[PC] Retrogaming

Per discutere di hardware, software e internet

[PC] Retrogaming

Messaggiodi frk il 08/10/2013, 21:14

Voglio inaugurare la nuova sezione del forum dedicata ai computers ed alla informatica con questo topic sul "Retrogaming", ovvero la pratica del recuperare e giocare vecchi videogiochi del passato. "Passato" è un termine relativo in informatica, dove una cosa di soli 5 anni fa è considerata "preistoria" ma in tanti si ri-appassionano a vecchi classici, per una serie di buoni motivi:
- la maggior parte dei giochi datati si trova in versione originale a prezzi stracciati o addirittura gratis
- l'hardware attuale è in grado di far girare comodamente anche giochi che solo pochi anni fa necessitavano di configurazioni "mostruose"
- alcuni giochi del passato sono talmente riusciti da restare insuperati nel loro campo
- con gli anni la community di appassionati ha realizzato add-ons e upgrades di varia natura per i titoli più giocati
...e poi c'è la componente "nostalgica" che sa dare quel qualcosa in più a chi la sa apprezzare ;-)

In questo topic vorrei parlare dei migliori giochi del passato che ancora mi sorprendo a riavviare di tanto in tanto o che pianifico di recuperare a breve, sperando di dare spunti interessanti agli amici che leggono e che possono a loro volta parlare dei propri "retrogames" preferiti. Userò alcuni post per parlare di un singolo gioco con informazioni di base e qualche screenshot, ma ovviamente la discussione è aperta a chiunque, anche solo per commentare. Col tempo potrei inserire in questo primo post un elenco aggiornato dei titoli di cui si è parlato, con relativo link al post "informativo".

...e ovviamente la speranza è che possa crearsi un piccolo nucleo di appassionati alla materia che possa anche sfidarsi in qualche partita online (ai titoli che lo prevedono)!

Come "linee guide" direi di limitarci ai titoli per la piattaforma PC, che comprende tutte le versioni di Windows e, perchè no, il buon vecchio DOS!

«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [PC] Retrogaming

Messaggiodi frk il 08/10/2013, 21:16

Il primo gioco datato di cui voglio parlarvi è uno a cui sono particolarmente affezionato, perchè è stato teatro di epiche battaglie deathmatch nei soli LAN party che ho realizzato con i miei amici nella mia modestissima "carriera" di videogiocatore. Sto parlando di Unreal Tournament della Epic, ovviamente del primo, quello del 1999, evoluzione a sua volta del bellissimo First Person Shooter single player "Unreal".

Immagine

Titolo: Unreal Tournament
Software house: Epic Games / GT Interactive
Anno: 1999
Piattaforma: Windows 9x/ME/XP

Unreal Tournament è stato il primo sparatutto in soggettiva ad essere pensato per il deathmatch. E' possibile giocarci da soli, grazie ai "bot" che si erano già visti come simpatico valore aggiunto nel gioco Unreal, ma da il meglio di se nelle sfide tra più giocatori umani, soprattutto se collocati nella stessa stanza (fidatevi, portavo i miei amici nel mio ufficio di notte apposta per giocarci, quando lavoravo per una società informatica dotata di una rete locale :-D).

So benissimo che sono uscite delle versioni successive del gioco, la 2003, la 2004 e poi, mi sembra UT3, ma a mio parere la prima resta la più divertente in assoluto. I personaggi dei capitoli successivi, pur essendo ovviamente più dettagliati, sembrano muoversi pesantemente e macchinosamente, togliendo molta di quella adrenalinica velocità che avevano i combattimenti del primo UT.

Unreal Tournament è l'unico gioco che permane installato sul mio PC personale dal lontano 1999, e lo reinstallo ogni singola volta che assemblo una nuova macchina (insieme al mio fido WinME). Dovrebbe girare senza problemi su tutte le versioni di Windows, dal 95 in poi e può essere usato con diversi acceleratori grafici grazie ai tanti drivers aggiornati messi a disposizione dalla community che, ancora oggi (mentre scrivo nel 2013) gioca e supporta questo splendido pezzo di software.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [PC] Retrogaming

Messaggiodi brandon74 il 08/10/2013, 22:01

Questa si chiama inaugurazione!! :applausi: :applausi: :applausi: Ci ho giocato alla morte :bigsmile: quanta nostalgia mi fai venire Frk...........
Adesso riesumo Blade Runner per Xp e mi sa che vado a fare le ore piccole....
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: [PC] Retrogaming

Messaggiodi matto il 09/10/2013, 14:35

noi dai voi siete matti...volete farmi stare maleeeeee !?!?!? :bigsmile: :bigsmile: adesso ho figli non ho tempo e se mi prende la scimmia come faccio....gia solo questi 2 titoli sono giorni di vita spesi a sparare davanti al video.....

gran bel topic, complimenti
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: [PC] Retrogaming

Messaggiodi frk il 09/10/2013, 14:57

Grazie dell'apprezzamento ragazzi, spero che questo topic diventi sempre più "nostro", proponete pure suggerimenti e recensioni, poi provvedo io a riordinare il tutto :ehgia:

@ Brandon, di "Blade Runner" io ricordo una avventura grafica molto evocativa, forse l'unica avventura grafica che io abbia mai portato a termine!

@ matto, io non ho figli, ma ho una certa età, e nonostante ciò trovo che giocare al PC, in fondo, non è stata nè la cosa più deleteria che abbia fatto, nè la peggior perdita di tempo ;-)
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [PC] Retrogaming

Messaggiodi brandon74 il 09/10/2013, 17:20

Neanche io ho figli ma il tempo è sempre tiranno.. Quale finale ti sei beccato?io li ho visti tutti,ma chi se li ricorda quanti sono?!Ci ho giocato al buio ieri sera...MAROOOONNA!!
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: [PC] Retrogaming

Messaggiodi frk il 09/10/2013, 19:28

Non voglio spoilerare i finali, nel caso qualcuno volesse giocarlo ;-)
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [PC] Retrogaming

Messaggiodi frk il 09/10/2013, 19:33

Da appassionato di automobilismo "reale" non posso non segnalare quello che è stato uno dei più longevi giochi di guida in assoluto: F1 Challenge 99-02.

Immagine

Titolo: F1 Challenge 99-02
Software house: EA Sports / Image Space Incorporated
Anno: 2003
Piattaforma: Windows 9x/ME/XP

Sviluppato dallo studio ISI già autore dell'apprezzato Sports Cars GT e successivamente acclamato per rFactor, F1 Challenge è stato l'ultimo capitolo della serie F1 di EA sports, e racchiudeva in se tutte le stagioni di F1 già viste nelle precedenti edizioni.

Ma a fare la vera fortuna del gioco EA sono stati i tantissimi "mod" (modificatori) e le tantissime espansioni che una gigantesca community di appassionati ha cominciato a sfornare fin da subito, trasformandolo in realtà in una collezione di tantissimi giochi diversi. Perchè i mod non si limitano a modificare solo aspetti estetici del gioco ma introducono nuove categorie di autovetture, ciascuna con una "fisica" di gioco peculiare, nuovi tracciati, nuovi suoni, nuova musica, spesso con una dovizia di particolari quasi "storiografica" (sono stati riprodotti veri campionati della storia dell'automobilismo con tanto di nomi reali dei piloti iscritti).

I mod realizzati per F1ch sono decine e decine (probabilmente oltre il centinaio), tutti gratuiti, mentre le piste disponibili sono letteralmente centinaia. Io che non amo guidare una Formula 1 nei videogiochi, ho F1ch installato sul mio hard disk ormai da quasi 10 anni soltanto per i tanti mod con vetture a "ruote coperte". Su tutti mi vengono da citare ETCC '03, GT2002 X-Spec, Sports Car Challenge, BMW M3 Challenge, WGTS, e le varie Porsche Carrera Cup.

Il gioco, ovviamente, offre un buon supporto multiplayer per giocare tanto in LAN quanto via internet. Nonostante sia stato "sostituito" da rFactor, la community di F1 Challenge rimane ancora numerosa ed attiva, tanto che molti nuovi tracciati per rFactor vengono ancora "convertiti" per il più vecchio F1ch.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [PC] Retrogaming

Messaggiodi frk il 04/11/2013, 22:23

Giù il cappello signori, parliamo di un gioco che ha rivoluzionato il concetto di "libertà di azione" nei videogiochi! Sto parlando di GTAIII, che ha portato il concept dei primi Grand Theft Auto nel mondo del 3D, spingendo quelle che erano le caratteristiche apprezzabili della saga molto più in là di quanto fosse lecito attendersi e regalando centinaia di ore di divertimento agli stupefatti gamers dell'epoca (tra cui io c'ero!).

Immagine

Titolo: Grand Theft Auto III
Software house: Rockstar Games
Anno: 2002
Piattaforma: Windows 9x/ME/XP

Ormai tutti conoscono il "brand" GTA (e meno male, perchè è difficile spiegare il gioco in poche parole) ma all'epoca dell'uscita del primo capitolo in 3D fu un vero e proprio terremoto che si propagò anche attraverso una "rete" ancora embrionale... non perchè il gioco si potesse giocare online (non c'era nessun multiplayer) ma perchè la qualità dell'esperienza videoludica portò migliaia di appassionati ad aggregarsi su siti, forum e communities nate in onore di GTAIII.

Il gioco in se potrebbe essere semplicisticamente catalogato come un action/adventure in 3D con visuale in terza persona. Vero, c'è una "trama" da seguire e anche una conclusione, come in ogni avventura, ma tra una missione e l'altra si può fare quel che si vuole e il "mondo" di gioco è vasto e autonomo a livelli che non si erano mai visti fino ad allora. La sola esplorazione con relativa scoperta di "chicche" sparse in ogni dove è da sola foriera di ore ed ore di spasso, senza contare che l'intero ambiente di gioco è ricco di sotto-trame e sotto-giochi. L'intelligenza artificiale forse oggi farebbe un pò sorridere, ma godersi le reazioni dei passanti alle nostre imprese è sempre divertente e a volte anche sorprendente.

Inutile sprecare tante parole, è un gioco che va provato, punto. Se non avete MAI provato un videogioco, questo è quello da provare per capire cosa si sperimenta. Se la grafica è troppo vetusta per i vostri gusti potete anche provare i successivi capitoli "GTA: Vice City" e "GTA: San Andreas", mentre su GTAIV nutro delle riserve in termini di pesantezza, soprattutto perchè qui parliamo di "retrogaming". ;-)

ImmagineImmagine
...lo ammetto, ogni tanto mi lasciavo un pò andare :bigsmile:

ImmagineImmagine
La seconda immagine parla da sola...

ImmagineImmagine
Grazie al lavoro dei tanti modder potei inserire nel gioco la mia vera auto :-D
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [PC] Retrogaming

Messaggiodi Rahab il 04/11/2013, 23:51

Io non posso che strusciare sul ventre al suono di "Colin Mc Rea" e "Granturismo", però non ho tempo di recensire ... ;-)
Andando sul retro-assai, cito anche "Jaguar XJ 220", che girava su Amiga se non erro; per l'epoca aveva un sistema di gioco molto ben strutturato e, rispetto a giochi che sarebbero apparsi successivamente, scontava solo la mancanza di realismo nei danni (l'auto non si deformava, però poi dovevi comunque ripararla). La grafica era ottima ... Tra l'altro su google ho visto un sacco di frames con una grafica complessivamente molto minore di quella che rammento; devono esserne uscite svariate versioni!
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Prossimo

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron