Parliamo di linux ???

Per discutere di hardware, software e internet

Re: Parliamo di linux ???

Messaggiodi paolone86 il 26/12/2012, 10:28

si il portatile è quello monta t8100 3gb di ram e grafica geforce 8600m gs ho provato ubuntu 12.10 e qualcosa va in conflitto con i driver nvidia ora sapete indicarmi una distro da niubbo che non si impantani da sola per qualche motivo
paolone86
chinaesperto
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 08/04/2010, 17:23

Re: Parliamo di linux ???

Messaggiodi thejack92 il 26/12/2012, 12:27

per prima cosa ti consiglio di scegliere quello che sarà il tuo ambiente grafico. I più "forti" al momento sono KDE, XFCE e Cinnamon. KDE è il più maturo e accattivante, e con il PC che ti ritrovi dovresti essere in grado di sfruttare appieno tutti gli effetti di Kwin (il gestore delle finestre; se così non dovesse essere, si disattivano facilmente dalle impostazioni); i pregi sono tanti e NON te li elenco, poichè sarebbe tutto "brodo". Il difetto principale invece è dato dal fatto che non si può prescindere da un tool: KWallet. Esso è un "potafogli" nel quale vengono raccolte e criptate tutte le password salvate (anche quella del wi-fi), che vengono poi sbloccate all'accensione del pc a patto che venga inserita una password da te scelta. E' un tool molto utile, perchè ti consente di tener memoria facilmente di tutte le password che utilizzi e di poter fare un backup di tale raccolta, però il dover inserire una password all'accensione del PC anche solo per collegarsi ad internet è abbastanza frustrante a lungo andare. Puoi "risolvere" l'inconveniente impostando una password vuota per sbloccare le password, però in questo modo altri utenti saranno in grado di leggere ogni tua password. Se posso darti un consiglio, non sottovalutare questo DE perchè è davvero eccezionale, basta capire come usare i plasmoidi e si possono realizzare configurazioni molto belle e semplici, adatte alle proprie esigenze (Non che sia necessario, il sistema è già abbastanza semplice ed intuitivo di suo, però lo si può rendere più accattivante). Se opti per questo ambiente, informati anche su quelle che sono le "attività" (vado un po' di fretta al momento, non posso dilungarmi oltre). Una distro consigliata per KDE è opensuse, che con yast limita l'uso del terminale per l'installazione di applicazioni
thejack92
chinanovizio
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/08/2012, 12:20
Località: Palermo
Chinafonini posseduti: CECT W007, Cubot GT99

Re: Parliamo di linux ???

Messaggiodi paolone86 il 26/12/2012, 19:19

e vada per kde anche se non mi piace molto l'aspetto estetico windows friendly ma quello credo si possa personalizzare.
domanda ma come funzionano le release delle distro linux essendo che ogni 6 mesi 1 anno massimo ne esce una c'è un modo indolore per updatare il sistema???o in ogni caso se si vuole passare alla versione successiva si deve piallare tutto???
paolone86
chinaesperto
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 08/04/2010, 17:23

Re: Parliamo di linux ???

Messaggiodi thejack92 il 26/12/2012, 20:14

se non ti piace l'aspetto estetico windows-friendly (ampiamente personalizzabile su KDE, addirittura tra le attività c'è anche quella "search and launch" molto comoda) allora potresti usare gnome3, anche se a primo impatto è abbastanza spiazzante. Anzi, potresti scaricare Hybride Linux e avviarla in live per provare i vari Desktop Environment (non è però incluso cinnamon) e scegliere quello che più ti aggrada. La scelta della distro la farai in base anche all'ambiente che avrai scelto.
In quasi tutte le distro è previsto l'avanzamento di versione, e in quel caso è decisamente meglio piallare tutto (tanto, se nel partizionamento si è scelta la partizione /home separata dalla /, si può benissimo installare da zero il sistema e mantenere i dati utente) visto che l'aggiornamento porta più rogne che altro (è così ovunque, anche su windows...un'installazione pulita è sempre più efficace di un upgrade).
In ogni caso, se la tua scelta dovesse ricadere su gnome o kde, la distro che ti consiglio è sempre opensuse

EDIT
se vuoi utilizzare Cinnamon o XFCE, invece, consiglio Linux Mint
thejack92
chinanovizio
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/08/2012, 12:20
Località: Palermo
Chinafonini posseduti: CECT W007, Cubot GT99

Re: Parliamo di linux ???

Messaggiodi paolone86 il 27/12/2012, 19:51

ok allora vada per tre partizioni 40gb os 10gb ripristino 100 e rotti per i dati mo proviamo opensuse se si pianta pure questa mando a fanculo linux e la sua presunta stabilità
paolone86
chinaesperto
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 08/04/2010, 17:23

Re: Parliamo di linux ???

Messaggiodi thejack92 il 27/12/2012, 22:25

buona fortuna! :-)
thejack92
chinanovizio
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/08/2012, 12:20
Località: Palermo
Chinafonini posseduti: CECT W007, Cubot GT99

Re: Parliamo di linux ???

Messaggiodi paolone86 il 29/12/2012, 17:06

fatto ma ho scelto ubuntu che funziona a pato di non installare i driver nvidia ora ho paura a installare i driver e trovarmi tutto scasinato
paolone86
chinaesperto
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 08/04/2010, 17:23

Re: Parliamo di linux ???

Messaggiodi thejack92 il 29/12/2012, 20:02

Ubuntu :argh:
i driver open sono abbastanza validi per un utilizzo casalingo del PC. Ad ogni modo non credo che i driver proprietari ti possano causare problemi, da quando Torvalds ne ha dette di tutti colori a NVidia sono iniziati a spuntare driver ben fatti
thejack92
chinanovizio
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/08/2012, 12:20
Località: Palermo
Chinafonini posseduti: CECT W007, Cubot GT99

Re: Parliamo di linux ???

Messaggiodi frk il 29/12/2012, 22:39

La mia esperienza con Ubuntu è stata brevissima e mi ha subito fatto desistere dal provare il mondo Linux (per cui nutro comunque grande rispetto): anni fa avevo una distro live e provai ad avviarci un PC il cui monitor non reggeva più risoluzioni superiori alla 1024x768, ma lui (linux) si ostinava ad avviarsi in 1600x1200, così non potevo nemmeno vedere correttamente l'interfaccia grafica; ho guardato nelle opzioni presenti nel menù di avvio, ma non c'era modo di dirgli a quale risoluzione avviarsi, e così dissi addio a linux, con la coscienza a posto per averci almeno provato :asd:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Parliamo di linux ???

Messaggiodi paolone86 il 30/12/2012, 12:23

frk concordo alla fine il grande pregio di linux è il suo più grande difetto fanno aggiornamenti al kernel troppo spesso chemolte volte implicano vantaggi da una parte e svantaggi per un altra parte e soprattutto non si può avere 3000 distro che dopo 18 mesi perdono il supporto dovrebbero ridurre il tutto e lavorare meglio ma questo non accade anzi con openoffice che iniziava ad essere una valida alternativa a office microsoft che hann fatto si sono divisi.
perchè altrimenti tutte le critiche a windows vanno a farsi friggere visto che alla fine funziona nello stesso identico modo e ogni 18 mesi se vuoi usufruire ancora del supporto degli aggiornamenti devi piallare via tutto.
linux da soddisfazione su distro che sono ostiche da installare ma una volta installare se non toccate sono iper performanti ma quanti utenti ci sono disposti a mettersi a compilare un kernel e a farsi tutta un installazione a terminale credo ben pochi.
sto cercando di passare a linux in quanto le pieghe prese da windows non mi piacciono e su questo portatile windows 7 è problematico da installare
paolone86
chinaesperto
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 08/04/2010, 17:23

PrecedenteProssimo

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron