Il miglior alimentatore per PC?

Per discutere di hardware, software e internet

Re: Il miglior alimentatore per PC?

Messaggiodi frk il 14/02/2014, 17:31

Grazie del contributo Oimena, e del consiglio sull'UPS: non sapevo di doverlo scaricare ogni tanto :blush: ...intendi dire che dovrei collegarci, che so, una lampada, staccarlo dalla corrente e lasciare che la carica si esaurisca? ...perchè quando lavora in assenza di alimentazione continua a emettere bip di allarme piuttosto fastidiosi, non so se posso tenerlo a bippare per tutti i 5-10 minuti di autonomia, rischio di disturbare tutto il vicinato! :bigsmile:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Il miglior alimentatore per PC?

Messaggiodi Oimena il 14/02/2014, 19:22

Di solito faccio così sui pc di medio-alto livello: faccio partire un software di benchmark o che impegni la cpu oppure seriamente la scheda video (o le schede video :bigsmile: )
lasci sfogare il pc succhiando l'energia all'ups.
Alcuni sono dotati di software che tramite un cavo usb trasmettono l'energia o il tempo rimanente al pc...

Io per non saper ne leggere ne scrivere :bigsmile: faccio salvare tutto il lavoro, chiudo le applicazioni in background che se si spengono di colpo magari ne risentono alla ripartenza e parto con i benchmark.
In media, un ups non sta su per più di 15 minuti... :lol:
Quelli usurati o comunque sottodimensionati al pc, non arrivano nemmeno a 4 minuti.
:bigsmile:

Quindi, leggendo che hai un pc con componenti che girano sotto Win ME (e che in proporzione consumano di più agli attuali sistemi) ti consiglio di scaricare 3D MARK 06 che supporta le tue schede Nvidia
e lo fai girare a palla...

Quando l'ups darà l'ultimo respiro, il pc morirà :lol: ... e dopo il messaggio "Windows non è stato arrestato correttamente" riparti in modo normale... Credo che faccia lo Scandisk a memoria però... se c'è un arresto anomalo...
nun me ricordo più però... :P

In questo modo testi anche la buona cooperazione tra UPS ed alimentatore: essendo il tuo con pfc passivo, non gli serve un'onda sinuidale perfetta, quindi non dovresti aver nessun problema.
:)
HAIPAI i9389 Android 4.2.1 : best choice. (al momento) :P
Oimena
chinanovizio
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 28/05/2010, 18:58
Località: Lumbard :D
Chinafonini posseduti: I-9300 | old: N97w i9+ i9+++ F006 & H806 & T3238

Re: Il miglior alimentatore per PC?

Messaggiodi gerko il 26/09/2014, 18:35

Debbo farmi un pc e mi è venuta in mente questa discussione. Mi è venuta in mente perchè ricordavo si parlasse di ups e alcuni alimentatori che dovrebbero non essere compatibili.
L'ups al pc auttale l'ho messo un'anno fa credo, e non mi sono proprio posto il problema se era rischioso, e per ora ha sempre funzionato tutto, anche l'ups, ha lavorato bene.
A parte questo, probabiilmente per il nuovo pc prenderò un Corsair vs350 che se non sbaglio è certificato 80plus. Comunque credo che faro uno scambio con quello attuale, che andrà sul pc nuovo e quello servirà per questo tenuto forse anche in downclock.

Franck, ti è morto qualche alimentatore? Leggendo dei Lc-Power che hai detto anche per piccoli sbalzi di corrente tengono, potrei farci un pensiero.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Il miglior alimentatore per PC?

Messaggiodi gerko il 26/09/2014, 18:38

Come non detto, guardando sul sito della Corsair non è 80plus, effettivamente solo 28 euro era troppo bello per essere vero. eheheh.
Cerco qualche recensione va.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Il miglior alimentatore per PC?

Messaggiodi frk il 26/09/2014, 20:09

Eccomi! ...ormai mi son fatto una cultura in fatto di alimentatori, se posso aiutarti, ne sarei lieto! :ehgia:

Incrociando le dita l'LC-Power che ho montato su uno dei PC di casa va ancora bene e continua a non riavviarsi in caso di piccoli sbalzi, anche senza UPS. La settimana scorsa ne ha acquistato uno anche mio zio e dice di esserne contento (...per quanto si possa essere "contenti" di un alimentatore! :bigsmile: ).

Occhio alle caratteristiche dei Corsair, perchè ho scoperto che quelli per il mercato americano possono avere piccole differenza da quelli per il mercato europeo, quindi cerca di leggere le caratteristiche dal sito presso cui intendi acquistarlo! ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Il miglior alimentatore per PC?

Messaggiodi gerko il 26/09/2014, 22:53

Leggendo sempre nelle specifiche, mi sembra che la differenza nel non avere la certificazione 80 plus sia per le tensioni americane, dove non vi è specificata l'efficenza. Per la nostra tensione invece vi è scritta ed è buona come per i certificati, a regime con carico sopra al 20% sta a 83%. Come il modello CX430.
Ad ogni modo ho spulciato a fondo il negozio dove ordinerò tutti i pezzi del pc e ho trovato un inter-tech Argus 420W. Ha le varie protezioni e anche se non ha l'efficenza 80Plus, dichiarano comunque un valore minimo dell'82%. Su i 12v ha 17+18A per 372w se non ricordo male. PFC attivo.
Direi che va più che bene, e risparmio altri 5 euro. 23 euro.
L'unico disturbo sono i molex contati se voglio metterlo qua nel pc vecchio, in quanto ha 3 sata e 2 pata + floppy. Mi gioco il controller delle ventole. :sisi: Non me la sento però di metterlo sulla nuova configurazione, poi chissà.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Il miglior alimentatore per PC?

Messaggiodi frk il 27/09/2014, 9:16

Di Inter-Tech non ne so molto. ho trovato la pagina ufficiale del prodotto, che immagino tu avrai già consultato: http://cms3.inter-tech.de/index.php?opt ... 27&lang=en

E' bene che abbia due rail per la tensione di +12v

Che sia un prodotto economico lo si intuisce dai connettori, pochi e poco distanziati: per me non andrebbe mai bene, ha solo due molex e distanziati di 15 cm tra loro, sullo stesso cavo del floppy, distanziato di altri 15cm... io sulla macchina che uso abitualmente ho 2 HD IDE, 2 unità ottiche IDE, e 1 floppy... :fischio:

Ha solo 3 circuiti di protezione, quello per il corto circuito, quello per la sovratensione e quello per la sovracorrente.

Magari è buono, però forse, per pochi euro cercherei qualcosa di più performante... oltretutto ha il PFC attivo a quel prezzo, il che non "marca benissimo", oltre al fatto che il PFC attivo, come detto, non si sposa con molti UPS.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Il miglior alimentatore per PC?

Messaggiodi gerko il 11/11/2014, 18:54

A curtiosità e, ma non mi potresti dire il modello LC power che hai preso?
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Il miglior alimentatore per PC?

Messaggiodi gerko il 11/11/2014, 20:15

Addocchiato un Xilence 420W. Mi continuava a rimbombare nella testa ma soprattutto nella vista. Purtroppo non riesco a trovare il sito del produttore, visto che sui siti che lo vendono i dati non sono completi e soddisfacenti. Poi ecco finalmente, io quella marca già la conosco, e andando a ravanare tra le cose conservate, ecco la scatola di una ventola del pc, non ci sono dubbi, è la stessa marca, e sopra vi è scritto il sito. Ok, una ventola la sanno costruire tutti, però questa sotto 3 etti di polvere non ha fatto una piega in 6 anni di lavoro. ahaha.
Ad ogni modo giro un pò, riesco a leggere almeno i valori si amperaggio sule varie linee, ma non trovo scritto se ha le protezioni e cosa. Faccio una ricerca per foto e lo trovo aperto e descritto..su un sito russo, ma meglio che niente.
Sinceramente non pare affatto male, solo con riesco a capire quanti connettori ha. :lol:
http://article.tech-labs.ru/36_29915_1.html

http://www.xilence.de/uploads/media/active_en_03.pdf

Visto così mi ispira proprio, e a quanto pare in Russia viene considerata una marca di qualità.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Il miglior alimentatore per PC?

Messaggiodi frk il 11/11/2014, 20:21

gerko {L_WROTE}:A curtiosità e, ma non mi potresti dire il modello LC power che hai preso?


Certo, è il LC6550 V2.2 Super Silent 80+

Su amazon costa 38 euro compresa spedizione ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

PrecedenteProssimo

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron