Mi consigliate uno storage online affidabile?

Per discutere di hardware, software e internet

Mi consigliate uno storage online affidabile?

Messaggiodi frk il 12/10/2013, 20:29

Mi rivolgo ancora alla mia amata community per chiedere consiglio ai più esperti.

Sto cercando un servizio di storage online, o archivio file online, o come volete chiamarlo che abbia come caratteristiche principali la semplicità e l'affidabilità. Non mi serveno complicati sistemi di crittografia e nemmeno client da installare, anche perchè, ormai lo sapete, sono affezionato al hardware datato, e alcune interfacce pesanti o troppo all'avanguardia non riuscirei neanche ad usarle con sistema operativo e browser datati :bigsmile:

Insomma, cerco qualcosa con una semplice interfaccia web, senza fronzoli nè pesantezze... non mi serve neanche la condivisione, perchè lo userei per backup personale di vecchi programmi, patches, drivers e utilities che ormai sono altrimenti introvabili. Riservatezza e privacy non sono un "must" (nessun dato privato) mentre invece mi piacerebbe che non "scadesse" mai.

Ripeto, dev'essere il più semplice ed accessibile possibile, voglio potervi accedere anche da uno scalcagnato PC di un amico/parente se mi trovo fuori casa, con un browser qualsiasi... per intenderci, già 4shared per me è pesante e l'interfaccia non si carica correttamente con nessuno dei browser che utilizzo.

Non dev'essere necessariamente gratuito, son disposto anche a spenderci il giusto (max 20 euro l'anno, perchè ne esistono comunque di gratuiti). Consigli???
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Mi consigliate uno storage online affidabile?

Messaggiodi brandon74 il 12/10/2013, 22:43

...mi accodo :-p Dovevo porre più o meno la stessa domanda stasera.Non avendo mai usato la cloud (visto che il signor Steve Lavori l'ha chiamata così..) ho bisogno di consigli da persone più ferrate di me sull'argomento.La condivisione però sarebbe la benvenuta.Grazie! :ciao:
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: Mi consigliate uno storage online affidabile?

Messaggiodi Rahab il 13/10/2013, 3:25

Premetto che non lo uso ... ma m'intriga Mega: mi pare che il precedente fosse affidabile e quindi suppongo che possa esser stato migliorato.
https://mega.co.nz
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Mi consigliate uno storage online affidabile?

Messaggiodi frk il 13/10/2013, 10:00

Approfitto per avvertire di una cosa: il precedente servizio di sharing di cui parla Rahab è stato "bandito" da Google per tutti i siti che adottino la sua pubblicità, quindi potrebbe accadere anche alla nuova versione, il che mi obbligherebbe, di fatto, a rimuovere tutti i riferimenti ad esso sul forum, compresi i link alle rom etc. etc. :boh:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Mi consigliate uno storage online affidabile?

Messaggiodi Hurrycane il 13/10/2013, 10:36

Non è proprio quello che cerchi frk, ma secondo me dropbox è un servizio molto affidabile che ti permette in ogni caso di condividere anche i file ed accedervi da una moltitudine di piattaforme, android compreso! ( :lol: :lol: )
Purtroppo lo spazio gratuito che ti danno è poco, 2gb, ma si può ampliare, o acquistando oppure invitando amici a registrarsi, dove si ottengono 500mb di storage supplementare per ogni nuova registrazione.
Io lo uso da un paio d'anni e lo trovo molto funzionale ed affidabile. Però forse tu cerchi solo qualcosa per lo storage..

Il problema di questo tipo di siti, come mega.co.nz o mediafire è che una moltitudine di gente carica files coperti da diritto d'autore con il prevalente scopo di condividerli con la rete e quindi c'è sempre il rischio che un bel giorno il magistrato di turno si alzi col piede sbagliato e metta sotto sequestro tutto! A quel punto addio file archiviati (vedi mega-upload)!
Personalmente se volessi archiviare dati che mi interessa "non perdere" non utilizzerei siti di hosting gratuito come quelli sopra descritti ma mi affiderei a servizi come il citato dropbox, oppure skydrive o box.com.
Hurrycane
chinaguru
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: 23/07/2009, 23:30
Chinafonini posseduti: KDI D58, N6700, Chang Jiang 007, W7272, Lenovo P70;THLW100

Re: Mi consigliate uno storage online affidabile?

Messaggiodi gerko il 13/10/2013, 12:12

Proprio ieri sera ho letto come funziona Mega, e pare che i file vengono criptati, e nessuno potrebbe sapere cosa è stato caricato, solo chi l'ha caricato e chi ha il link per scaricare. Certo che se io carico un film e poi condivido il link in rete, fa presto il magistrato di turno a trovarne il contenuto, basta che se lo scarica. Ma in quel caso forse sarebbe in reato anche lui? :paper:
Questa cosa forse protegge gli ideatori del sito che non sanno cosa viene caricato.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Mi consigliate uno storage online affidabile?

Messaggiodi crashper il 13/10/2013, 14:25

Proprio ieri sera ho letto come funziona Mega, e pare che i file vengono criptati, e nessuno potrebbe sapere cosa è stato caricato, solo chi l'ha caricato e chi ha il link per scaricare. Certo che se io carico un film e poi condivido il link in rete, fa presto il magistrato di turno a trovarne il contenuto, basta che se lo scarica. Ma in quel caso forse sarebbe in reato anche lui? :paper:
Questa cosa forse protegge gli ideatori del sito che non sanno cosa viene caricato.


Il nuovo mega è stato creato apposta in questo modo, diciamo che comunque ora come ora non è più la "piattaforma" preferita per il download illegale, ora ci sono altri siti che grazie a visite e numeri di download danno a chi ha uppato il file la possibilità di guadagnarci. Il tutto è a discapito di chi scarica perchè i download sono molto lenti e limitati, in modo da invogliare a fare un account premium (a pagamento, anche se sono pochi euro, i soldi li devi caccià)

@frk mi sento di consigliarti "ubuntu one" che ha un'interfaccia molto mimal, sia per quanto riguarda l'accesso attraverso browser web, sia per quanto riguarda l'installazione del programma sulla macchina. Lo spazio iniziale che ti da è di 5gb, che dovrebbero bastarti dato che utilizzi lo spazio online come allocamento per il backup di file "datati".
E guarda qua cosa ho scoperto ->http://www.chimerarevo.com/internet/ubuntu-one-ecco-come-ottenere-fino-a-20gb-di-storage-gratis/
crashper
chinanovizio
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 12/10/2013, 17:00

Re: Mi consigliate uno storage online affidabile?

Messaggiodi frk il 14/10/2013, 15:31

Hurrycane {L_WROTE}:Il problema di questo tipo di siti, come mega.co.nz o mediafire è che una moltitudine di gente carica files coperti da diritto d'autore con il prevalente scopo di condividerli con la rete e quindi c'è sempre il rischio che un bel giorno il magistrato di turno si alzi col piede sbagliato e metta sotto sequestro tutto!


Per questo ho specificato che non avevo bisogno della condivisione, infatti anche io, come te, preferirei orientarmi su qualcosa di più mirato allo "storage personale". Grazie dei consigli, sto dando anche io una occhiata a box.com

@ crashper: ti ringrazio molto per la segnalazione, non conoscevo ubuntu one :ok:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108


Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron