Recupero Dati

Per discutere di hardware, software e internet

Recupero Dati

Messaggiodi fpm_paolo il 21/12/2011, 23:51

Recentemente ho dovuto ripristinare un Toshiba Satellite A350 con Vista usando la partizione nascosta di recovery in quanto affetto da virus e rallentato all'inverosimile. Non sono riuscito a salvare i dati, ma per l'occasione ho comprato GetDataBack per NTFS viste le partizioni che ha il pc. Prima di lanciarlo ho anche dato uno Scan&Repair tramite HDD Regenerator e non ho avuto problemi di cluster danneggiati.
Ho messo GetDataBack su una chiavetta USB e ho lanciato la scansione
Sustained File System Damage: eg a new operating system was installed
C'è voluto un bel pò di tempo (circa 3 ore) ed alla fine ho trovato ciò che cercavo, ovvero dei files importanti di lavoro contenuti nella partizione E.
Pazientemente ho copiato ciò che mi serviva in un HDD esterno, ma appena ho provato ad aprire un paio di foto, qualche video, ma soprattutto dei .doc e .xls di lavoro...ZERO. Nonostante i files siano delle giuste dimensioni (di qualche doc avevo una copia su chiavetta e le dimensioni combaciano) i files non funzionano. Provati su Linux Mint 12, stessa cosa. Niente di straniente.
Dove sbaglio? Possibile che per quanto letto in giro GetDataBack è uno dei pochi programmi, se non l'unico, che riesce a recuperare i dati?
Prima di provare con PhotoRec e testdisk sotto linux vorrei riuscire a risolvere così, giusto per non aver buttato 79 $ = 62 euri invano....
Grazie in anticipo a coloro che riusciranno a rispondermi.
P.s.: ho postato lo stesso in altri forum, semplicemente copia&incolla. Ma sono disperato.
Avatar utente
fpm_paolo
chinamaniaco
 
Messaggi: 865
Iscritto il: 28/02/2010, 20:29
Chinafonini posseduti: F035 - W73 - Star A3 - JiaYu G3

Re: Recupero Dati

Messaggiodi fazius il 22/12/2011, 8:51

Quando vengono sovrascritti i dati su un disco (quando tu hai fatto il ripristino) sicuramente vanno a finire sopra altri dati.
I programmi di recupero scandagliano l'HD alla ricerca dell'elenco dei file presenti e da li cercano di recuperare.
Se un file .doc è stato parzialmente sovrascritto da un altro file, il programma di recupero trova il nome all'interno della FAT (se non erro) e vede in che posizione si trova (ovvero si TROVAVA) e recupera ma alcuni dati se non tutti non appartengono al file originale ma a quella porzione sovrascritta. Tra tutti i file recuperati ce ne saranno tanti che non funzioneranno piu' ma sicuramente tanti altri che funzionano ancora (mica ha sovrascritto tutto l'HD il ripristino).

Penso di essermi fatto capire.
           Il sapere umano appartiene al mondo.           

Immagine     
Avatar utente
fazius
chinamaniaco
 
Messaggi: 773
Iscritto il: 12/01/2010, 15:34
Chinafonini posseduti: M002L

Re: Recupero Dati

Messaggiodi fpm_paolo il 22/12/2011, 10:49

Si si ti agge capito però:

01. se il file venisse sovrascritto, GetDataBack lo mostrerebbe come cancellato giusto?
02. alcune foto le avevo salvate su una chiavetta USB e sia estensione che dimensione dei file coincidono. Possibile che venga sovrascritto tutta la dimensione, per esempio 4.5 Mb?
Avatar utente
fpm_paolo
chinamaniaco
 
Messaggi: 865
Iscritto il: 28/02/2010, 20:29
Chinafonini posseduti: F035 - W73 - Star A3 - JiaYu G3

Re: Recupero Dati

Messaggiodi fazius il 22/12/2011, 16:56

Allora:
supponiamo che prima di formattare hai:
500 cartelle e 100.000 file

Dopo la formattazione hai:
50 cartelle e 10.000 file

Nella FAT (File Allocation Table) nuova ci sono riferimenti a 50 cartelle e 10.000 file ma su disco sono comunque scritti i nomi delle 500 cartelle (50 nuove e 450 vecchie) e dei 100.000 file (10.000 novi e 90.000 vecchi)
Pertanto le 450 cartelle e i 90.000 file vecchi possono essere recuperati per bene se su disco le 50 cartelle nuove o i 10.000 file nuovi non hanno scritto sugli stessi settori dei file da recuperare: praticamente hai l'indirizzo di dove si trovava il file con tutte le vecchie caratterisiche (data, lunghezza, attributi) ma non è detto che ci trovi gli stessi dati di prima (possono essere stati scritti da un file nuovo).

Minc.ia non ci capisco neanche io ora :fischio:
           Il sapere umano appartiene al mondo.           

Immagine     
Avatar utente
fazius
chinamaniaco
 
Messaggi: 773
Iscritto il: 12/01/2010, 15:34
Chinafonini posseduti: M002L


Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron