Formula Dé/Generally

Per discutere di hardware, software e internet

Formula Dé/Generally

Messaggiodi gerko il 08/02/2014, 20:36

Conoscete questi due giochi?

Ve li spiego brevemente.
-Formula Dé è un gioco da tavolo, dove per tabellone di gioco si ha una pista di formula uno, dalle più vecchie alle più moderne o quasi, per pedine si hanno delle auto, solitamente di formula 1 ma ci sono anche altri tipi, ovviamente più si è meglio è. Come funziona il gioco, semplice, si fa una gara su 2 o 3 giri di pista, con tanto di dadi diversi per marce diverse, passaggi controllati da fare in curva, consumo di gomme carburante e freno, e rischio collisioni, fino a passare anche ai sorpassi in scia e alle rotture di motore.
Perchè parlarvi di ciò? perchè ve ne è una versione per pc, anzi 2, oggi ne ho trovata un'altra, con cui si può giocare online organizzando un server.
-Generally è un gioco per pc freeware vecchio di minimo 15 anni(grafica semplice e minimale), dove si guidano auto con tastiera o joystic, miriade di varianti di auto e piste, nonchè di oggetti, perchè le piste si possono anche creare. Fino ad un paio di anni fa vi era un sito italiano che riuniva qualche gruppo di italiani che ci giocavano, poi si è bloccato server dove risiedeva, e dopo mesi di silenzio è stato aperto un nuovo punto d'incontro, ma non essendo stati avvisati i vecchi iscritti, non se l'è inculato nessuno o quasi :azz: e quindi è stato chiuso praticamente subito. Questo gioco non ha modalità online, anzi, forse ora ha anche quella, nella nuova versione, ma sinceramente non so se è poi stata pubblicata o è stata abbandonata. Ad ogni modo anche con questa si possono organizzare gare e campionati, dove si gareggia da soli, e poi si confrontano tempi e replay, anche mettendoli fisicamente assieme, per stillare poi le classifiche.

Formula Dé
ImmagineImmagine
Immagine

Generally
ImmagineImmagine

Il sunto è, farvi conoscere questi due passatempi simpatici, e perchè no, se vogliamo abbozzare qualche gara, non si sa mai.
:-)
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Formula Dé/Generally

Messaggiodi stefanobe il 08/02/2014, 21:12

formula de mi acchiappa,esisterà ancora?
stefanobe
chinadepto
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 06/01/2013, 21:59

Re: Formula Dé/Generally

Messaggiodi frk il 08/02/2014, 21:39

Caspita se li conosco! Quanti ricordi con Formula Dè in versione da tavolo... nottate trascorse con gli amici appassionati (tanto appassionati che si realizzavano da soli i segnalini personalizzati). Ricordo che in un negozio di giochi di ruolo qui a Roma l'avevo rivisto, ma ora credo sia roba da collezionisti. Di versione per PC ne ho una anche io e ci sono tantissime piste da poter scaricare e giocare, solo che è molto poco intuitiva: la prima volta che l'ho provato non sono nemmeno riuscito a cominciare una gara :lol:

Generally gode di parecchia fama e si trovano molti siti e communities dedicati ad esso. Io mi sono realizzato anche le mie piste su cui ho giocato per un pò, ma devo ammettere che per me non è stato un gioco molto longevo, mi ha stancato abbastanza presto (comunque è ancora sul mio hard disk).
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Formula Dé/Generally

Messaggiodi gerko il 09/02/2014, 1:03

Esistera ancora in gioco da tavolo? Si esiste, versione classica si fa fatica a trovare, anzi, si faceva fatica una dozzina di anni fa figuriamoci oggi, però ce ne è una versione rivisitata, si chiama FormulaD.

Frk beato tu che hai avuto gli amici che ci giocavano! Io l'ho comprato che erano anni che lo cercavo e vedendolo casualmente in una fumetteria l'ho preso prima di subito, però poi è rimasto chiuso per 7/8 anni minimo, ci ho giocato solo quando mio nipote è diventato abbastanza adulto da poter contare!
Secondo me di versione PC hai scaricato quella che ho scaricato io oggi, perchè l'altra è intuitiva, tanto che è fatta di foto al tabellone e alla scheda di gioco dove si clicca su per attivare le varie cose, marce freni ecc. Quest'ultima invece mi pare più articolata dagli screen shoot, dico così perchè ancora non l'ho provata.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.


Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron