Ma quanto è stupido l'utente medio di Facebook?

Per discutere di hardware, software e internet

Ma quanto è stupido l'utente medio di Facebook?

Messaggiodi frk il 18/02/2014, 17:36

Riflettevo sul nuovo tipo di utente di internet che si è formato dall'avvento di facebook perchè, anche chi lo detesta (come me) non può negare che il social network abbia il merito (?) di attirare finalmente su internet (questo sconosciuto) anche persone che non lo usavano. Ci sono davvero molte persone che, in pratica, hanno cominciato a usare internet SOLO per FB e per gli altri social network. Il problema è che non lo hanno usato come trampolino di lancio verso quell'intero universo di informazione indipendente che è il web, ma son rimasti confinati allo squallido "cortiletto" del loro social network preferito...

Questo fa si che molti di questi nuovi "internauti" credano che tutto accada su facebook, mentre il social dovrebbe essere solo un mezzo per condividere notizie reali che si trovano altrove!

Quando posto un link ad un nuovo articolo che ho pubblicato su uno dei miei siti accade spesso che degli utenti di facebook commentino il link senza aver letto l'articolo!!! :-o :azz: :sbonk:
...in pratica commentano... il titolo dell'articolo! :argh: ...sarebbe come se chiedeste a qualcuno come gli è sembrato il nuovo romanzo di taldeitali e questo qualcuno vi rispondesse "bella la foto in copertina, ma per il titolo avrei usato un altro font"! :asd:

L'account che uso per promuovere un pò i miei siti è ovviamente fittizio, con dati anagrafici errati. Beh, un mio amico è arrivato a farmi gli auguri di compleanno, attraverso FB, il giorno del finto compleanno del mio "avatar"! :azz:

Tutto ciò è paradossale: l'utente medio di facebook crede che FB sia "la realtà" e non un semplice mezzo di comunicazione/condivisione! Gente che crede davvero che i propri "amici" siano quelli elencati nel proprio account FB!

Io non sono un elitario e mi piace pensare che prima o poi internet sarà usato da tutti, ma come operatore del settore e utilizzatore della prima ora, vorrei che ci fosse una utenza consapevole e un minimo preparata... invece questa diffusione di FB sta crescendo una nuova generazione di utenti (non anagrafica, ci sono dei "novizi" di 50 anni che ragionano esattamente come i quindicenni) assolutamente analfabeta in materia. E il brutto è che invece di essere questi utenti a doversi adeguare e a dover "studiare" un minimo, sono i webmaster che hanno cominciato a forgiare il web a loro consumo rendendolo sempre più stupido, appariscente e pesante!
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Ma quanto è stupido l'utente medio di Facebook?

Messaggiodi gerko il 18/02/2014, 18:15

Facebook fa pietà. Ho aperto un'account un paio di settimane fa per salutare un gruppo di persone che un'anno fa hanno avuto la brillante idea di chiudere il forum dove ci ritrovavamo per spostarsi li sopra. Il dialogo è ucciso li sopra, io con queste persone ci parlavo, ora più che scrivere frasi di 6 parole, non mi viene da scrivere, poi non riesco a quotare, quindi abbandono risposte che vorrei dare, perchè o sei lì in diretta o non ha molto senso scrivere una cosa dopo un giorno senza citarla, o almeno per come è pensato e strutturato FB, poi non avendo funzione cerca non è paragonabile ad un forum. Nammerda insomma! Le notifiche fan cagare e mi dice che mi interessano un sacco di cose che non me ne potrebbe fregare di più.
Li ho già avvisati che probabilmente non vi resterò molto, o entrerò sporadicamente. Trovo assurdo come i forum siano desolati per quell'obrobrio.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Ma quanto è stupido l'utente medio di Facebook?

Messaggiodi Hurrycane il 19/02/2014, 19:00

Premessa: io non ho account di facebook e nemmeno mi sogno di farlo!
Sebbene possa condividere lo spirito di fondo del social network non ne condivido il metodo, come non condivido che ora come ora tutto debba passare da facebook, le aziende, le istituzioni e quant'altro. Perfino le imprese di servizi si stanno affidando a facebook per i propri centri assistenza e per le segnalazioni.
Faccialibro ha il grande merito di avere avvicinato una fetta di popolazione dapprima ostile al mondo internet con la favola di creare una grande comunità globale dove ognuno è un tassello fondamentale. Come ogni innovazione però c'è chi la sfrutta in modo costruttivo e chi invece la sfrutta per il suo aspetto "stupido". Ci sono persone che la prima cosa che fanno al mattino è scrivere un post con scritto "buongiorno mondo".. Sono convinto che si tratti di persone sociopatiche che avrebbero bisogno di una seduta da uno psicanalista!
Conosco persone che quando gli dici di documentarsi su internet la prima cosa che ti rispondono è: "vado a vedere su facebook" identificando l'intera rete col social network. Molto probabilmente era proprio questa la mission del fondatore e devo dire con estremo rammarico che c'è riuscito..
Sarebbe troppo semplicistico ed offensivo dire che l'utente medio di facebook è stupido, non lo credo, ma è pur vero che sugli stupidi questo social network ha avuto un impatto devastante attirandone a milioni!!
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: Ma quanto è stupido l'utente medio di Facebook?

Messaggiodi frk il 19/02/2014, 20:02

Hurrycane {L_WROTE}:Conosco persone che quando gli dici di documentarsi su internet la prima cosa che ti rispondono è: "vado a vedere su facebook" identificando l'intera rete col social network. Molto probabilmente era proprio questa la mission del fondatore e devo dire con estremo rammarico che c'è riuscito..
Sarebbe troppo semplicistico ed offensivo dire che l'utente medio di facebook è stupido, non lo credo, ma è pur vero che sugli stupidi questo social network ha avuto un impatto devastante attirandone a milioni!!


Hai centrato perfettamente il punto che intendevo sollevare negli ultimi due capoversi del tuo intervento. Non era mia intenzione offendere gli utenti di FB e la generalizzazione fatta da me nel titolo del topic è solo funzionale ad attirare l'attenzione (i titoli sono, per definizione, "semplicistici" ;-) ) ma, egoisticamente, visto come poi questi nuovi "utonti" interagiscono su blog e forum (che non conoscono e non sanno usare, nè vogliono impararlo) mi viene da chiedere "ma c'era veramente bisogno di questi nuovi internauti?" :fischio:

Si tratta dello stesso tipo di perplessità che genera in me Android: qualche giorno fa una mia amica mi ha telefonato perchè non sapeva come salvare un documento Word in .doc invece che in .docx e non sono riuscito a "erudirla" perchè le mancano le basi... non sa cosa sia la "barra dei menù" di una finestra, nè raggiungere le "opzioni" di un programma... eppure sapete che telefonino usa? Un bel Samsung Galaxy con Android, con cui riceve notifiche da whatsapp e consulta facebook. Non a caso molte persone si sono convertite allo stupidphone proprio per avere sempre appresso i social network...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Ma quanto è stupido l'utente medio di Facebook?

Messaggiodi style2style il 19/02/2014, 23:39

Condivido pienamente gli interventi sopra,conosco persone che vivono per essi,postano di tutto 24 su 24 ore,e una mania,usano Smart potenti e costosi,e credono di sfruttare,così il proprio terminale,ma non e così...sono la gioia dei gestori e produttori telefonici..Un lato positivo pero ce l hanno di avere sostituito tutti i siti di incontri!!!!! :asd: :censor:
style2style
 

Re: Ma quanto è stupido l'utente medio di Facebook?

Messaggiodi frk il 20/02/2014, 13:54

...vallo a dire che gestiva tali siti... :asd:

Comunque non scherzo, molti utenti di facebook credono che la realtà sia confinata lì dentro! Un esempio pratico? Come sapete ho dovuto realizzare una pagina facebook per il sito, visto che sembra che non se ne possa fare a meno. Bene, voi a cosa vi aspettereste che serva la pagina FB di un sito web dotato di forum? Solo a far conoscere la sua esistenza, poi chi è interessato viene sul sito a documentarsi e sul forum a scambiare quesiti/pareri/informazioni... giusto? Sbagliato! Gli utenti di facebook vanno sulla pagina FB di chinafonini.it e che fanno? Postano lì le loro domande su questo o quel chinafonino, richieste d'aiuto, di ROM e quant'altro!!! :azz: ...sarebbe come se voi vedeste il manifesto pubblicitario di un officina e invece di amdare presso tale officina portaste la vostra auto sotto il manifesto aspettando che per magia si ripari da sola!
:mattoni:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Ma quanto è stupido l'utente medio di Facebook?

Messaggiodi matto il 20/02/2014, 15:14

anche io sono un estranio a Fb per fortuna, non entraro mai li dentro.


mi ricordo ancora una sera di qualche estate fa.....alcuni amici al bar...se ne vanno a casa dicendo "dai ci sentiamo stasera su FB"

COSAAAAA mavaf...... ma esci e beviti un birra in compagnia cog...ne. RIDICOLI

tra l altro quella sera io e l altro mio amico siamo usciti a bere una birra metre il resto dei pecoroni stava su FB e abbiamo incontrato tre signorine sole solette a cui abbiamo fatto un sacco compagnia ..... :rotfl: :rotfl: :rotfl: glielo rinfacciero per tutta la vita
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Ma quanto è stupido l'utente medio di Facebook?

Messaggiodi gerko il 20/02/2014, 16:04

Matto, chissà come si son divertiti loro a giocare a Farmville... ahahahah

frk {L_WROTE}:...sarebbe come se voi vedeste il manifesto pubblicitario di un officina e invece di amdare presso tale officina portaste la vostra auto sotto il manifesto aspettando che per magia si ripari da sola!
:mattoni:
Ahaahahah bellissima questa!
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Ma quanto è stupido l'utente medio di Facebook?

Messaggiodi Rahab il 23/02/2014, 13:51

Mah ... io non sono un utente medio: lo uso una volta ogni tanto, lo consulto ogni 3/7 gg, leggo articoli interessanti probabilmente perché i miei "amici" non sono anch'essi utenti medi.

D'altro canto sbaglia chi pensa che la pagina FB - soprattutto per gruppi e aziende - possa essere intesa come un manifesto affisso: viene utilizzata piú come un sito (aggiornandone i contenuti di frequente).
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Ma quanto è stupido l'utente medio di Facebook?

Messaggiodi frk il 23/02/2014, 14:51

Beh, avendone tempo e voglia, ma io ho già i miei siti su cui lavorare, quindi la pagina FB di chinafonini.it è un manifesto affisso, e non aggiorno i contenuti di frequente, anche perchè non avrebbe senso
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Prossimo

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron