Monitor/TV LED: ma poi come si vede XP in Full HD?

Per discutere di hardware, software e internet

Monitor/TV LED: ma poi come si vede XP in Full HD?

Messaggiodi frk il 13/03/2014, 21:04

Vi chiedo aiuto per un regalo che devo fare a mia madre: sul suo PC sta usando un vecchio LCD che è proprio arrivato e stavo pensando di regalarle un Monitor/TV LED, ovvero un monitor PC con l'ingresso VGA e lo schermo inclinabile verticalmente + ingresso RF e sintonizzatore DVB-T (c'è una presa d'antenna proprio accanto al PC).

Il problema è che questa corsa insensata al "sempre più pompato" ha fatto si che ormai quasi tutti questi monitor siano Full-HD e io mi pongo il problema di quanto piccoli appaiano gli elementi del desktop di Windows a quella risoluzione (1920x1080)!

...insomma, mia mamma è over 60, non posso costringerla a guardare icone minuscole e testo illeggibile e, come sapete, su questi nuovi schermi non si può cambiare risoluzione senza sgranare tutto, a differenza dei vecchi CRT che io adoro ed uso ancora :fischio:

Mi chiedevo: ma come si vede XP a 1920x1080? ...forse "capisce" che si trova su uno schermo in HD e mostra icone e menù più grandi? ...oppure succede quello che succede quando metto il mio CRT a 1600x1200, ovvero diventa tutto microscopico?

Lo so che sembra una domanda stupida, ma non ho nessun monitor HD sottomano con cui fare la prova...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Monitor/TV LED: ma poi come si vede XP in Full HD?

Messaggiodi Rahab il 14/03/2014, 0:09

Rimbalzo un'altra domanda stupida: ma windows non ha impostazioni di accessibilità con le quali zoommare le finestre?
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Monitor/TV LED: ma poi come si vede XP in Full HD?

Messaggiodi frk il 14/03/2014, 14:23

Allora, intanto mi rispondo da solo: ho trovato centinaia di testimonianze in rete di gente che proprio non riesce ad usare Windows su schermi Full HD proprio per la questione delle dimensioni degli elementi dell'interfaccia grafica di cui parlavo... insomma, a meno di non prendere uno schermo troppo grande per l'utilizzo che serve a me (oltre i 24 pollici), mi tocca cercarne uno con risoluzione "HD ready", ovvero 1360x768... impresa già difficile :-?

Per rispondere a Rahab, su Windows è possibile aumentare le dimensioni dei caratteri passando da 96 dpi a 120 dpi, ma questo porta a tutta una serie di possibili stranezze e disomogeneità soprattutto all'interno di programmi che hanno una propria interfaccia, per non parlare di molte finestre di windows stesso che appaiono deformate o scompaginate.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Monitor/TV LED: ma poi come si vede XP in Full HD?

Messaggiodi matto il 18/03/2014, 14:57

ma scusa non puoi impostare una risoluzione minore ?? mica devi stare per forza in fullHD !! e poi un monitor in fullhd con solo la porta vga ??
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Monitor/TV LED: ma poi come si vede XP in Full HD?

Messaggiodi frk il 18/03/2014, 15:16

...impostare una risoluzione minore? ...ma quello si poteva fare con i vecchi (e da me amati) CRT, dagli LCD in poi si è inchiodati alla risoluzione nativa dello schermo, altrimenti si vedono tutti i caratteri sgranati e le linee seghettate! ...o forse mi sono perso qualcosa io ed è stata introdotta una novità negli ultimi anni? Non credo, perchè per i monitor CRT c'erano indicate tutte le risoluzioni supportate, mentre sulle schede tecniche dei monitor LCD o LED è indicata sempre una sola risoluzione.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Monitor/TV LED: ma poi come si vede XP in Full HD?

Messaggiodi matto il 19/03/2014, 15:07

dicevo di impostare uan risoluzione minore da XP nelle opzioni della scheda video. certo che se non metti la risoluzione nativa dello schermo da qualche parte sgrana o allunga
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Monitor/TV LED: ma poi come si vede XP in Full HD?

Messaggiodi frk il 19/03/2014, 15:13

Scusa, ma se compri uno schermo full HD, quindi con risoluzione 1920x1080, poi se imposti la risoluzione di Windows a 1024x768 o a 1360x768, è ovvio che lo schermo LCD/LED sgrani... non capisco la tua obiezione: gli unici due modi per utilizzare Windows XP a quelle risoluzione sono (1) comprare un CRT - (2) comprare un LCD/LED esattamente con quelle risoluzioni native, altrimenti la qualità va a farsi benedire.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Monitor/TV LED: ma poi come si vede XP in Full HD?

Messaggiodi frk il 10/04/2014, 22:28

Non avevo più aggiornato questo topic e mi sembra giusto almeno condividere la soluzione da me adottata: ho acquistato un Samsung T19C300 a Led, approfittando anche di una ottima offerta da Unieuro e ne sono piuttosto soddisfatto. Ha moltissime funzioni che nemmeno mi aspettavo, oltre a quelle richieste, e ogni giorno ne scopro una nuova!

L'ultima l'ho scoperta oggi: pur non essendo FullHD, è in grado di visualizzare i canali TV HD!!! :-o ...gli altri TV HD-ready che posseggo non lo fanno, dicono "formato non supportato", mentre questo qui non solo li visualizza, ma si vede anche la differenza, ovvero, mi fa vedere l'immagine in FullHD!!! ...ma come è possibile, se lui è solo un HD-ready con risoluzione di 1366x768??? :mumble:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Monitor/TV LED: ma poi come si vede XP in Full HD?

Messaggiodi matto il 11/04/2014, 14:20

ti fa vedere i canali in HD perche' il decoder interno codifica quel segnale. i vecchi tv lcd non aveva quella funzione

i canali che ricevi dal dvb-t hd sono in realta a 720i quindi HD ready, anzi deve fare ancheun downscaling a 720 visto che la risoluzione e' 768. i canali "normali" invece mi pare siano addirttura in 576 (o qualcosa di simile)
non mi ricordo se la raiHD sia in 1020

nei tv fullhd invece il segnale viene sempre elaborato dal tv e fa upsc al fullHD. ad oggi credo che solo i film in bluray siano veramente in fullHFD
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Monitor/TV LED: ma poi come si vede XP in Full HD?

Messaggiodi frk il 11/04/2014, 14:50

Grazie matto, un pochino di cose sulla TV le so anche io, in passato ho lavorato con una azienda di postproduzione televisiva ;-)

Quello che non capisco è come mai riesco a vedere la differenza tra Rai 1 normale e Rai 1 HD se il TV non arriva alla risoluzione necessaria per apprezzarla... non credo sia suggestione, il canale HD si vede proprio meglio! ...riesco a distinguere contorni di oggetti in secondo piano che non si distinguono sul canale normale, e l'effetto globale addirittura somiglia a quello di certi TV in 3D! :-o
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Prossimo

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron