Parliamo di linux ???

Per discutere di hardware, software e internet

Re: Parliamo di linux ???

Messaggiodi francus il 19/12/2012, 21:49

10 buone ragioni per NON usare Linux.
----------------------------------------------------
1. Il sistema operativo che uso attualmente mi soddisfa

Il concetto di software libero (open source) è geniale, ma per l’uso quotidiano del computer (posta elettronica, chat, navigazione web, scrivere documenti, ascoltare canzoni e vedere film) vi sono strumenti validi tanto su Linux come su Windows e Mac. Quindi, perché cambiare?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
2. Non voglio esser costretto a montare una macchina pezzo per pezzo per poterla guidare

Se sai compilare il Kernel, programmare e interpretare il codice sorgente di Linux, sei davvero un mostro. Ma la maggior parte degli “user” non sa farlo e non ha né il tempo né la voglia di imparare. L’unica cosa che l’utente medio desidera è accendere il PC e con un paio di click accedere subito ai suoi tre o quattro programmi preferiti, senza alcuna fatica.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
3. Non voglio essere etichettato come "un tipo strano"

Può anche essere un modo per passare come lo smanettone del gruppo, ma siamo realisti: quasi nessuno nella nostra cerchia di amici sa cos’è Linux e ancora meno sono quelli che lo usano. Figuriamoci poi se iniziamo a parlare di Gnome, Gimp, Synaptic! Non essere la voce fuori dal coro, se tutti usano Windows, un motivo ci sarà...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
4. Molta quantità. Ma la qualità?

Esistono centinaia di applicazioni per Linux, però la qualità in molti casi lascia a desiderare. Meglio un software straordinario che mille in grado di svolgere un compito a metà.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
5. Il terminale è il mio peggior nemico

Linux si è molto evoluto e nella maggior parte dei casi tutte le operazioni si compiono usando finestre e pochi click del mouse. Nonostante ciò, il terminale è ancora lì, ti aspetta, vuole essere usato e dovrai accedervi alla prima vera difficoltà. Ti attende al varco, pronto a sbeffeggiarti con messaggi come “comando errato, non so cosa tu voglia, ma installami ancora altri pacchetti che di spazio sul disco ne hai abbastanza”.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
6. Far funzionare tutto correttamente può essere un'odissea

Per carità, esiste molta gente che dopo aver installato Ubuntu si ritrova un sistema funzionante alla perfezione, dalla webcam al modulo Wi-Fi. Ma la verità è che non sempre fila tutto liscio come l’olio. Con Linux la mancanza o l’incompatibilità di un driver può rendere impossibile o difficoltoso l’uso di un componente o di una periferica. Inoltre, anche i driver compatibili talvolta fanno le bizze e non consentono l’uso di alcune specifiche feature delle nostre periferiche.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7. Perché in caso di problemi nessuno mi aiuterà

La community di Linux è folta ed è facile trovare manuali e tutorial di ogni tipo. Esistono persino alcune distribuzioni con un vero e proprio servizio di supporto tecnico. Ma nel momento della verità, cioè quando iniziano i problemi, non trovi mai l’aiuto o il supporto che necessiti. Ben che vada, quando non ridono di te per le tue scarse conoscenze in materia, ti rimandano al solito e incomprensibile manuale in PDF che, logicamente, non risolverà mai il tuo problema.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
8. Perché in ufficio tutti usano Windows

E la cosa è ancor più tragica quando usi software particolari o realizzati specificamente per il lavoro che svolgi. Pertanto, se già in ufficio usi Windows, perché non farlo anche a casa?
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
9. Perché la mela è più chic del pinguino

Apple è riuscita a vendere i suoi prodotti e a far sì che ogni prodotto della casa di Cupertino sia come un membro in più della famiglia. In molti pregano tutte le notti Steve Jobs affinché gli porti un bel Mac a casa sotto l’albero di Natale. Un fascino e un glamour che Linux non ha...
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------10. Perché Linux non è la miglior piattaforma su cui giocare

È fuori dubbio che rispetto al passato si sviluppano più giochi per Linux, ma è altrettanto vero che la qualità non è sempre eccelsa ed è comunque ben lontana dagli standard più alti delle piattaforme Windows. Manca anche una certa varietà: siamo stanchi dei soliti sparatutto in prima persona.

Fonte web
francus
chinadiscepolo
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 01/06/2012, 20:37

Re: Parliamo di linux ???

Messaggiodi Heron il 19/12/2012, 22:36

1 Il sistema operativo che uso attualmente mi soddisfa

beh si, meglio non provare nient'altro e rimanere nell'ignoranza
2. Non voglio esser costretto a montare una macchina pezzo per pezzo per poterla guidare

Uso linux da cinque anni e non ho mai ricompilato il kernel, nè so farlo. Anzi mi piacerebbe saperlo fare per velocizzare android sul cellulare... ma questo è un altro discorso
3. Non voglio essere etichettato come "un tipo strano"

Eh beh sì questa sì che è una ragione valida :azz:
Molta quantità. Ma la qualità?

Eh magari! L'unico problema è che siccome windows è più pubblicizzato ed usato ci sono più applicazioni windows che per linux. Un po' come Google Play e l'App Store.
Quanto a qualità su windows uso firefox, libreoffice, calibre, thunderbird, gimp che sono programmi sviluppati principalmente per linux.
6. Far funzionare tutto correttamente può essere un'odissea

Non so che hardware usi, ma se ha meno di dieci anni funziona plugandplay e quindi senza stare a bazzicare per i centri assistenza e senza installare driver aggiuntivi.
5. Il terminale è il mio peggior nemico

Linux si è evoluto al punto che non è più necessario usarlo. Nella nuova interfaccia di Gnome 3 sono addirittura sparite le scorciatoie per accedervi.
Se vi capita di utilizzarlo è solo quando seguirete una guida.
7. Perché in caso di problemi nessuno mi aiuterà

La community di Linux è folta ed è facile trovare manuali e tutorial di ogni tipo. E poi c'è sempre Google. Nel corso degli anni linux è diventato sempre più stabile e Google basta e avanza per ogni problema.
8. Perché in ufficio tutti usano Windows

Esiste wine.
9. Perché la mela è più chic del pinguino

ahahahah comprare dall'azienda con i più alti margini di guadagno solo perchè fa tanta pubblicità? Ma che sei scemo?
10. Perché Linux non è la miglior piattaforma su cui giocare

Fino a quest'anno sì... però qui il discorso è più ampio. Le software house di loro non trovano la piattaforma pc conveniente anche per la pirateria e rilasciano giochi spesso solo per consolle e quando le rilasciano per pc lo fanno quasi sempre 1-2 mesi dopo la versione ps3-xbox. Steam ha saputo mantenere in vita il pc come piattaforma di gaming.
Non solo ha spinto a rilasciare giochi per Windows, ma ha permesso anche ai possessori di mac di giocare.
La novità è che ha annunciato di volere linux come piattaforma preferenziale per il gaming, a scapito di windows per alcune politiche discutibili della microsoft. E a natale esce l'open beta di steam
Avatar utente
Heron
chinadepto
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 13/12/2012, 17:35
Località: Bari
Chinafonini posseduti: Xiaomi Mi A1, Xiaomi Mi2S, Jiayu G3

Re: Parliamo di linux ???

Messaggiodi Heron il 19/12/2012, 22:51

1 E' più user friendly
L'interfaccia può essere modificata in toto e addirittura sostituita per adattarsi alle esigenze estetiche, funzionali, di performance e di hardware dell'utente.
E non serve nemmeno farlo di persona, perchè esistono centinaia di "Distro" l'una diversa dall'altra
Se si deve installare un programma basta cliccare su installatore applicazioni che fa tutto in automatico senza dover scaricare da internet installando insieme magari un virus o peggio un'altra barra per internet explorer

2 E' più stabile
Ogni tanto a windows piace mostrare errori a valanga e l'unica soluzione è formattare. E se non si formatta in pochi mesi il pc diventa lentissimo.
Sempre meglio costruire la propria esperienza informatica su roccia e non su cartapesta
Non per niente il 99% dei supecomputer del mondo usa linux e il 90% dei server internet... persino quelli di bing, il motore di ricerca microsoft (e non windows server)

3 E' più veloce
Pc dati per morti e considerati outdated solo perchè l'ultimo sistema operativo di casa microsoft consuma due giga di ram solo per tenersi acceso trovano nuova vita grazie a distribuzioni linux mooolto più scalabili di windows... Il fatto che è windows a mandare avanti la maggior parte degli smartphone, tv, navigatori, e tutto ciò che ha un processore (lavatricixD) non dice niente?

4 E' più sicuro
Gli utenti windows sono maniaci degli antivirus... antivirus che spesso sono invasivi e rallentano ulteriormente ogni azione... "hai collegato una nuova chiavetta, sei sicuro di aprirla?" "si" "però prima aspetta che controllo che non abbia virus" o.O

5 E' Gratis
Se anche in italia preinstallasero ubuntu potremmo risparmiare sui pc. E poi anche gli aggiornamenti sono gratis
Avatar utente
Heron
chinadepto
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 13/12/2012, 17:35
Località: Bari
Chinafonini posseduti: Xiaomi Mi A1, Xiaomi Mi2S, Jiayu G3

Re: Parliamo di linux ???

Messaggiodi thejack92 il 24/12/2012, 2:22

D'accordissimo con Heron praticamente su tutto, leggendo mi sembra quasi che gli ultimi due post li abbia scritti io :lol:
Ho tentato di convincere un sacco di persone della bontà di sistemi operativi Linux, ma c'è poco da fare: la moda vince su tutto, anche sulla sicurezza dei propri dati e sulla stabilità della propria macchina. Più che altro mi dispiace constatare la quasi totale mancanza di interesse verso qualcosa che si presenta diverso da ciò a cui si è abituati, più semplice o più complesso che sia...esempio: per spegnere un PC con windows 7 bisogna cliccare sul menù, cliccare nelle impostazioni avanzate di chiusura sessione e selezionare la modalità di arresto; servono quindi 3 click per spegnere la propria macchina (su windows 8 è ancora più macchinosa la procedura). Se all'utente medio fornisci una bella iconcina sul desktop chiamata "CLICCA QUI PER SPEGNERE IL TUO COMPUTER", lui continuerà a preferire il vecchio metodo. E' vero che una distro linux avanzata richiede un utilizzo intensivo del terminale (e posso assicurare che comunque una distro linux avanzata non ha NULLA a che vedere con una distro user-frendly), ma di distro linux user-frendly ce ne sono ormai a bizzeffe e sono tutte più semplici da utilizzare rispetto a winzozz (io lo disprezzo, non posso farci nulla...). Senza contare che se su linux qualcosa non funziona, è sempre possibile risalire a quali siano i problemi riscontrati (da terminale i messaggi di errore sono sempre ben chiari e specifici) ed è spesso possibile riuscire a risolvere i problemi grazie anche alle varie magnifiche e vastissime community esistenti. Su windows, nel 90% dei casi, se non funziona qualcosa (anche ridicola) si ricorre alla formattazione...vogliamo poi parlare della gestione delle partizioni (ad esempio la scissione tra partizione di sistema e partizione "utente"), dei vari file system e dell'indispensabile (ed estremamente logica) scissione tra utente root e altri utenti? O dell'impiego di un file system di swap che consente di accedere un numero minore di volte alla memoria ram?
Sono tanti i motivi che mi spingono ad usare Linux, e soprattutto a credere fermamente nell'open source. Non mi aspetto certo di riuscire a "convertire" il mondo, però se mi si presenta l'occasione cerco in qualche modo di illustrare le mie idee e porre la gente davanti a qualcosa di "diverso"...tanto, che male c'è a imparare qualcosa di nuovo?
thejack92
chinanovizio
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/08/2012, 12:20
Località: Palermo
Chinafonini posseduti: CECT W007, Cubot GT99

Re: Parliamo di linux ???

Messaggiodi paolone86 il 24/12/2012, 16:58

il problema è che al solito ci si divide in fan windows w fan linux.
linux è realmente meglio di windows no sostanzialmente alla fine punti di forza e punti deboli dell'uno e dell'altro alla fine si compensano facendoli risultare se non uguali molto simili.
non è vero che linux sia così user friendly personalizzazione non significa tassativamente miglioramento dell'esperienza utente personalmente ho provato linux ho provato anche ad usare il terminale ma quando un update fatto del s.o. in automatico mi ha bloccato il pc ho fatto ciao ciao con la manina al mondo linux.
windows vista e 8 esclusi ha una buona interfaccia utente e se si presta un minimo di attenzione non è affatto così poco sicuro come si vuol far credere non è vero che linux non ha virus ne ha meno e difficilmente vanno in profondità ma ne ha pure lui.
detto questo se uno ha la capacità e la voglia credo che linux regali maggiori soddisfazioni di windows se uno non ha queste capacità e voglia meglio che lasci perdere linux perchè con il terminale prima o poi devi farci i conti anche nelle distro cosidette user friendly.
paolone86
chinaesperto
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 08/04/2010, 17:23

Re: Parliamo di linux ???

Messaggiodi Rahab il 24/12/2012, 17:26

paolone86 {L_WROTE}: quando un update fatto del s.o. in automatico mi ha bloccato il pc ho fatto ciao ciao con la manina al mondo linux.

... Allora son in buona compagnia! ;-)
A me Mandriva mi ha fregato con gli aggiornamenti. Mi è venuto tanto nervoso (anche ripensando alla fatica per settare al meglio il sistema) che ho ancora sulla libreria lo sventurato computer mazziato da linux. :-x
Il problema di linux è la sua architettura kernel: un sistema in cui il kernel è monolitico e si aggiorna in continuazione, è destinato a rincorrere la compatibilità. Per un OS nato per far funzionare vecchi computer ciò è deleterio. Io ho provato diverse distro, ma sempre - a seconda del kernel - c'era qualcosa che non funzionava come avrebbe dovuto. L'idea alla base è eccellente ed alcuni programmi pure .... ma poi .... :fischio:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Parliamo di linux ???

Messaggiodi thejack92 il 24/12/2012, 18:33

paolone86 {L_WROTE}:il problema è che al solito ci si divide in fan windows w fan linux. linux è realmente meglio di windows no sostanzialmente alla fine punti di forza e punti deboli dell'uno e dell'altro alla fine si compensano facendoli risultare se non uguali molto simili.

vero è ciò che dici, purtroppo in questi discorsi dilaga in maniera impressionante il fanatismo e ogni "fazione" non ha la benchè minima intenzione di riconoscere i meriti del "nemico". Il "meglio" dipende sempre e solo dalle esigenze personali, ed è per questo che personalmente nono faccio altro che porre davanti agli occhi del mio interlocutore un punto di vista diverso da quello che conosce. Poi è chiaro che se mi viene chiesto di formattare un computer e di installare windows non è che faccio il broncio e lo lascio marcire...ciò che mi preme sempre sottolineare è che un OS linux ha una struttura decisamente più stabile e sensata di windows

non è vero che linux sia così user friendly personalizzazione non significa tassativamente miglioramento dell'esperienza utente personalmente ho provato linux ho provato anche ad usare il terminale ma quando un update fatto del s.o. in automatico mi ha bloccato il pc ho fatto ciao ciao con la manina al mondo linux.

beh, una distro user-frendly limita QUASI del tutto l'uso del terminale, e quando serve per qualcosa di particolare generalmente si fa un semplice copia-incolla di alcuni semplici programmi riportati in vari blog (sono contro atteggiamenti di questo tipo, l'utilizzo incosciente del terminale è molto pericoloso per il sistema...ma se si tratta di aggiungere un repository e installare un programma da fonti certe, ci si può anche passare oltre)
Personalizzazione significa ANCHE miglioramento (o peggioramento) dell'esperienza utente, e una delle parole chiave di Linux è appunto l'estrema flessibilità. Ubuntu sta distruggendo la semplicità dell'interfaccia grafica che la caratterizzava, e il team di gnome ha stravolto radicalmente l'esperienza utente. Fortunatamente esistono una miriade di progetti su Linux, e l'utente ha la LIBERTA' di scegliere cosa è meglio per lui. Per quanto riguarda gli update assassini: beh problemi di questo tipo possono verificarsi (raramente, perchè male che vada l'update fallisce) quando si aggiungono repository esterni a quelli di sistema, e si vengono a creare conflitti e ridondanze. Certo, se invece di Ubuntu (che ormai disprezzo al pari di windows) si utilizzassero distro più solide (Debian stable, o OpenSuse) questi problemi difficilmente si presenterebbero (una delle pecche del mondo Linux è senza dubbio l'enorme frammentazione di distro, ed è un problema più che discusso).

windows vista e 8 esclusi ha una buona interfaccia utente e se si presta un minimo di attenzione non è affatto così poco sicuro come si vuol far credere non è vero che linux non ha virus ne ha meno e difficilmente vanno in profondità ma ne ha pure lui.

io infatti non tengo nemmeno antivirus sul mio PC, visto che (citazione) il virus più pericoloso per un computer giace tra la sedia e la scrivania :sisi: . E' vero ciò che dici, i virus su Linux esistono. Però ecco che la distinzione tra utente root e utente normale, e la scissione delle partizioni root e home, diventa l'idea più semplice e geniale per proteggere i propri dati da attacchi e intrusioni. Di virus ce ne sono pochi su Linux, e comunque per poter andare a modificare il sistema è necessario inserire manualmente la password di root (così come se si desidera installare qualche programma). Mai mi è capitato, ma personalmente se il PC mi richiede improvvisamente la password io mi pongo la domanda " :shock: e perchè?". Su windows invece non c'è sistema che tenga: antivirus+firewall+sistema di sicurezza windows dovrebbero bastare per garantire la sicurezza della propria macchina. Ma quando l'utonto si trova davanti all'improvvisa schermata "Un programma sta tentando di apportare delle modifiche al sistema; consenti/nega" egli, infastidito, tende a consentire l'esecuzione di qualunque applicazione :boh:

detto questo se uno ha la capacità e la voglia credo che linux regali maggiori soddisfazioni di windows se uno non ha queste capacità e voglia meglio che lasci perdere linux perchè con il terminale prima o poi devi farci i conti anche nelle distro cosidette user friendly.

eh sì, questo è appurato...nel momento in cui si iniziano ad usare distro avanzate, la cui installazione viene effettuata da riga di comando, si impara a conoscere per davvero il proprio sistema e si è in grado di plasmarlo a piacimento
thejack92
chinanovizio
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/08/2012, 12:20
Località: Palermo
Chinafonini posseduti: CECT W007, Cubot GT99

Re: Parliamo di linux ???

Messaggiodi Heron il 24/12/2012, 19:47

quoto quoto quoto, soprattutto tutte le parti xD
Avatar utente
Heron
chinadepto
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 13/12/2012, 17:35
Località: Bari
Chinafonini posseduti: Xiaomi Mi A1, Xiaomi Mi2S, Jiayu G3

Re: Parliamo di linux ???

Messaggiodi paolone86 il 25/12/2012, 16:29

qualcuno sa indicarmi una distro linux user friendly che non si pianta appena inizia ad aggiornarsi???perchè forse sarò io ignorante ma tutte le volte che che mi decido a provare linux al secondo o terzo riavvio con gli aggiornamenti si impalla tutto.andrebbe su un portatile amilo xi2581 o qualcosa del genere comunque ha un hardware discreto indi non la chiedo leggera ma che funzioni e non si impalli da sola.
paolone86
chinaesperto
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 08/04/2010, 17:23

Re: Parliamo di linux ???

Messaggiodi thejack92 il 25/12/2012, 17:10

non trovo il tuo notebook cercando quella sigla, non è che potresti postare le specifiche? CPU Ram e GPU

EDIT
http://www.computerbild.de/artikel/cb-T ... 67463.html
è questo?
thejack92
chinanovizio
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/08/2012, 12:20
Località: Palermo
Chinafonini posseduti: CECT W007, Cubot GT99

PrecedenteProssimo

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron