[PC]Finito il supporto ufficiale a Windows XP.

Per discutere di hardware, software e internet

[PC]Finito il supporto ufficiale a Windows XP.

Messaggiodi gerko il 08/04/2014, 22:47

Oggi Microsoft termina la vita di XP, a parte chi è contento e chi no, all'atto pratico, cosa cambia effettivamente per l'utilizzatore? Dicono che ora sarà meno sicuro, ma in che modo sarà meno sicuro? gli antivirus firewall antimalware allora che ci stanno a fare(e comunque entra qualcosa ugualmente ogni tanto).
FRK vorrei sentire sopratutto un tuo pensiero, visto che usi quotidianamente il Millenium e ci navighi su internet essendo esposto ai pericoli della connessione.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: [PC]Finito il supporto ufficiale a Windows XP.

Messaggiodi frk il 09/04/2014, 2:56

Ti ringrazio per la stima, ti dico quel che so in base alla mia esperienza.

Dunque, il supporto a Millennium è terminato da anni (non ricordo esattamente quando) ed io continuo a usarlo felice come un bambino. Il problema della sicurezza è fasullo, e viene messo in giro solo per convincere gli utenti ad aggiornare continuamente il software (e, conseguentemente, l'hardware). In realtà è vero l'opposto: un sistema operativo diventa sempre meno soggetto ad "attacchi" man mano che invecchia, perchè i creatori di codice malevolo spostano sempre la loro attenzione sull'ultimo sistema operativo uscito. Una rivista specializzata fece un test semplicissimo circa un anno dopo l'uscita di XP: collegò due macchine identiche ad internet, senza firewall nè antivirus, una con Windows ME e l'altra con Windows XP... dopo qualche ora il computer con XP era stato soggetto a numerose intrusioni mentre quello con ME navigava indisturbato! ...se ritrovo la rivista ti do anche i dettagli, io conservo tutto! :bigsmile:

Insomma, proprio ora che XP è diventato obsoleto e non è più il sistema operativo più diffuso (mi sembra però sia ancora installato sul 30% delle macchine collegate a internet, stando agli ultimi dati che avevo letto), paradossalmente, potrebbe diventare via via più "sicuro". :ehgia:

La vera fregatura sta nel mancato supporto da parte degli sviluppatori di software e codice. L'ultimo browser Mozilla che posso usare io su ME, ad esempio, è Firefox 2.0! L'ultima versione di flash player è la 10. Questo vuol dire che molti siti web non posso vederli correttamente (ma non è certo colpa di Millennium se i webmaster di oggi non realizzano siti retrocompatibili e li riempiono di schifezze che occupano banda e spiano tutto quel che fai...).

Su XP il problema ancora non si pone, ma vedrai che entro qualche anno succederà lo stesso.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [PC]Finito il supporto ufficiale a Windows XP.

Messaggiodi style2style il 09/04/2014, 12:38

.......continuo ad usare xp,poi se diventa piu sicuro meglio se non riesco piu a visualizzare schifezze in navigazione meglio ancora... ;-)
style2style
 

Re: [PC]Finito il supporto ufficiale a Windows XP.

Messaggiodi gerko il 09/04/2014, 15:06

style2style la tua risposta mi ah fatto morire. :lol:

Effettivamente, con la scarsità del parco macchine su cui si ritroverà installato, tendera a diventare più sicuro non essendo più proficuo per i malintenzionati, forse se potrebbe esserci un periodo critico, quello può essere da ora fino a quando non viene abbandonato dai più.

Qualche dubbio me lo faccio venire visto che spesso vado sul sito bancario. :roll: Beninteso però che i dubbi li ho anche ad andarci da linux che dicono essere più sicuro, ma non ha antivirus o antiCATTIVONI. :bigsmile:
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: [PC]Finito il supporto ufficiale a Windows XP.

Messaggiodi matto il 09/04/2014, 15:26

eh qui ti sbagli frk, xp e' di gran lunga il sistema piu usato ancora, sopratutto fa da base al 90% dei pos in giro per l europa.....il problema e' che se qualcuno trova altre falle di sicurezza adesso neppure con il solito ritardo di microsoft le chiudono per cui alcune cose potrebbero rimanere "aperte", come aperte potrebbero essere flash player non aggiornato che era un colabrodo. certo non e' che navigando su siti "normali" rischi molto.

Vi ricordo che ci sono infiniti pc che sono dei bot e il titolare del pc non si accorge di niente


io per andare sul sito della banca uso un distro linux live su cd, difficile prendere virus con quella visto che il pc non ha nemmeno l harddisk :bigsmile: :bigsmile:

mi ricordo anni fa era comparso un exploit che faceva riavviare xp, e sono a quando non si metteva sul patch di ms era un continuo loop
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: [PC]Finito il supporto ufficiale a Windows XP.

Messaggiodi frk il 09/04/2014, 16:25

style2style {L_WROTE}:.......continuo ad usare xp,poi se diventa piu sicuro meglio se non riesco piu a visualizzare schifezze in navigazione meglio ancora... ;-)


:applausi:

E' ciò che faccio anche io, i siti che sono pieni zeppi di codice inutile che mi riempie la RAM e manda in crisi il browser, non li visito più, a meno che non mi sia indispensabile. ;-)

gerko {L_WROTE}:Effettivamente, con la scarsità del parco macchine su cui si ritroverà installato, tendera a diventare più sicuro non essendo più proficuo per i malintenzionati, forse se potrebbe esserci un periodo critico, quello può essere da ora fino a quando non viene abbandonato dai più.


Francamente non credo che ci siamo problemi, anche perchè utilizzo anche io XP da 10 anni (in dual boot sulla mia macchina, e come sistema principale sulla macchina che ho dato a mia madre), e la PRIMA cosa che disattivo sono proprio gli aggiornamenti! :sisi: Questo vuol dire che con un utilizzo accorto e un firewall XP non corre nessun pericolo nemmeno senza i tanto strombazzati aggiornamenti di sicurezza. Anzi, ti dirò di più: proprio gli aggiornamenti sono possibile causa di problemi!!! :sisi:

Quando facevo assistenza software sono dovuto intervenire un sacco di volte su macchine XP che avevano problemi dopo un aggiornamento ufficiale Microsoft! :azz: Perciò, niente updates, e niente paura, ma solo un minimo di formazione informatica, buonsenso ed un firewall. ;-)

matto {L_WROTE}:Vi ricordo che ci sono infiniti pc che sono dei bot e il titolare del pc non si accorge di niente


Questo è vero, ma si tratta sempre di "utonti", che sono la stragrande maggioranza di utilizzatori di PC.

Ad ogni modo, da qualche giorno sto preparando un topic sulla sicurezza in internet, proprio perchè giustamente mi è stato fatto notare nel topic su Android che viola la privacy, che tali problemi sono comuni a tutti i dispositivi connessi alla rete, compresi i PC. Stay tuned!
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [PC]Finito il supporto ufficiale a Windows XP.

Messaggiodi matto il 10/04/2014, 14:17

windows aupdate sono d accordo al 99% schifezze e cose inutili.

pero c'e' stato un periodo in cui si era trovato una falla nel modo in xp "leggeva" i file jpg e bastava caricare un immagine di un sito con confezionato apposito codice malware per essre infettati senza accorgersi di nulla, nemmeno l antivirus lo rilevava. ok capitare su un sito costruido adhoc per infettarti e' difficilissimo (dipende sempre su che siti giri) pero' se succedeva eri fregato. e solo con un update la cosa si e' sistemata
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari


Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron