Parliamo di linux ???

Per discutere di hardware, software e internet

Re: Parliamo di linux ???

Messaggiodi frk il 30/12/2012, 13:46

Nemmeno a me piace la direzione presa da Windows, ma non me ne preoccupo perchè continuo a lavorare su Win ME ormai da 12 anni!!! :lol: Quando il PC lo si usa per esigenze specifiche non si ha bisogno nè dell'hardware nè del software più aggiornato: quel che conta sono i contenuti del tuo lavoro. Se scrivo un articolo sui chinafonini la sostanza è la stessa sia che lo faccia su Word '97 che su Word 2013, quando realizzo la grafica per un sito è la mia fantasia e il mio estro a determinarne l'efficacia, sia su Photoshop 6 che su Photoshop CS. :ehgia: ...certo, se provo ad andare su Facebook non mi si apre neanche la homepage, ma io lo considero un grosso vantaggio!!! :lol:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Parliamo di linux ???

Messaggiodi thejack92 il 30/12/2012, 14:04

sapete: gli aggiornamenti possono anche essere disattivati. Detto questo, nelle distro "major" user-frendly gli aggiornamenti del kernel vengono rilasciati molto raramente, se si vuole un kernel aggiornato lo si può compilare da sè. Inoltre, Ubuntu fornisce due release diverse: la versione xx.04 e la xx.10; la xx.10 ha supporto limitato, ma la xx.04 (detta LTS, Long Time Support) è supportata per ben 5 anni! Se poi si vuole un sistema VERAMENTE stabile si può provare debian stable, la cui particolarità è quella di avere una fase di testing moooooooooolto lunga e ciò implica un rilascio di aggiornamenti quasi inesistenti. Infine (la mia esperienza) io utilizzo archlinux, la cui installazione può sembrare ostica per un utente alle prime armi; essa è una rolling release, cioè una distro cui vengono rilasciati aggiornamenti a gogo non appena una nuova versione software (che può prevedere anche la correzione di pochissimi bug) viene subito rilasciata. Beh, è una distro molto molto solida e IMHO molto meglio strutturata rispetto alle altre (fatta eccezione per debian), e la caterva di aggiornamenti a cui è soggetta vi assicuro che è impressionante. Beh, mai avuto un rallentamento o un problema di stabilità ad aggiornamenti effettuati. Inoltre la community che gira intorno a questa distro è davvero folta e attiva. Non per niente la filosofia su cui si basa Archlinux è la filosofia KISS (Keep It Simple, Stupid).
Ah, per quanto riguarda openoffice: in questa pagina http://www.creagratis.net/che-differenz ... lo-spiega/ (se il link viola il regolamento domando scusa) viene spiegato in maniera molto veloce e diretta cosa è successo a openoffice, e se si è promotori dell'opensource non si può che essere entusiasti della nascita di libreoffice
thejack92
chinanovizio
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/08/2012, 12:20
Località: Palermo
Chinafonini posseduti: CECT W007, Cubot GT99

Re: Parliamo di linux ???

Messaggiodi paolone86 il 30/12/2012, 19:00

sò benissimo tutta la diatriba di openoffice e comunque rimango della mia idea che è stupido dividersi per quelle che ad oggi sono bellissime pippe mentali e facendo pochissimi passi in avanti.
detto questo archlinux, debian o compagnia cantante sono tutti bellissimi os ma ripeto linux rimane circoscritto ad essere una cosa da meri appassionati perchè che si usino distro da rimba ubuntu, mint e compagnia bella che si usino distro più geek archlinux, gentoo, slackware e compagnia in un caso ci si trova di fronte a comportamenti anomali ed inspiegabili non ho ancora capito per quale motivo non riesco ad usare i driver ufficiali nvidia o perchè in altri casi dopo un aggiornamento non funzionava più nulla e nel caso delle altre distribuzioni anche solo l'installazione non è alla portata di tutti.
preferirei e preferisco pagare per un os che lo installo e fa grosso modo quello che ti aspetti da un os che un os 3000 volte più carino che offre feature anni avanti e che potrebbe funzionare che viene spacciato per un os stabile e semplice ma che in realtà è stupido e non si presta ad essere usato come un os semplice.
ora non è la prima prova che faccio con linux ho provato slackware, mandrake, ubuntu, mint e forse ne dimentico e tutte per un motivo o per un altro o si son piantate o non funzionavano a dovere risultato a chi consiglierei linux tendenzialmente nessuno che non abbia tempo e voglia di smanettare sul suo pc per far funzionare solo l'os dopo avrà risultati migliori che con os commerciali ma mi chiedo se ne valga veramente la pena.
paolone86
chinaesperto
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 08/04/2010, 17:23

Re: Parliamo di linux ???

Messaggiodi gerko il 27/10/2013, 14:27

Una domanda sugli aggiornamenti.
Ho notato che col passare degli aggiornamenti occupa sempre più posto. Tra non molto mi ritroverò senza spazio libero! Ma non cancella in automatico i file obsoleti che aggiorna?
Ormai il posto che ho lasciato ad Ubuntu inizia a scarseggiare. Anche se vorrei quasi sostituirlo con Mint che ho messo sul portatile e lo trovo molto migliore(anche se qua non so perchè non riesce più ad aggiornarsi. ahahha).
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Precedente

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron