...devo assemblare il mio "nuovo" PC retrò

Per discutere di hardware, software e internet

Re: ...devo assemblare il mio "nuovo" PC retrò

Messaggiodi just2play il 01/08/2013, 16:51

frk, ma come mai questa richiesta molto particolare? Ho capito che probailmente il pc ti serve per fare pochino, mail, navigazione e basta.... ma non ci arrivo! qualche applicazione particolare da far girare? preferisci spendere il meno possibile in tecnologia informatica? esplica, esplica! :-D
just2play
chinadiscepolo
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 19/09/2012, 16:28

Re: ...devo assemblare il mio "nuovo" PC retrò

Messaggiodi frk il 01/08/2013, 17:02

...in realtà sul PC ci faccio molto più che "pochino": editing HTML, grafica 2D (e anche 3D ma ormai molto poca), fotoritocco, editing video e audio, redazione di documenti, qualche foglio di calcolo, trasferimento FTP, conversione tra formati multimediali e dubbing, scansione immagini, gestione dispositivi USB/cellulari/smartphones, sincronizzazione cartelle, comparazione files, navigazione web, posta elettronica, qualche gioco e tante altre cose che ora non mi sovvengono.

Il motivo della richiesta non l'ho "esplicato" per non scatenare il solito flame che vien fuori da parte di coloro che non accettano che qualcuno possa preferire un ambiente operativo diverso dall'ultimo uscito o da quello che va di moda: ritengo Windows ME semplicemente il miglior sistema operativo MS, e desidero continuare a lavorarci sopra per i prossimi 15 anni come ho fatto per i quasi 15 anni già trascorsi ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: ...devo assemblare il mio "nuovo" PC retrò

Messaggiodi just2play il 01/08/2013, 17:08

capito.
comunque credo di avere un geforce fx5700 (non LE e ULTRA) da 256mega e 2gb di ram ddr400 che ballano in giro. probabilmente anche due hd, uno da 80 e l'altro da 120.
just2play
chinadiscepolo
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 19/09/2012, 16:28

Re: ...devo assemblare il mio "nuovo" PC retrò

Messaggiodi frk il 01/08/2013, 17:11

Ti ringrazio, ma sto cercando di mettere su il sistema "ultimate" compatibile con WinME, quindi vorrei il massimo supportabile in ogni settore, e avendo già una 6600GT la scelta è ristretta alle 6800GT (per le serie successive di nVidia non esistono drivers per winme) ;-)
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: ...devo assemblare il mio "nuovo" PC retrò

Messaggiodi gerko il 27/08/2013, 15:53

frk, dove posso leggere se il mio hardware funziona sul millennioum?
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: ...devo assemblare il mio "nuovo" PC retrò

Messaggiodi brandon74 il 27/08/2013, 16:17

........falco? :muaha:
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: ...devo assemblare il mio "nuovo" PC retrò

Messaggiodi frk il 28/08/2013, 12:33

Bella domanda gerko! :-D

...negli ultimi mesi mi son fatto una cultura, tanto che se avessi tempo mi piacerebbe aprire un sito italiano su ME, come quelli che esistono per i nostalgici di Amiga e altri sistemi desueti :bigsmile:

Dunque, il sistema migliore in assoluto per sapere se una componente funziona su Windows Millennium Edition è..... (rullo di tamburi)..... cercare se esistono i driver ufficiali per windows 9x/Me! :ehgia:

Per quanto riguarda le basi ti basti sapere che ME non supporta il multicore, il PCI-express e il S-ATA (almeno non nativamente). Esistono driver realizzati da volenterosi per farci girare le ultime periferiche, ma se vuoi stare sul sicuro, devi avere pezzi per cui esistano driver ufficiali.

Per fortuna alcune aziende come la VIA hanno realizzato driver per tutte le versioni di windows praticamente per ogni suo chipset, quindi, stando allle limitazioni suddette, una scheda madre con chipset VIA per gli ultimi processori single core, andrebbe benissimo (io sto puntando quelle con socket 939 per cpu athlon 64). La RAM è supportata sicuramente fino a DDR1, forse anche DDR2, e millennium supporta anche il dual channel mode (sperimentato personalmente).

Per la scheda grafica devi limitarti alle ultime AGP e tenere presente che nVidia non ha più realizzato driver per win 9x dopo la sua serie "6", quindi il massimo delle geforce utilizzabile è la 6800GT.

Hard disk, sebbene Windows Me supporti anche dischi molto grandi (fino a 2TB se non erro) la partizione su cui deve essere installato non deve superare i 127GB... e ovviamente deve essere un disco IDE (P-ATA).

Se hai domande specifiche, chiedi pure, ormai sto diventando una autorità in materia :bigsmile:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: ...devo assemblare il mio "nuovo" PC retrò

Messaggiodi gerko il 28/08/2013, 16:11

Se provo con i driver di windows 2000 dici che funziona?
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: ...devo assemblare il mio "nuovo" PC retrò

Messaggiodi frk il 28/08/2013, 17:29

...mmmh, mai provato, ma la vedo dura perchè i driver per W2000 sono compatibili con windows NT, che aveva proprio un kernel diverso dalla famiglia 9x/Me.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: ...devo assemblare il mio "nuovo" PC retrò

Messaggiodi frk il 04/11/2013, 21:30

Ho deciso di tenere aggiornato questo topic a beneficio dei "posteri", hai visto mai che a qualcuno torni utile...

Dunque sono praticamente riuscito ad assemblare il mio PC retrò con tutto hardware nuovo di zecca, o quasi, come illustro di seguito.

Il "cuore" del sistema è basato su una scheda madre Asus A8V con socket 939 e chipset Via K8T800Pro / VT8237: per questi chipset della Via esistono infatti driver nativi per Windows 9x/ME, qualunque sia il produttore della scheda madre! :ehgia:

Acquistata NUOVA da Hong Kong, con tanto di confezione, accessori, manuale e cd-rom, tutto originale, a un prezzo intorno agli 80 euro

Su di essa ho montato un processore AMD Athlon 64 3500+ trovato NUOVO (la scatola aveva ancora il sigillo AMD sull'apertura!) a meno di 30 euro spedito, sulla baya, da un venditore italiano.

Per la RAM, al momento mi accontento di due banchi da 512MB DDR333 usati che avevo acquistato sulla baya come ricambi (ne ho montato solo uno perchè ME non si installa con più di 512MB di RAM, ma poi è possibile configurarlo per usare fino a 1,5GB). Ovviamente ho in programma di acquistare della RAM nuova di zecca DDR400 ma non mi sono affrettato perchè di questa se ne trova ancora tanta in giro, a differenza degli altri pezzi ormai quasi introvabili. Comunque questa RAM mi era costata intorno ai 15 euro spedita, tanto per tenere il conto.

...to be continued...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

PrecedenteProssimo

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron