@ matto: quell'articolo linkato, per quanto si riesce a comprendere (sarebbe interessante leggere l'originale in inglese, se c'è), parla di una qualche estensione di Firefox o di un programma che dirotta il browser web, visto che usa termini come "disinstallare" e "rimuovere" che non hanno nulla a che vedere con un motore di ricerca o un qualunque sito web che si consulta online senza nessuna installazione nè modifica al sistema. Tra l'altro credo che sia solo uno specchietto per le allodole per pubblicizzare il tool (da scaricare) "ADVANCED PROTECTOR SYSTEM" che non mi stupirebbe se si rivelasse esso stesso un malware o un virus, come i tantissimi programmi per ottimizzare e velocizzare che vengono proposti su migliaia di siti...
Ad ogni modo, ripeto, un sito web non è una cosa che si possa installare o disinstallare, lo si può solo visitare con un browser o non visitare... non è che se tu non vuoi più visitare chinafonini.it devi rimuovere qualcosa dal tuo PC, basta non andarci più

Dato che l'articolo sembra parlare di un semplice "hijacker" non escludo che qualcuno abbia fatto uno scriptino che sostituisce la pagina iniziale di Firefox con quella del motore di ricerca ixquick, ma questo non ha nulla a che vedere con il normale utilizzo del motore di ricerca tramite un browser web.
...tra l'altro non mi stupirebbe se simili articoli venissero diffusi proprio per affossare potenziali concorrenti dei motori di ricerca più famosi...