Problema unità ottica Lg GSA-T50N

Per discutere di hardware, software e internet

Problema unità ottica Lg GSA-T50N

Messaggiodi gibbs il 13/02/2014, 1:09

Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo perchè ho un problema da risolvere. Il sito sicuramente non è il migliore per questo genere di argomenti, principalmente si tratta di telefonia, ma siccome qui mi sento a casa, chiedo prima a voi amici, anche perchè registrarmi da altre parti mi secca molto.

Sono un tipo che guarda all'utilità delle cose, e così qualche giorno fa, ho avuto l'occasione di trovare un notebook di quattro anni fa a un buon prezzo.
Il modello è l'acer aspire 6930. Dopo aver formattato e sistemato tutto, sto avendo dei problemi con il masterizzatore.

Il produttore è Lg il modello è GSA-T50N. Ora vi spiego in cosa consiste: va a singhiozzo, nel senso che se provo ad inserire un dvd o qualsiasi supporto ottico, sembra caricarlo, inizia a girare, ma poi si interrompe facendo una specie di ''bip'',tutto questo per tre quattro volte, alla fine riesce a far partire il supporto. Con i dvd normali per esempio riesce a caricare prima, singhiozzando comunque, con i dual leyer ci mette parecchio di più sempre singhiozzando, alcuni dual layer invece non riesce a farli partire.
Il problema è che non riesco a capire se il problema è software o hardware, purtroppo non riesco a trovare il firmware del lettore perchè da Lg non c'è niente.
Secondo voi, è meglio cambiarlo oppure continuare a cercare il software per vedere se si risolve con quello?

Non sono un genio del computer, si capisce, sono solo uno che si incuriosisce e cerca di fare le cose nel miglior modo possibile.
Avatar utente
gibbs
chinadepto
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 31/10/2012, 16:17
Località: palermo

Re: Problema unità ottica Lg GSA-T50N

Messaggiodi gerko il 13/02/2014, 1:30

Che versione hai del firmware ora?

In rete si trovano, ma va a sapere se vanno bene..

http://www.firmwarehq.com/LG/GSA-T50N/files.html
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Problema unità ottica Lg GSA-T50N

Messaggiodi gibbs il 13/02/2014, 11:45

Ho la versione RP05, ho provato a cercare, ma quello che ho trovato, non andava bene.
Avatar utente
gibbs
chinadepto
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 31/10/2012, 16:17
Località: palermo

Re: Problema unità ottica Lg GSA-T50N

Messaggiodi just2play il 13/02/2014, 13:29

per caso hai installato windows 8?
just2play
chinadiscepolo
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 19/09/2012, 16:28

Re: Problema unità ottica Lg GSA-T50N

Messaggiodi frk il 13/02/2014, 13:43

Per esperienza personale posso dirti che quando un lettore ottico comincia a "faticare" è sempre un problema hardware. Un mio amico era in grado di aprirli e di regolare la vite di "registro" del laser, che poteva resuscitare l'unità per un periodo variabile, ma le unità dei portatili sono più piccole e non so se sia possibile.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Problema unità ottica Lg GSA-T50N

Messaggiodi gibbs il 13/02/2014, 16:19

No, niente Windows 8, ho installato il 7, ma il portatile era nativo con Vista. Potrebbero esserci delle incompatibilità con il sistema operativo?
Anche io penso che sia un problema hardware anche perchè i rumori che fa quando viene utilizzato sono stranissimi.
Avatar utente
gibbs
chinadepto
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 31/10/2012, 16:17
Località: palermo

Re: Problema unità ottica Lg GSA-T50N

Messaggiodi Hurrycane il 13/02/2014, 19:17

Prova con un cotton fioc imbevuto di una goccia d'alcol a pulire la lente del laser.. Ovviamente solo inumidito!
Forse non risolvi ma è pur sempre un tentativo e male non gli fa..
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: Problema unità ottica Lg GSA-T50N

Messaggiodi GianniValente il 13/02/2014, 22:51

Secondo me non hai scampo, lo devi cambiare. Il bip che senti è probabilmente il tentativo del posizionatore della lente di riprendere la traccia, che evidentemente ha perso. Trovi facilmente il ricambio ma devi smontarlo e cercare marca e modello di produzione, non il ricambio Acer che ti costerebbe troppo. Con 30 o 40 Euro risolvi.
GianniValente
Bannato
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 30/01/2014, 16:12

Re: Problema unità ottica Lg GSA-T50N

Messaggiodi gibbs il 14/02/2014, 17:19

Come direbbe qualcuno: ''E' AGGHIACCIANTE QUELLO CHE MI HA GABITATO AAAH AAHH AAAAAH''

Dopo che ho pulito la lente, come mi è stato consigliato, con un cd di pulizia, la situazione diventa differente. Ora vi spiego.
Allora, per leggere legge, i supporti con capacità inferiori vengono letti prima, quindi i CD-ROM appena li inserisco partono bene, i DVD a singolo strato ci mettono di più rispetto ai CD , i DVD a doppio strato impiega a leggerli più tempo di tutti. Tutto questo con vari rumori e bip parecchio strani. Ho fatto la prova a creare una immagine iso da un DVD e ci è riuscito perfettamente. Devo provare a masterizzare. Ma stando così le cose, secondo voi cosa può essere?

''AGGHIACCIANTE''.
Avatar utente
gibbs
chinadepto
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 31/10/2012, 16:17
Località: palermo

Re: Problema unità ottica Lg GSA-T50N

Messaggiodi gibbs il 01/03/2014, 18:10

Ragazzi, la questione si è chiusa. Dopo la pulizia della lente che avevo effettuato tutto veniva letto con lentezza ma veniva letto. Allora avevo creato diversi file immagine da cd e dvd, tutte le operazioni erano avvenute in maniera perfetta. Così provai a masterizzare un dvd single layer, ecco che la copia venne perfetta, allora provai a masterizzare un dual layer, il processo non partiva neanche. Allora la soluzione è stata radicale, ho preso l'altro portatile, di mia sorella, ho smontato i lettori, ho invertito la macherina e l'attacco per avvitarli, li ho rimontati e ho risolto.
Avatar utente
gibbs
chinadepto
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 31/10/2012, 16:17
Località: palermo

Prossimo

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron