Un motore di ricerca serio?

Per discutere di hardware, software e internet

Re: Un motore di ricerca serio?

Messaggiodi gerko il 05/07/2014, 18:49

Verissimo, tutti i servizi Google fanno un pò pena, cerchi una cosa e te ne trova sempre un'altra, acapisco suggerirtela ma importi solo quella no. Anche a me fa cascare le braccia, il problema è che tutti usano e si reindirizzano lì. Qualche giorno fa nemmeno funzionava la ricerca per immagini, mostrava i risultati e non erano cliccabili.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Un motore di ricerca serio?

Messaggiodi frk il 08/04/2015, 17:48

Riesumo questo topic perchè ho letto che recentemente una sentenza ha stabilito che Google ha il diritto di alterare i risultati delle ricerche effettuate sul suo motore, di fatto potendo decretare le sorti di soggetti commerciali anche concorrenti. Questo è un autentico paradosso della applicazione della libertà di espressione sancita dalla costituzione americana che, in pratica, per difendere tale libertà, permette ad un soggetto particolarmente potente di NEGARE la stessa libertà ad un altro soggetto più piccolo e meno influente...

Le implicazioni di questa sentenza (che vedeva Coastnews opporsi a Google perchè si riteneva penalizzata nei risultati del motore di Big G) sono tante ed inquietanti: supponete di aprire un sito di e-commerce e di affidarvi alla pubblicità su un circuito di banner diverso da quello di Google... col pretesto di aver trovato links promozionali al vostro sito, Google può decidere di penalizzarvi o escludervi addirittura dai risultati del suo motore di ricerca e, siccome il 97% degli utenti di internet usa tale motore per trovare ciò che cerca, in pratica Google può decretare il fallimento del vostro sito e la cessazione della vostra attività commerciale! ...e questa la chiamano "libertà"???
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Un motore di ricerca serio?

Messaggiodi gerko il 08/04/2015, 18:09

Google peggiora di settimana in settimana... ora non riesco più nemmeno a trovare le tette e i culi! :lol:
https://www.youtube.com/watch?v=fzK5Y2sCobA

Tra l'altro non è proprio più un motore di ricerca perchè ad esempio, nelle ricerche video, le prime xxmila pagine di risultati portano a youtube, anche di roba che non centra nulla, l'importante è rimanere sulla piattaforma google.

Io non riesco più a fare ricerche serie/complete.

Dackdackgo che segnalai, è migliorato, ci sono molti più risultati in italiano, ma è ancora indietro, istella di Tiscali è fermo a come quando lo scoprii. Peccato.
Non uso provo bing ask e altri, perchè mi danno l'idea di essere "commerciali" sbaglio?
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Un motore di ricerca serio?

Messaggiodi frk il 08/04/2015, 21:27

Io da un pò sto usando Bing ma mi mancano gli strumenti che offre Google, soprattutto i filtri rapidi, come quello che permette di visualizzare solo i risultati recenti (ultimo anno, ultimo mese, ultima settimana etc.)... peccato

Duckduckgo è sicuramente più pertinente perchè non cerca di propinarti risultati che non c'entrano nulla con la tua ricerca, però è evidente che si basa un un database di indicizzazione limitato, soprattutto per le ricerche non in inglese.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Un motore di ricerca serio?

Messaggiodi frk il 13/04/2015, 16:04

L'altro giorno un mio amico mi ha fatto conoscere startpage.com che funge da interfaccia discreta per il motore di ricerca di google. Ho verificato che la ricerca funzione anche con gli script bloccati, pur bloccando lo stesso dominio startpage.com. Certo, non è un vero e proprio motore alternativo perchè i risultati sono quelli di google, però funge da "cuscinetto" per la privacy tra l'utente e big-G e permette di usare i famosi filtri di ricerca a me tanto comodi senza farsi "profilare" dal grande fratello ;-)

https://startpage.com

Un ringraziamento al mio amico Joe che è anche iscritto a questo forum ma non trova mai il tempo di partecipare.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Un motore di ricerca serio?

Messaggiodi frk il 23/04/2015, 15:51

Nella mia ricerca di alternative ai soliti motori di ricerca, ho trovato qualcosa di molto originale: MillionShort.

Si tratta di un motore di ricerca che permette, se lo si vuole, di rimuovere dai risultati di una ricerca i primi 100 siti trovati, o i primi mille, o i primi 10.000, oppure i primi 100.000, fino ad un intero milione di risultati (da cui il nome). In questo modo si evita di incappare sempre negli stessi siti popolari, che poi sono quelli che "piacciono" a Google, o che spendono milioni in marketing, o che utilizzano schiere di esperti SEO per "ingannare" i motori di ricerca.

Moltissimi utenti non vanno oltre la prima pagina di risultati quando fanno una ricerca sul web, questo vuol dire che consulteranno sempre e solo la stessa infinitesima porzione di un web che invece contiene milioni di siti interessanti ed utili. Per questo motivo potrebbe essere interessante vedere cosa si riesce a scovare saltando direttamente i primi 100 o mille siti che i risultati ci propongono.

Io non l'ho ancora provato come vorrei, ma intanto ve lo segnalo, potrebbe essere molto interessante: https://millionshort.com/
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Un motore di ricerca serio?

Messaggiodi frk il 11/05/2015, 14:58

Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla efficacia del motore di ricerca ixquick.com, "padre" del già citato startpage (sono della stessa azienda) ma decisamente molto più attendibile come risultati!

Ixquick.com è in realtà un "meta-motore", che effettua cioè le ricerche su più motori contemporaneamente, a differenza di startpage che cerca solo su Google. Come startpage però conserva le caratteristiche di tutela della privacy dell'utente, non tracciando nè conservando i dati relativi alle ricerche.

Ho verificato l'efficacia di ixquick con un semplice stratagemma: ho copiato una frase esatta da un sito web ed ho provato a cercarla su Google, su Bing, su Yahoo, su Startpage e infine su ixquick. Tutti gli altri motori di ricerca mi hanno fornito risultati del tutto fuorvianti, recuperando siti web che contenevano solo alcuni pezzi della frase, mentre ixquick mi ha mostrato subito al primo posto proprio il sito da cui l'avevo copiata! :-o :applausi:

Da notare che tutti gli altri motori non mostravano nemmeno il sito originale nella prima pagina dei risultati, a dimostrazione di quanto siano artificiosamente pilotati i risultati di tali motori, che manipolano le ricerche per fini commerciali ("cloaking").

Questo l'indirizzo del motore: https://ixquick.com
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Un motore di ricerca serio?

Messaggiodi Rahab il 11/05/2015, 16:40

Bene! Lo testerò senz'altro! :applausi:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Un motore di ricerca serio?

Messaggiodi gerko il 11/05/2015, 17:57

Ottimo finalmente un motore di ricerca che cerca quello che deve!
Lo aggiungo ai preferiti.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Un motore di ricerca serio?

Messaggiodi Rahab il 12/05/2015, 15:52

( ..... e qui la firma di Gerko risulta tra l'altro perfettamente in sintonia col discorso :-p )
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

PrecedenteProssimo

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron