Arriva la bella stagione, è tempo di pulire il PC!

Per discutere di hardware, software e internet

Arriva la bella stagione, è tempo di pulire il PC!

Messaggiodi frk il 21/05/2014, 20:43

In molti non sanno quanto la polvere sia tra le principali cause di rottura dell'hardware presente nei nostri PC. Veicolata dai flussi d'aria necessari al raffreddamento interno delle varie componenti, la polvere si va a fermare sulle griglie del case, sulle ventole e sui dissipatori, causando innalzamenti della temperatura anche notevoli.

Per questo motivo, da alcuni anni ho preso l'abitudine di pulire l'interno del PC subito prima dell'estate, periodo in cui l'aumento delle temperature esterne causa un innalzamento delle temperature di funzionamento dei componenti maggiormente sensibili del computer. Grazie a uno dei tanti programmi disponibili per il rilevamento delle temperature ho potuto constatare differenze di anche 6-7 gradi centigradi tra il "prima" ed il "dopo" la pulizia. Ricordate che una temperatura d'esercizio maggiore vuol dire, solitamente, una vita minore dei suddetti componenti (principalmente CPU e scheda grafica, ma anche l'alimentatore, gli hard disk e la stessa scheda madre "soffrono" il caldo).

Se non avete mai aperto un PC fatevi aiutare da un amico esperto. Non dovrete fare altro che aprire il case e soffiare con una bomboletta ad aria compressa nei punti di accumulo della polvere, soprattutto in prossimità di ventole e dissipatori, ma anche nelle griglie di aerazione del case. Nei casi peggiori sarà necessario ricorrere ad un pennelletto o ad un panno (possibilmente antistatici).

Procedete così:
- staccate il cavo di alimentazione elettrica
- staccate tutti i cavi collegati al case (video, audio, mouse, tastiera, rete, eventuali periferiche etc. etc.)
- portate il PC alla luce e possibilmente all'aperto (un terrazzo o un balcone vanno benissimo)
- rimuovete almeno una paratia laterale del case, meglio se tutte e due
- effettuate la pulizia, facendo attenzione a non danneggiare nessun componente
- ATTENZIONE: controllate che tutti i collegamenti e le connessioni siano a posto (soprattutto le eventuali schede negli alloggiamenti PCI/AGP e simili, oltre ai banchi di RAM); capita nello smuovere i componenti che alcuni collegamenti possano allentarsi (mi è successo più di una volta)
- rimontate le paratie del case negli appositi alloggiamenti
- ricollegate tutti i cavi, per ultimo quello dell'alimentazione elettrica

RIPETO: se non avete mai aperto un PC fatevi aiutare!

Questa semplice operazione, ripetuta tutte le primavere, può allungare la vita del vostro hardware addirittura di ANNI! :ehgia:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Arriva la bella stagione, è tempo di pulire il PC!

Messaggiodi gerko il 21/05/2014, 22:07

Ho la polvere che è diventata una seconda pelle per le ventole. :lol:
Nemmeno col compressore la soffio via ormai.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Arriva la bella stagione, è tempo di pulire il PC!

Messaggiodi brandon74 il 21/05/2014, 22:18

Si, buona abitudine. :-)

Pensiero tolto da quando ho un "monoblocco" d'alluminio Apple. Si apre solo se cade...
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri


Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron