...devo assemblare il mio "nuovo" PC retrò

Per discutere di hardware, software e internet

Re: ...devo assemblare il mio "nuovo" PC retrò

Messaggiodi frk il 14/11/2013, 21:02

Ogni tanto mi ricordo di aggiornare questo topic, anche se la mia "creatura" è ancora in "lavori in corso", ma me la sto prendendo volutamente comoda.

Dunque, vi ho già parlato del cuore del sistema, CPU e MoBo, ma ecco dove li ho alloggiati fisicamente: il case Cooltek KII Rev.C

ImmagineImmagine

Si tratta di un bel case middle tower di dimensioni abbastanza generose, completamente "screwless" o "tools free" (che non necessita di viti e giravite) con alloggiamento dell'alimentatore in basso. A parte il frontale in plastica lucida le pareti sono in metallo nero lucido e l'aspetto è davvero gradevole e robusto. Dispone di un ventolone da 14 cm di diametro preinstallato nel frontale che soffia aria verso l'interno, il che permette di realizzare un circolo dell'aria efficiente con uscita nella parte posteriore del case. Non mi ha del tutto convinto la disposizione trasversale degli hard disk, ma sono soddisfatto dell'acquisto, anche perchè l'ho pagato circa 43 euro spedizione (dalla Germania) inclusa!

...to be continued...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: ...devo assemblare il mio "nuovo" PC retrò

Messaggiodi style2style il 16/11/2013, 18:34

Veramente bello il case quando lo avrai completato ci lavorerai in letizia. :ehgia: :ciao:
style2style
 

Re: ...devo assemblare il mio "nuovo" PC retrò

Messaggiodi frk il 20/11/2013, 15:00

Aggiorno il topic con le informazioni sull'alimentatore acquistato per questo "retroPC" (di alimentatori in genere si parla in un altro topic, per chi fosse interessato).

Ho scelto il MS-Tech MS-N550-VAL-CM per diversi motivi:
1) ha PFC passivo e può essere collegato al gruppo di continuità che già possiedo
2) è modulare e permette di mantenere ordine nel case usando solo i cavi che servono
3) non è delle solite blasonate marche che i soliti "esperti" credono abbiano il monopolio degli alimentatori "buoni"
4) ha due linee da 12 volts con amperaggi apprezzabili
5) l'ho pagato 45 euro inclusa spedizione (da Amazon) senza dover usare paypal (che odio)

Ecco alcune immagini:

ImmagineImmagineImmagine
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: ...devo assemblare il mio "nuovo" PC retrò

Messaggiodi frk il 27/11/2013, 16:15

Passiamo alla scheda grafica, per la quale mi sono mosso su due fronti: sapevo già che le ultime GeForce sicuramente funzionanti con Windows 9x/ME fossero le serie 6, ovvero le 6200, le 6600 e le 6800, tutte ovviamente su bus AGP, quindi mi son messo alla caccia di una scheda "TOP" di tale seria, ovvero una 6800 GT o una 6800 GS; poi avevo sentito dire di utenti che erano riusciti a far funzionare anche alcune schede della serie 7, ovvero la 7800 GS AGP, ma non ero sicuro del successo di tale operazione.

Così ho ordinato dalla Cina una 7800 GS nuova, visto che loro ancora le producono tutt'ora con il chipset originale nVidia, pagandola poco più di 60 euro spedizione inclusa, consapevole di rischiare di non riuscire ad usarla.

Immagine

Nel frattempo ho continuato a cercare una buona occasione per una 6800 GT/GS sulla baia e alla fine ho pescato una occasione d'oro: una Galaxy Glacier 6800GT 256MB DDR3 con dissipatore Artic silenzioso già integrato... a 24 euro inclusa spedizione! Ovviamente si tratta di una scheda usata, ma è in condizioni davvero ottime, seppur priva di scatola e accessori.

Immagine

Bene, dopo aver ricevuto entrambe le schede e dopo giorni di smanettamenti e prove varie possi dire quanto segue:

- Sono riuscito a installare la 7800 GS su Windows ME grazie ai driver "tweaked" 82.69 MA (ed è un grosso ma...) la scheda ottiene prestazioni peggiori della 6800, nonostante le caratteristiche molto superiori e, per di più, Windows non riesce a spegnere il computer (rimane acceso con cursore bianco lampeggiante su schermo nero)

- La Glacier 6800 va benissimo, è davvero silenziosa, mostra prestazioni di un buon 30% superiori alla mia 6600 GT e non sembra causare nessuna anomalia. Sono davvero soddisfatto di questo acquisto, soprattutto al prezzo a cui l'ho trovata.

Dunque, sebbene il mio vezzo fosse quello di assemblare una macchina totalmente NUOVA, ovvero assemblata con componenti ancora intonse, credo che per il momento la terrò con la scheda Galaxy usata, magari aspettando di trovare un'altra 6800 nuova.

Vorrei dire a tutti coloro che leggeranno queste righe che magari sono interessati a trovare una 6800 come ricambio per qualche PC obsoleto che in commercio ci sono schede spacciate per 6800 GT che invece non sono affatto delle GT! :nono: Ciascuna sigla ha un significato preciso e corrisponde a determinate frequenze di lavoro, qualità di RAM, larghezza di banda etc. etc... basta leggere le VERE specifiche di certe schede per capire che non solo non si tratta di 6800 GT, ma addirittura di schede inferiori alle 6600 GT! Per cui, fate attenzione e fatevi dire BENE tutte le specifiche tecniche. Immaginate di comprare una Golf GTi e poi scoprire che ha un motore 1.200 diesel :argh:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Precedente

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron