Un motore di ricerca serio?

Per discutere di hardware, software e internet

Re: Un motore di ricerca serio?

Messaggiodi gerko il 02/05/2016, 19:29

Questo tuo messaggio sarebbe da far leggere durante i corsi di informatica base, anzichè dire che bisogna avere facebook. (mi son fatto due ore di informatica in un corso che sto facendo..).
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Un motore di ricerca serio?

Messaggiodi frk il 03/05/2016, 10:48

Ma lo sai che mi sta venendo voglia di tornare all'insegnamento informatico? Mi piacerebbe condividere ciò che ho appreso in materia di sicurezza e privacy in modo semplice e poco tecnico, per dar modo a chiunque di capire i rischi connessi con le nuove abitudini digitali...
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Un motore di ricerca serio?

Messaggiodi frk il 24/10/2017, 18:25

Riesumo questo vecchio topic perchè ne ho bisogno...

Sono scoraggiato: tutti i motori di ricerca più comuni sono diventati una emerita schifezza, a cominciare da quel google che spesso fornisce i risultati anche agli altri motori di ricerca!

Mi devono spiegare a che ca##o serve, se io cerco tre parole, che mi vengano restituiti risultati che contengono SOLO UNA O DUE delle parole da me cercate! Ormai anche mettere il simbolo + o le virgolette non serve più a nulla: si passa direttamente da un milione di siti che non c'entrano una mazza a "nessun risultato trovato" se si cerca una frase specifica!

Possibile che non esista un motore di ricerca serio, che funzioni come funzionavano 10 anni fa i vari Google, Altavista e Lycos???
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Un motore di ricerca serio?

Messaggiodi gerko il 24/10/2017, 21:39

A ecco che c'è chi condivide il mio sospetto! Tutti danno gli stessi risultati ormai e non perchè trovano la stessa roba, ma perchè forse come dici tu comprano da google le liste o gli elenchi, non so!

Hai ragione hai ragione hai ragione. Anzichè essere sempre più accurate le ricerche sono sempre più campate per aria, anche perchè spesso ti stravolgono le parole cercando quello che vogliono loro.

Non so che dirti.
Mi è venuto un lampo di un ricordo su una notizia di una startup che aveva sviluppato un algoritmo per motore di ricerca, era italiana, ma non credo abbiano fatto un loro motore di ricerca. A proposito, qualcuno conosce quello che stanno pubblicizzando in tv?
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Un motore di ricerca serio?

Messaggiodi frk il 25/10/2017, 8:38

Gerko, il tuo sospetto è fondato: Google offre i risultati del suo algoritmo anche a clienti "terzi" che mostrano così gli stessi risultati. Un pò come fa "startpage" che praticamente sottopone la ricerca a google e poi mostra i risultati sul suo sito, come fosse una specie di "proxy".

Molti motori di ricerca non sono dei veri motori autonomi ma sono clienti di google. L'astuzia di google sta proprio qui, nel fornire servizi già pronti per altri siti: mappe, verifiche di sicurezza anti-bot, etc. etc. Così, a breve, non ci sarà un solo sito web che non integra del codice di Google. Io ne so qualcosa: avendo bloccato gli IP di Google sulle mie postazioni ormai non riesco a caricare più l'80% dei siti che visito.

In TV stan pubblicizzando un motore di ricerca? Non l'ho visto...

Motori italiani c'erano, ora non so se esistono ancora: Virgilio, Arianna, il Trovatore, Cerca.com... poi era nato iStella, ma non mi ha mai funzionato.

Per le ricerche internazionali c'è duckduckgo ma mi sembra che non abbia un database molto esteso. L'ideale sarebbe trovare un motore come il Google degli inizi (davvero portentoso) o anche il buon vecchio Altavista.
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Un motore di ricerca serio?

Messaggiodi Rahab il 25/10/2017, 13:34

Kapo, hai provato Qwant? È arrivato in Italia da massimo una settimana; la società è francese e ne fa un vanto di non tracciare gli utenti.
Io lo sto usando e devo dire che a differenza di altri virtuosi qui già segnalati, mi sembra più completo...
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Un motore di ricerca serio?

Messaggiodi frk il 25/10/2017, 14:14

Grazie Ric, è sempre un piacere risentirti, non avevo ancora saputo di Qwant, ora lo provo, anche se temo di dover riavviare il PC perchè su Win ME con Firefox 2.0 la maggior parte dei siti web non funzionano ;-)
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Un motore di ricerca serio?

Messaggiodi frk il 25/10/2017, 14:22

...infatti: ho provato ad andare sul sito di Qwant che, correttamente, mi ridireziona sulla versione "lite", però quando provo a fare una ricerca ricevo il seguente messaggio d'errore:

Immagine

Non posso nemmeno segnalare il bug perchè mi da lo stesso errore :boh:
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Un motore di ricerca serio?

Messaggiodi frk il 26/10/2017, 9:31

Provato Qwant su XP con Firefox 24 e funziona. In effetti dà risultati in parte diversi da quelli di Google, grazie per il suggerimento Rahab. Lo userò senz'altro quando sono su XP o successivi Windows.
«Puoi guardare in faccia un ladro, ma non puoi guardare in faccia un bugiardo."
Paul Theroux - Hotel Honolulu
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27101
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Un motore di ricerca serio?

Messaggiodi SunnyExplorer il 26/10/2017, 11:51

Basta!Mi avete incuriosito!Corro ad installarlo!!
Edit: appena scaricato, lo stò provando su firefox!!! :lol: :lol:
SunnyExplorer
chinadiscepolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 03/11/2013, 15:19
Chinafonini posseduti: N9500, JIAYU S3 ADVANCE

PrecedenteProssimo

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron