[PC] Retrogaming

Per discutere di hardware, software e internet

Re: [PC] Retrogaming

Messaggiodi gerko il 18/02/2018, 23:59

Mi spiace, spero passi presto.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: [PC] Retrogaming

Messaggiodi frk il 19/02/2018, 11:07

:baci:
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [PC] Retrogaming

Messaggiodi frk il 17/10/2018, 20:56

Titolo: SnowCross
Software house: Wannabee
Anno: 2000
Piattaforma: Windows 9x/ME/XP

Riprendo questo topic dopo tanto tempo per parlarvi di un titolo senza grandi pretese uscito nell'ormai lontano 2000 e giocabile sulle versioni di Windows a 32 bit (Windows 95, 98, Me ed XP). Sto parlando di SnowCross, un gioco di corse arcade che mette il giocatore in sella a delle motoslitte su percorsi innevati.
Il primo impatto con SnowCross non è dei migliori, e non per colpa della grafica datata, ma per il modello fisico decisamente approssimativo. Guidare la motoslitta in questo gioco non è particolarmente gratificante e si riduce quasi ad azzeccare la direzione giusta ad ogni svolta. Però devo ammettere che le piste sono piuttosto varie e che lo stimolo di vincere i vari campionati per sbloccare nuovi tracciati, insieme al sistema di upgrade del veicolo, mi hanno spinto ad andare avanti, e questo, in fondo, è quello che ci si aspetta da un videogioco.
L'intelligenza artificiale degli avversari è quasi inesistente e si limita a far si che questi vadano piano quando voi siete dietro mentre corrano come dannati quando siete in testa. In pratica è impossibile vincere per distacco, perchè per quanto andiate forte loro saranno sempre dietro di voi, secondo una filosofia comune a molti racing game.
La curva di difficoltà non è lineare e l'ultimo campionato da disputare mi è risultato molto più facile da vincere rispetto al precedente.
Durante la gara si potranno fare acrobazie ad ogni salto, accumulando le quali si potrà far viaggiare più veloce il proprio mezzo, però districarsi tra un salto ed una curva tentando di infilarci anche una acrobazia in mezzo non è semplicissimo.
Alla fine della fiera, nonostante la grafica datata, la fisica minimalista e la stupidità degli avversari, io devo ammettere candidamente di essermi divertito giocando a SnowCross. Non vi aspettate chissà cosa, ma magari, per le prossime festività natalizie, potrebbe essere uno svago consono alla stagione fredda.
Ah, lo trovate da scaricare gratuitamente su molti siti di abandonware, e pesa soltanto 19 MB!

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [PC] Retrogaming

Messaggiodi style2style il 17/10/2018, 21:24

....sono passati tanti anni e me lo riccordo ancora,dovrei avercelo in uno dei tanti cd acquistati in raccolte di riviste per pc dell epoca,forse se ho tempo provo darci un occhiata ,ho una decina di valige da 240 cd,forse con un po di pasienza...ma non mi riccordo se partiva con il cd nel lettore o bastava una semplice installazione :boh:
Ho sempre conservato tutto compreso qualche lettore-masterizzatore nuovo del tempo acquistati appositamente per evitare la non compatibilita di essi con i lettori attuali :ciao:
Ps
ho ancora un paio di pc con Xp per chi non ce la pèiu basta un emulatore per farlo girare.
style2style
 

Re: [PC] Retrogaming

Messaggiodi frk il 18/10/2018, 10:45

style2style {L_WROTE}:ma non mi riccordo se partiva con il cd nel lettore o bastava una semplice installazione :boh:


La versione che ho scaricato io, del tutto regolare, parte senza nessun tipo di protezione, non chiede il cd nè altro (dovrebbe essere stato rilasciato gratuitatmente dagli sviluppatori, a quanto ne so).

Giusta la tua osservazione sui sistemi operativi: chi non ha un vecchio pc può installare un emulatore, ovvero una macchina virtuale su cui installare qualsiasi sistema operativo si voglia, da avviare in ambiente protetto con pochi clic.
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [PC] Retrogaming

Messaggiodi frk il 31/01/2019, 0:33

Immagine

Titolo: Jack Nicklaus Golf & Course Design: Signature Edition
Software house: Accolade
Anno: 1992
Piattaforma: DOS - Windows 9x/ME

Sono sicuro che l'anno di produzione e la grafica preistorica di questo titolo faranno storcere il naso a molti attuali videogiocatori ma, se si ha il giusto spirito, non è certo la risoluzione grafica a determinare il divertimento fornito da un videogioco.
Jack Nicklaus Golf è uno dei capostipiti dei giochi di golf, a cui anche gli attuali giochi devono la struttura fondamentale. La grafica grossolana può far pensare che anche l'azione di gioco sia approssimativa, ma non bisogna dimenticare che anche un processore di 30 anni fa era in grado di calcolare accuratamente traiettoria di tiro, vento, pendenza e tutti i fattori che influiscono sulla prestazione: a essere approssimativa è la rappresentazione grafica a schermo, ma quando si impara a padroneggiare l'interfaccia di gioco, ci si può fregare del fatto che la palla sembri compiere strani movimenti, a causa dei pochi pixel disponibili.
Semmai, a esser rognosa è proprio l'interfaccia a triplo clic, perchè alla fine basta sbagliare l'ultimo clic per gettare alle ortiche anche un calcolo magistrale di direzione e potenza di tiro. L'ultimo clic è quello che determina la "svirgolata" ed è praticamente impossibile azzeccare il punto esatto per tirare diritto. Meglio è tirare volontariamente con effetto a sinistra o a destra, mirando appositamente in direzione opposta a quella dell'effetto. Oppure, se non si supera mai la potenza massima (zona rossa della barra), allora anche una svirgolata involontaria avrà un effetto minimo.
Ad ogni modo, se provate a giocarci per un pò di tempo, dimenticando che siamo nel ventunesimo secolo, "Jack Nicklaus Golf & Course Design: Signature Edition" è ancora in grado (secondo me) di far divertire. Peccato che i percorsi disponibili siano solo tre e che non sia riuscito a trovare nessun percorso aggiuntivo da scaricare online.
Il gioco dovrebbe essere oggi liberamente scaricabile (abandonware) o comunque acquistabile con pochi spiccioli.
Su Windows ME gira senza bisogno di DOSbox, mentre non l'ho provato su XP.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [PC] Retrogaming

Messaggiodi style2style il 31/01/2019, 21:11

Nella mia collezzione di cd-dvd del passato sicuramente dovrei averlo o uno similare ad esso funzionante con il vecchio win 98-Me e xp,ma oramai fa parte del passato,non avrei piu voglia di giocarci tanto meno l interesse e poi non avrei nemmeno il tempo.
Gli anni e i decenni trascorrono e gli interessi cambiano ma anche le mode e il modo di divertirsi.
E bello vedere chi va ripescare questi titoli del passato per Pc.
Comunque ho traslocato tutta la mia vecchia collezzione e tutta la tecnologia definita obsoleta in una casetta di propieta disabitata ben celephonata con pellicola pvc per proteggerla dall umidita dalla polvere e dal resto.... che e micidiale.
:ciao:
style2style
 

Re: [PC] Retrogaming

Messaggiodi frk il 31/01/2019, 21:41

Anche io non gioco ormai più, tranne quando sono costretto a casa come in questo periodo in cui sono ammalato.

Se non hai problemi di spazio fai bene a conservare tutto, un collezionista che ti offre qualcosa lo trovi sempre ;-)
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [PC] Retrogaming

Messaggiodi frk il 14/05/2019, 21:00

Volevo riprendere l'argomento di Unreal Tournament, primo gioco mezionato in questo topic, per segnalare che in rete ci sono ancora tonnellate di materiale per questo titolo stupendo (parlo del primo capitolo, del 1999).

Ad esempio, a questo indirizzo trovate un sacco di mappe per il classico deathmatch: http://uttexture.com/UT/Downloads/Maps/DeathMatch/

Solo per questa modalità ce ne sarà qualche migliaio, ma se andate alla direcory superiore ci sono altre mappe per ogni modalità di gioco di UT.

Io le sto scaricando un pò alla volta, e alcune sono dei veri capolavori, mentre altre sono evidentemente parto della mente di qualche ragazzino, ma di carne al fuoco ce n'è davvero molta. Ovviamente, il gioco dà il massimo se giocato in multiplayer con gli amici, ma anche qualche sessione di pratica con i bot non è da disdegnare.

:ciao:
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [PC] Retrogaming

Messaggiodi matto il 17/05/2019, 16:11

ma ci sara' ancora qualcuno che gioca online a Unreal Tournament ????? Cavolo me lo vado a ritirare fuori subito :-o :-o
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

PrecedenteProssimo

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron