaggiodi matto il 12/01/2015, 15:42

azzo mi dispiace per xp, il consiglio di installarci sopra ancora xp e' stato mio :blush: , ma non sapevo che avevi la doppia partizione, andrebbe riscritto anche il boot a quel punto.

un driver secondo me puo bruciare la scheda madre solo se fa andare qualche componente magari non dissipato al 100% per lungo tempo, ma e' un ipotesi. infatti la scheda madre dovrebbe spegnersi da sola per evitare il problema.
forse qualche piccolo condensatore ormai con anni di lavoro sulle spalle ha ceduto
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Secondo voi un driver può "bruciare" una scheda madre?

Messaggiodi frk il 12/01/2015, 16:36

Grazie per la risposta matto. Tranquillo, non sentirti in colpa, dopo che me l'hai consigliato ho ricordato di averlo fatto io stesso più volte, soprattutto sui PC di amici, ed ho sempre recuperato l'installazione di XP senza problemi, per questo l'ho fatto senza patemi. :ok:

La domanda che pongo in questo topic è un pò assurda, lo so, ma come sapete utilizzo delle componenti che ormai è difficilissimo trovare, per questo mi son fatto venire la paranoia... mi sa che, a scanso di equivoci, formatto la partizione dove sta XP e lo reinstallo da zero, nel dubbio... :blush:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Secondo voi un driver può "bruciare" una scheda madre?

Messaggiodi gerko il 12/01/2015, 16:41

Per me è stato il contrario, qualche componente ha ceduto, qualcuno magari non tirato in causa da W Me. Da lì i problemi al driver, e poi forse a cascata ha ceduto altro e addio scheda madre. Riflettendoci, anch'io sul vecchio pc prima di smettere di usarlo spesso non funzionava l'audio senza motivo, e dovevo riavviare il driver, a volte ripartiva altre per avere l'audio dovevo riavviare il pc, chissà, forse anche a me sta per cedere la scheda madre. Non ho trovato strumenti per testare e rilevare il problema.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Secondo voi un driver può "bruciare" una scheda madre?

Messaggiodi frk il 12/01/2015, 21:25

Grazie gerko, avevo pensato anche io a qualcosa di simile: magari Me è più "di bocca buona" e se ne fregava dei componenti che stavano per "salutare", mentre XP è più complesso e stressante per l'hardware e andava in blocco. Il dubbio mi è venuto per quella faccenda del messaggio che diceva che XP veniva riavviato "per non causare danni all'hardware"... mi è venuto il sospetto che quando ho disattivato il riavvio automatico per trascrivere tutto il messaggio abbia costretto l'hardware a restare in funzione in maniera anomala (ci ho messo quasi 5 minuti per trascrivere tutto il messaggio con gli indirizzi di memoria :asd: ).

Quel che è strano è che i problemi successivi che mi han costretto a sostituire la scheda madre erano di memoria (constatato sia grazie ai bip del bios, sia grazie alle varie prove che ho fatto con divesri banchi di RAM sui diversi slot) e non c'entravano granchè con l'audio, nè quello integrato, nè quello sullo slot PCI. :boh:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron