Titolo: Unreal Tournament
Software house: Epic Games / GT Interactive
Anno: 1999
Piattaforma: Windows 9x/ME/XP
Unreal Tournament è stato il primo sparatutto in soggettiva ad essere pensato per il deathmatch. E' possibile giocarci da soli, grazie ai "bot" che si erano già visti come simpatico valore aggiunto nel gioco Unreal, ma da il meglio di se nelle sfide tra più giocatori umani, soprattutto se collocati nella stessa stanza (fidatevi, portavo i miei amici nel mio ufficio di notte apposta per giocarci, quando lavoravo per una società informatica dotata di una rete locale

So benissimo che sono uscite delle versioni successive del gioco, la 2003, la 2004 e poi, mi sembra UT3, ma a mio parere la prima resta la più divertente in assoluto. I personaggi dei capitoli successivi, pur essendo ovviamente più dettagliati, sembrano muoversi pesantemente e macchinosamente, togliendo molta di quella adrenalinica velocità che avevano i combattimenti del primo UT.
Unreal Tournament è l'unico gioco che permane installato sul mio PC personale dal lontano 1999, e lo reinstallo ogni singola volta che assemblo una nuova macchina (insieme al mio fido WinME). Dovrebbe girare senza problemi su tutte le versioni di Windows, dal 95 in poi e può essere usato con diversi acceleratori grafici grazie ai tanti drivers aggiornati messi a disposizione dalla community che, ancora oggi (mentre scrivo nel 2013) gioca e supporta questo splendido pezzo di software.