Parliamo di linux ???

Per discutere di hardware, software e internet

Parliamo di linux ???

Messaggiodi tappillo il 07/10/2012, 10:06

Caro Alex... che dici se ti rompo un po' le balle per alcuni accorgimenti per mettere in moto sto maledetto linux?...
tappillo
Bannato
 
Messaggi: 605
Iscritto il: 23/03/2012, 0:42
Località: Bassano del Grappa
Chinafonini posseduti: Star V 12 Mt6575

Re: Parliamo di linux ???

Messaggiodi Zbear il 12/10/2012, 13:15

E che te ne fai? La maggior parte delle azioni le fai tranquillamente da Windows.

Linux non è Ubuntu (o almeno non solo), è dominare i comandi shell e capire la struttura del sistema.
Complicato, credimi, e non fattibile se non con molto studio.

Ciao

ZBear
RINGRAZIARE NON COSTA NULLA, MA SODDISFA CHI HA DONATO O AIUTATO.
Non rispondo ai PM, e ho poco tempo per cui mi assento anche per lunghi periodi.
Avatar utente
Zbear
chinaesperto
 
Messaggi: 1253
Iscritto il: 08/07/2012, 11:03
Chinafonini posseduti: Haipai Noble i9220 - Tinji i9300- Newman K1 - THL W200s

Re: Parliamo di linux ???

Messaggiodi tappillo il 12/10/2012, 13:36

...vero... ma qualche microfondamento del passato lo posseggo... e in questi giorni ho fatto molto :-)
tappillo
Bannato
 
Messaggi: 605
Iscritto il: 23/03/2012, 0:42
Località: Bassano del Grappa
Chinafonini posseduti: Star V 12 Mt6575

Re: Parliamo di linux ???

Messaggiodi telecinino il 18/10/2012, 12:05

a quando una versione user friendly (tipo M$)? Finchè le varie distro rimarranno improntate al controllo tramite riga di comando, il pinguino resterà nell'ombra.
Avatar utente
telecinino
chinanovizio
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 30/08/2012, 14:18
Chinafonini posseduti: cect nckia n97 mini; f035 (blackberry storm); haipai x710d

Re: Parliamo di linux ???

Messaggiodi fpm_paolo il 18/10/2012, 20:05

telecinino {L_WROTE}:a quando una versione user friendly (tipo M$)? Finchè le varie distro rimarranno improntate al controllo tramite riga di comando, il pinguino resterà nell'ombra.

perchè, una linux mint ti sembra poco user friendly?
Avatar utente
fpm_paolo
chinamaniaco
 
Messaggi: 865
Iscritto il: 28/02/2010, 20:29
Chinafonini posseduti: F035 - W73 - Star A3 - JiaYu G3

Re: Parliamo di linux ???

Messaggiodi paolone86 il 20/10/2012, 9:47

ad oggi le distro linux improntate all'utilizzo di riga di comando sono rimaste poche quelle per i più afficionados al pinguino esistono varie distro dedicate hai profani come me.
detto questo quello che reputo ostico di linux è la gestione aggiornamenti è troppo facile piantare un pc per aggiornamenti fatti male non che windows sia esente da questa problema ma alcune distro linux ti fanno mettere a piangere
paolone86
chinaesperto
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 08/04/2010, 17:23

Re: Parliamo di linux ???

Messaggiodi telecinino il 20/10/2012, 18:07

fpm_paolo ehm... mai provata quella. Fin'ora ho provato solo fedora, ubuntu (varie versioni) e un altra di cui non rammento il nome. Una distro assai meno famosa delle prime due.
Ubuntu in un primo momento mi diede l'idea di windows, poi usandolo capii che non era affatto così. Non mi riconosceva alcuna periferica al di là degli hdisk e non riuscivo neppure a eseguirci un video o un mp3. Ricordo che necessitava (per alcune cose di cui non rammento, sono passati anni) dei comandi impartiti a riga. Lo avrei fatto volentieri, ma non li conoscevo.. cerco info su mint e se mi convince riprovo (ah, ricordo che rimettere apposto l'mbr dopo aver installato il dual bot di ubunti, mi ha fatto pregare e piangere in sedici lingue differenti..)
Avatar utente
telecinino
chinanovizio
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 30/08/2012, 14:18
Chinafonini posseduti: cect nckia n97 mini; f035 (blackberry storm); haipai x710d

Re: Parliamo di linux ???

Messaggiodi fpm_paolo il 20/10/2012, 22:31

telecinino {L_WROTE}:fpm_paolo ehm... mai provata quella. Fin'ora ho provato solo fedora, ubuntu (varie versioni)

Mint è una derivata di ubuntu, fra qualche rigo ti spiego qualcosina :-)
telecinino {L_WROTE}:Ubuntu in un primo momento mi diede l'idea di windows, poi usandolo capii che non era affatto così. Non mi riconosceva alcuna periferica al di là degli hdisk e non riuscivo neppure a eseguirci un video o un mp3.
perchè Ubuntu non ha i codec pre-installati, a differenza di Mint. Questa è una delle poche ma sostanziali differenze :-p
telecinino {L_WROTE}:(ah, ricordo che rimettere apposto l'mbr dopo aver installato il dual bot di ubunti, mi ha fatto pregare e piangere in sedici lingue differenti..)
beh si, lì ti do ragione. a meno che tu non abbia conoscenze di grub o comunque il gestore del boot dei sistemi operativi. Comunque adesso ripristinare un MBR è diventato QUASI facilissimo: essendo che le live sono già predisposte per l'accesso a internet, basta lanciare la live e da lì si fa tutto...o quasi.
E comunque, l'utilizzo di linux facilita gli smadonnamenti e la blasfemia. Se vuoi iniziare a usarlo DAVVERO, sarebbe meglio avere due pc, uno con win e uno con Linux, tanto linux lo installi QUASI ovunque, e non c'è bisogno di avere hardware di altissimi livelli.
Avatar utente
fpm_paolo
chinamaniaco
 
Messaggi: 865
Iscritto il: 28/02/2010, 20:29
Chinafonini posseduti: F035 - W73 - Star A3 - JiaYu G3

Re: Parliamo di linux ???

Messaggiodi gerko il 21/10/2012, 19:18

Visto che parlate di linux chiedo a voi prima che magari si impalli tutto il pc e devo smadonnare per sistemare l'avvio.
Fino a qualche mese fa il mio pc era diviso in 3 sistemi operativi, 2 windows xp32 e un xp64, uno dei due 32 era e è il principale, l'altro era per emergenze(se si bloccava per poter recuperare file importanti al riavvio del principale), visto anche che il 64 l'avevo messo per provarlo ma non mi ci sono mai messo dietro ad usarlo.
Ora ho messo anche ubuntu, con non poche difficoltà, ammetto, per fargli capire che non era solo ma mal accompagnato. :bigsmile: Comunque dopo mille diatribe, son riuscito a fargli capire che doveva nel grub darmi la possibilità di scegliere anche windows. Infatti poi mi sono apparsi, e quando scelgo il sistema principale mi passa alla scelta multipla dei 3 windows.
Finalmente, visto che il 32 d'emergenza è bloccato in maniera strana e inutilizzabile da un pò, mi son deciso a eliminarlo per recuperare quei 10gb. E qui la domanda. Se formatto la partizione da ubuntu o windows...impazziscono trovandosi un sistema operativo in meno? aggiungo anche un'altra domanda. Se voglio eliminare Ubuntu(che che se ne dica non mi pare sto granchè, tant'è che sul netbook manco mi funziona, non va il mousepad) devo avere accorgimenti particolari? mi pare di si, ma non ricordo.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Parliamo di linux ???

Messaggiodi Heron il 19/12/2012, 0:31

il Grub è esterno al sistema operativo... quindi se vuoi sbarazzarti del pinguino non devi semplicemente cancellare la sua partizione, ma anche ripristinare l'MBR di Windows.

Detto ciò linux è meglio PUNTO
Non hai virus e il pc va sensibilmente più veloce.

Il 99% dei dispositivi (di qualunque genere) gli riconosce senza dover installare driver aggiuntivi. E per gli altri è pieno di tutorial in giro.

Quanto alla questione compatibilità, steam (l'unica ragione per cui escono ancora giochi per pc e non solo per consolle) sta passando a linux e comunque esiste wine.

La gestione degli aggiornamenti si può fare tutta via interfaccia grafica... e comunque i comandi di apt-get sono giusto un paio u.u e se appunto usi l'interfaccia grafica non serve.

Se non riuscivi a vederci i video è pechè dovevi installare i codec... basta andare in installatore applicazioni e installare il pacchetto ubuntu restricted extras.

E' gratis. E se lo vendessero preinstallato i prezzi dei pc sarebbero più bassi.


Se siete troppo abituati a windows, almeno non date la colpa a linux
Avatar utente
Heron
chinadepto
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 13/12/2012, 17:35
Località: Bari
Chinafonini posseduti: Xiaomi Mi A1, Xiaomi Mi2S, Jiayu G3

Prossimo

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron