Sono 10 anni che non formatto Windows ME!

Per discutere di hardware, software e internet

Sono 10 anni che non formatto Windows ME!

Messaggiodi frk il 02/05/2014, 12:03

Mi sono appena reso conto che l'ultima volta che ho formattato la partizione su cui ho Windows ME (dal quale sto tutt'ora postando) è stato nel lontano 2004: questo vuol dire che non ho più avuto bisogno di farlo per ben 10 anni!!! :-o

Se state pensando che è perchè non lo avvio mai, non è così: l'ho usato praticamente tutti i santi giorni di questi ultimi 10 anni, per svariate ore al giorno, installando e disinstallando programmi, navigando su internet e lavorandoci in tutte le mie aree di attività (html, grafica, testi etc.). Non solo, posso orgogliosamente affermare di non avere nessun antivirus installato e di affidarmi, per la sicurezza, solo ad un firewall ed alla mia competenza informatica (l'unico antivirus davvero efficace).

Per fare un paragone, l'hard disk su cui ho installato Windows XP dal 2008, ho dovuto formattarlo più volte in soli 6 anni, e nonostante questo è già "incasinato" (i collegamenti USB non funzionano correttamente, tanto che non posso più collegare i miei cellulari Nokia per gestirli con PC Suite)! Ovviamente anche su XP ho un firewall e lo uso moooooooooooolto meno di ME (solo qualche ora al mese, quando sono costretto ad avviarlo per visitare qualche sito che richiede flash aggiornato).

Non voglio scatenare l'ennesima guerra tra fanboys dei diversi sistemi operativi, perchè non ha senso, ciascuno utilizzi pure il s.o. con cui si trova meglio, però volevo tributare un doveroso omaggio a Windows Millennium Edition, sempre pesantemente diffamato in rete. Il fatto è che Windows ME è stato sul mercato POCHISSIMO, stretto tra l'ultima release di Windows 98 e la prima di XP su cui Microsoft ha investito pesantemente, e così molti "esperti", che lo giudicano male, gli hanno in realtà solo dato un'occhiata, senza nemmeno provare a configurarlo. Anzi, la maggior parte di coloro che lo sfottono o lo additano addirittura come il peggior sistema microsoft non lo ha nemmeno mai usato, e si è accodata alle critiche perchè andavano di moda e si sentiva "accettato dal branco". :sisi:

...ora, spero solo di non portarmi sfiga da solo e di esser costretto improvvisamente a reinstallare tutto! :lol:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Sono 10 anni che non formatto Windows ME!

Messaggiodi defiar il 02/05/2014, 13:24

:applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: Complimenti!
Sono anche io contro l'aggiornamento "forzato" a nuovi sistemi, e questa è la dimostrazione che sono meccaniche di mercato quelle che muovono la necessità di nuovi OS (per Pc tablet o smartphone) ; purtroppo ho anche io un telefono android ( ne sto anzi comprando uno nuovo perché quello precedente si è rotto :-( ) e uso windows 8, ma più che altro perché per fornire qualche assistenza o per programmare 'ste benedette app bisogna adeguarsi alla domanda della maggioranza degli "utonti" e alle mode del momento :\ Mi chiedo come abbiano fatto ad indottrinarci in questo modo...
Proprio oggi poi ho visto un episodio di una serie (Almost human, ve la consiglio), ambientata in un futuro recente in cui le forze dell'ordine usano androidi come supporto per gli agenti, e in una scena dei criminali trovano il modo di disattivare i nuovi modelli... ma ovviamente non l'androide del protagonista, che è un modello più vecchio ! Infatti lui stesso dice "Non sempre le tecnologie più nuove sono le migliori! " :lol:
Comunque serie tv a parte, ancora complimenti al caro vecchio win ME :D
defiar
chinanovizio
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/01/2011, 14:18
Chinafonini posseduti: ZOPO ZP200

Re: Sono 10 anni che non formatto Windows ME!

Messaggiodi frk il 02/05/2014, 15:02

Grazie per i complimenti, defiar :bigsmile:

Interessante la citazione da quella serie TV, vedrò di dare una occhiata a quelche episodio.

Sono lieto che tu abbia capito il senso del mio post, che sicuramente i più critici vedranno come un delirio nostalgico. In realtà io sono sempre molto aperto alle novità e mi piace provare tutto... in campo tecnologico, sia chiaro! :lol: Quando poi devo però eleggere un sistema per le mie necessità personali faccio una semplice stima di ciò che le novità mi danno in più e ciò che invece mi tolgono... se i "contro" (per il mio titpo di utilizzo) sono maggiori (o più fastidiosi) dei "pro", allora resto sul sistema più obsoleto.

Non negherei mai che XP (come poi i successivi Windows) abbia portato funzionalità aggiuntive e più aggiornate ma, nello stesso tempo, si è fatto più invadente e fastidioso... la grafica colorata e infantile, i tanti servizi avviati automaticamente, le voci di menù che si nascondono, il fumetto che ti dice che non usi alcune icone del desktop (ma fatti ca##i tua! :lol: ), le maggiori richieste hardware (non sempre giustificate), la cartella di sistema che "ingrassa" a insaputa dell'utente etc. etc. ...so bene che sono quasi tutte cose che possono essere configurate (nel bene e nel male ci lavoro da quando è uscito su XP), ma resta il fatto che di default sia più "autonomo" rispetto ai precedenti Windows.

Ovviamente, quando vi sono costretto, avvio XP, ma per tutti gli altri utilizzi che non richiedono funzionalità aggiornate, preferisco lavorare in un ambiente più familiare e confortevole ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Sono 10 anni che non formatto Windows ME!

Messaggiodi defiar il 03/05/2014, 13:51

Sì anche a me le novità in campo tecnologico fanno sempre piacere! Ma a volte non capisco cosa combinino :\ Specialmente in android
oltre ad aggiungere funzionalità (molto spesso semplici migliorie grafiche) tolgono funzioni precedentemente implementate, e questo non ha senso! Per quanto potesse essere poco sfruttata, perché togliere un qualcosa che anche una sola persona al mondo usava?
defiar
chinanovizio
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/01/2011, 14:18
Chinafonini posseduti: ZOPO ZP200

Re: Sono 10 anni che non formatto Windows ME!

Messaggiodi brandon74 il 03/05/2014, 18:31

defiar {L_WROTE}:perché togliere un qualcosa che anche una sola persona al mondo usava?


...perché non rendeva economicamente?...
Perdonate l'OT, non ho resistito
Per Android é la stessa cosa.Se Google,proprietaria di Android, ha questa fama di "Good company" ricordiamoci che presenta sempre delle trimestrali...
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: Sono 10 anni che non formatto Windows ME!

Messaggiodi style2style il 03/05/2014, 18:54

:applausi: :applausi: :applausi: :applausi: ok brandon... :ciao:
style2style
 

Re: Sono 10 anni che non formatto Windows ME!

Messaggiodi frk il 03/05/2014, 18:58

...sì, ma una funzionalità già implementata non ha più nessun costo. :mumble:

Guardate che non lo dico solo di Android, ho pesantemente criticato anche Nokia per tutte le "amputazioni" al mio amato software S40 (qui e qui).

Non mi si venga a dire che non c'è spazio in memoria per mantenere tali funzioni, visto che i nuovi dispositivi praticamente raddoppiano la quantità di memoria ogni anno...

PS Comunque non andiamo troppo OT, ci sono anche troppo topic in cui si parla di android, smartphone e cellulari, questa è la sezione su PC et similia ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Sono 10 anni che non formatto Windows ME!

Messaggiodi defiar il 04/05/2014, 0:43

brandon74 {L_WROTE}:...perché non rendeva economicamente?...
Perdonate l'OT, non ho resistito
Per Android é la stessa cosa.Se Google,proprietaria di Android, ha questa fama di "Good company" ricordiamoci che presenta sempre delle trimestrali...


Sì, a parte che non ha nessun costo mantenere una funzionalità già presente, l'unico motivo per cui potrebbe essere tolta una funzionalità "vecchia" è quella che il codice entri in conflitto con una nuova e questo è indice di CATTIVA programmazione, dato che il software deve essere modulare e predisposto ad accogliere nuove implementazioni!
defiar
chinanovizio
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/01/2011, 14:18
Chinafonini posseduti: ZOPO ZP200

Re: Sono 10 anni che non formatto Windows ME!

Messaggiodi gerko il 04/05/2014, 12:20

Per dare un'altra testimonianza sul ciò che dice frk, ossia che le cose vengono fatte coi piedi.
Nel 2000 con un pc pentium3 a 733mhz, occato a 800 (per sfizio ahaha) e con ME installato giocavo tranquillo sui siti con le raccolte di giochi in flashplayer. Bene, oggi, col netbook con dual core 1000mhz e linuxmint, i suddetti giochini vanno a rallentatore. In pratica le implementazioni dell'ultima dozzina di anni hanno peggiorato pesantemente il tutto. :applausi: Evviva evviva. :azz:
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Sono 10 anni che non formatto Windows ME!

Messaggiodi Rahab il 05/05/2014, 14:33

OT: Bella la serie Almost Human! Ho visto i primi quattro episodi.
Peccato che la Fox l'abbia cancellata al tredicesimo episodio .... :roll:
Mi capita spesso con la fantascienza: quando una cosa è interessante, me la cancellano! :-?
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Prossimo

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron