Il miglior alimentatore per PC?

Per discutere di hardware, software e internet

Il miglior alimentatore per PC?

Messaggiodi frk il 29/09/2013, 19:29

Come forse sapete non ho la competenza elettrica/elettronica che possono vantare alcuni utenti di questo forum, quindi mi rivolgo a voi per avere indicazioni utili. Dato che sto assemblando un "nuovo" PC di cui parlo in altro topic, pur disponendo già di un alimentatore ATX inutilizzato, essendo io un maniaco del "nuovo di zecca", sto pensando di acquistarne un altro.

Lo vorrei il più affidabile possibile, mentre non ho bisogno di potenze esagerate. Ma COSA devo guardare esattamente? Sui forum dei modders ci sono le solite tifoserie di un marchio piuttosto che di un altro, ma a me interessano più che altro i parametri da guardare.

Per esempio, sugli alimentatori ATX è sempre indicato l'amperaggio disponibile per ognuno dei voltaggi, devo cercare dei valori minimi?

Poi, monitorando da BIOS l'alimentatore che possiedo, noto che alcuni voltaggi si discostano sensibilmente da quelli dichiarati (ad esempio legge un 1,408 volts per quella che dovrebbe essere una tensione di 1,5)... cosa è che determina queste discrepanze? Cosa dovrei cercare per averne meno?

Infine, recentemente ho acquistato un alimentatore con PFC attivo per il PC di mia madre, e devo dire che va benissimo ma sul manuale del mio gruppo di continuità c'è scritto che non si possono collegare alimentatori con PFC attivo, ma solo quelli con PFC passivo... meglio dunque un passivo, visto che ho un UPS?

Attendo istruzioni... :sbircio:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Il miglior alimentatore per PC?

Messaggiodi gerko il 29/09/2013, 19:58

Non sono espertissimo, forse lo ero diventato quando dovevo comprarlo un'anno e mezzo fa circa. Comunque, non so cosa hai letto, ma comprare roba di "marca" riguardo agli alimentatori non è una fesseria, al tempo, mi accorsi come molta roba a buon mercato, ma anche no, aprendola all'interno non aveva circuiti di protezione e stabilizzazione. Insomma delle porcherie, che se ti va male bruci il resto del pc con perdita di dati.
Innanzitutto, la tecnologia odierna, a parità di "prestazioni" consuma meno in media, quindi essendo il tuo sistema per far girare ME, non sarà con gli ultimi ritrovati e potrebbe essere dispendioso in risporse. Questo è un sito dove poter calcolare approssivativamente il consumo del pc. Magari ti fai un'idea.
Ad ogni modo, per essere più concreti e meno aleatori, per una spesa attorno ai 50 euro ci sono validi alimentatori che bastano solitamente.
Corsair CX 430, FSP Hexa 500 sono alcuni che avevo preso in considerazione, poi alla fine ho preso il secondo.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Il miglior alimentatore per PC?

Messaggiodi frk il 29/09/2013, 20:25

So che la roba "di marca" spesso offre maggiore qualità, ma in questo campo ci sono troppi falsi miti: ad esempio leggo spesso di "Cooler Master" citato come marchio di qualità, ma la mie esperienza mi dice tutt'altro... di quella marca ho avuto un cavo IDE rounded che si è rotto dopo pochi maneggiamenti e ho un case che si sta letteralmente smontando da solo! Quindi, se tanto mi dà tanto, preferisco guardare alle caratteristiche piuttosto che al marchio.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Il miglior alimentatore per PC?

Messaggiodi gerko il 30/09/2013, 0:09

Sono daccordo con te per il discorso sulle marche in via generale, Cooler Master però è un falso marchio di qualità a mio avviso, è commerciale oramai. Però non è sempre così.
Ad ogni modo la differenza di prezzo tra uno di marca come quelli che ti ho detto ed uno sconosciuto è bassa.
Prova a fare qualche ricerca, anche io non ci credevo, ma l'alimentatore che mi si ruppe e che non pareva fesso, una volta aperto non aveva pezzi di circuito. E non era quello di serie del pc, ma già lo avevo cambiato prendendolo nuovo da un negozio specializzato.Se avessi aggiunto 10 euro allora, anziche 3 anni, sarebbe ancora qua.
Poi ovvio la sfiga ci vede bene e se doveva andare andava. :lol:
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Il miglior alimentatore per PC?

Messaggiodi fedcas il 15/10/2013, 14:25

io in genere punto le serie medio-basse dei maggiori produttori (enermax, corsair, cooler master, antec, chieftec...), punti qualche modello che fa al caso tuo per caratteristiche e prezzo e poi ti cerchi un paio di review (di quelle fatte bene che li aprono per vedere l'elettronica, controllano con gli oscilloscopi ecc)
fedcas
Bannato
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/10/2013, 22:49

Re: Il miglior alimentatore per PC?

Messaggiodi frk il 21/10/2013, 18:57

Dopo settimane passate a consultare i maggiori siti internazionali e a postare sui più rinomati forum americani sull'argomento, ho imparato una lezione fondamentale: di alimentatori non ci capisce una mazza nessuno!!! :nono:

Qualunque cosa tu chieda i famigerati "esperti" rispondono sempre la stessa cosa: "comprati un alimentatore di marca"!!! :azz: ...sì, è vero, qualcuno si spinge a consigliare di guardare agli amperaggi sulle linee da 12v, ma poi ti dirà comunque che devi andare su un Antec, un Cooler Master, un XFX etc. etc. Se chiedi un giudizio su un alimentatore di marca diversa o semi-sconosciuta, non provano nemmeno a informarsi sulla componentistica, sui circuiti di protezione, sui materiali, sugli assemblaggi, ti dicono subito che sono soldi buttati e che ne dovresti comprare uno di quelle solite marche, anche se quelle marche non producono quello che serve a te (come nel mio caso, che volevo un PFC passivo)! ...è come se a uno che chiede consiglio su una automobile piccola e parca nei consumi per andare al lavoro tutti i giorni, gli si consigliasse una Ferrari, una Porsche o una Lamborghini perchè tutte le altre sono "soldi buttati"!

La cosa peggiore è che è IMPOSSIBILE trovare una vera recensione di un alimentatore che non sia di quelle solite marche. Al che mi sono fatto qualche domanda e credo di aver trovato la risposta. Perchè i siti come hardwaresecrets o jonnyguru provano sempre e solo gli alimentatori delle solite marche? ...beh, immagino che quegli alimentatori vengano loro regalati dalle aziende medesime per farsi pubblicità...

E poi fanno un terrorismo psicologico che ha del ridicolo: è vero che un alimentatore difettoso può danneggiare anche altre componenti, però, nel mio piccolo, ho assemblato ed usato diverse macchine negli ultimi 15 anni e, pur avendo visto un paio di alimentatori "morire" mestamente, non ho mai sperimentato danni alle componenti... ed ho sempre acquistato alimentatori economici! Prima lo facevo perchè non ci capivo nulla, ora che qualcosina la so, penso che continuerò ad acquistare alimentatori economici per scelta e per "rivalsa". Sperando di non "tirarmela" da solo faccio l'esempio dell'alimentatore presente sulla macchina da cui sto scrivendo: si tratta di un "codegen" acquistato per meno di 20 euro... nel 2004!!! Sono quasi 10 anni che lavora ore ed ore tutti i giorni senza mai uno scompenso!

Io sono attento alla qualità, vorrei che qualcuno mi dicesse "non comprare questo alimentatore perchè usa materiali scadenti per il PFC" oppure "il chip di protezione è obsoleto" oppure "la ventola è rumorosa", ma non sopporto che mi si dica "lascia stare, è una marca sconosciuta, ti farà saltare in aria la casa"! :azz: :nono:

Comunque, oggi ho ordinato un MS-Tech modulare, per togliermi lo sfizio di assemblare un case ordinato.

Scusate se mi sono dilungato, se qualcuno ha voglia di parlare dell'argomento, intervenite pure... magari creiamo un topic realmente alternativo rispetto a quelli presenti sui forum "esperti" :fischio:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Il miglior alimentatore per PC?

Messaggiodi perrots97 il 21/10/2013, 21:27

Siamo in due mio caro ad usare un alimentatore di quella marca :applausi: e non è che il mio mi tenga solo in stand by il pc :fischio:
é li da 8 anni ormai, cambiato vari processori, componenti, schede grafiche, aggiunto moduli su moduli... ed è sempre li, che va che è una bellezza! Il fatto è, come hai detto, che non è possibile trovare una recensione di un prodotto non di marca.

Per i vari blog e siti è palese che vengano forniti componenti dalle case produttrici, penso che nessuno sano di mente cambi componenti così spesso :rotfl:

Sinceramente ragazzi, preferisco sperimentare... se trovo un alimentatore di marca x con caratteristiche pari ad un altro di marca conosciuta, ma ad un prezzo inferiore alla metà di quest'ultimo, io o prenderei. Alla fine sono tutti assemblati in china allo stesso modo e per esperienze personali, certe volte funzionano davvero meglio quelli di marche cinesi o sconosciute....
perrots97
chinanovizio
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 14/08/2013, 17:06

Re: Il miglior alimentatore per PC?

Messaggiodi gerko il 21/10/2013, 22:59

Do un contributo più diretto allora.

L'alimentatore che a me è durato solo 3 anni, non ricordo, era un Modecom modello feel II 550w. Allo smontaggio ho visto chiaramente che mancavano i circuiti stabilizzatori e di protezione. Purtoppo non ricordo assolutamente invece che marca aveva l'alimentatore di serie del pc, quello addirittura durato un'anno credo. Però quello non l'ho smontato.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Il miglior alimentatore per PC?

Messaggiodi frk il 22/10/2013, 11:04

Grazie per gli interventi, magari ne viene fuori un topic utile anche alla "maggioranza silenziosa" che legge il forum senza iscriversi.

Bene, abbiamo già qualche indicazione utile, nel nostro piccolo, su alimentatori di marche meno note. Ci metto anche LC-Power di cui avevo già un box multimediale ed ho acquistato un alimentatore a PFC attivo, il LC6550 super silent che ho montato sul PC di mia madre; ce l'ho solo da pochi mesi, quindi non posso garantire sulla longevità, ma quel che è certo è che ha dei buoni circuiti di protezione: in occasione di recenti sbalzi di tensione e micro-interruzioni (che nella mia zona ogni tanto capitano) è stato in grado di tenere acceso il PC senza nessun gruppo di continuità, mentre il mio codegen non ce l'ha fatta e si è riavviato ogni volta (ma senza problemi di sorta). Ho anche uno "Scorpian" trovato installato sul case Cooler Master che ha svolto il suo lavoro senza scompensi per più di 2 anni e funziona tutt'ora bene (lo tengo come "backup" ;-) ).

Riassumendo metterei tra le "marche" positive:
+ Codegen
+ LC-Power
+ Scorpian

...e tra quelle negative:
- Modecom

Chiunque voglia intervenire è il benvenuto, magari poi metto uno specchietto riassuntivo nel primo post.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Il miglior alimentatore per PC?

Messaggiodi Oimena il 13/02/2014, 23:26

LC-power sconosciuta? O_O
Forse rispetto ai "marchioni" lo è... ma li acquisto regolarmente e sono stabili e molto efficienti in molti ambiti di lavoro. :)

Per cio' che riguarda Coolermaster, andrei solo sui modelli 80plus, dove sono obbligati ad adottare sistemi di sicurezza a norma e che siano garantiti da test di laboratorio.

Per pc invece "da gara" vado sempre a colpo sicuro sui Corsair serie HX: serie professionale con garanzia 7 anni. Il mio attuale ha 5 anni (750HX) e sinceramente su macchine con costi oltre i 700 euri è meglio andare sul sicuro 8-)
Poi ho anche un altro Corsair serie TX 650M che anche lui con i suoi 5 anni di garanzia si difende bene.

Insomma, LC-Power a parte, preferisco sempre montare un ALI che mi "garantisca" maggiore durata dei componenti stessi... :P
Gli LC li monto per lo più su macchine da ufficio e, fin'ora (sgrat sgrat) manco uno defunto. Anche è vero che se sono sfruttati al 40-30% del carico un alimentatore va avanti a vita :bigsmile:

Importante: ci sono molti siti dove calcolarsi il carico della macchina. L'alimentatore è consigliabile non tirarlo sempre per il collo, ma dagli un agio di un buon 20-30% dove e se ci mettete schede video di un certo livello,
l'importante è la resa REALE sul 12V e se passa i 18A ha una buona tenuta per tutti i pc, per il gaming andrei invece a superare i 45-50A per stare sereno. 8-)

I modulari sono ottimi: primo ogni linea è separata e su circuiti differenti e secondo sono pensati apposta per i vari smistamenti del carico di lavoro, come ad esempio le uscite pci-ex dedicate delle schede video.

p.s.: Ogni tanto (ma penso che già lo farai) dagli una scaricata totale all'UPS. Così ne controlli lo stato delle batterie.
E' già il terzo caso, l'anno scorso, che ne vedo alcuni consumare corrente come disgraziati perché avevano le batterie in corto.
Fondamentalmente sono come le batterie dei portatili come concetto. Ogni 2-3 mesi se non usate o sempre attaccate alla corrente, vanno fatte andare in ciclo di ricarica completo. ;)
Good work!
:)
HAIPAI i9389 Android 4.2.1 : best choice. (al momento) :P
Oimena
chinanovizio
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 28/05/2010, 18:58
Località: Lumbard :D
Chinafonini posseduti: I-9300 | old: N97w i9+ i9+++ F006 & H806 & T3238

Prossimo

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron