Ecco perchè NON uso programmi nuovi e aggiornati

Per discutere di hardware, software e internet

Ecco perchè NON uso programmi nuovi e aggiornati

Messaggiodi frk il 21/03/2024, 19:30

Spesso nelle discussioni salta fuori la mia ritrosia nei confronti di software nuovi o aggiornati rispetto a versioni più vecchie, e sono sicuro che a molti apparirà solo un capriccio di un "bastian contrario", ma ho i miei buoni motivi.

Faccio un esempio. Su un portatile con Windows 7 che utilizzo solo per il web avevo "portato" (versione "portable") il browser Firefox 88, ovvero il più vecchio con cui riesco a visualizzare la maggior parte dei siti web. Come prima cosa, l'ho configurato a mio piacimento e, anche se Mozilla ha rimosso l'impostazione per disattivare gli aggiornamenti, sono riuscito a disattivarli dalle "policies" di amministrazione, infatti, nelle impostazioni, mi diceva "aggiornamenti disattivati dall'amministratore". Ieri sera, dopo averlo usato, vado a chiuderlo e lui mi fa attendere... a un certo punto vedo una finestra che dice che "Firefox sta scaricando gli aggiornamenti" :-o
Stacco fisicamente il cavo di rete dal portatile, ma troppo tardi: quando riapro le impostazioni, anche se c'è sempre la voce "aggiornamenti disattivati dall'amministratore", l'aspetto del programma è cambiato, e guardando meglio tra le voci riporta "versione del programma: Firefox 115" :shock:
...ma se quando l'ho aperto era 88!!! :azz:
Morale della favola: Firefox 88 ha scelto autonomamente di aggiornarsi da solo CONTRO la volontà esplicita dell'utente, e facendo finta di aver disabilitato gli aggiornamenti!

Dopo 20 anni che uso Firefox, nelle versioni 1.0, 1.5, 2.0, 24 e 45, una cosa simile non mi era mai successa, il che conferma la mia convinzione (ma è un dato di fatto per chi si intende di informatica) che in ogni nuova versione di una applicazione vengono aggiunte continue funzionalità nascoste che servono per aggirare la volontà dell'utente e fare un sacco di cose a sua insaputa.

Tra l'altro, se provo a visitare questo forum con Firefox 45, dapprima me lo carica senza stile e formattazione, e se aggiorno la pagina mi risponde "Forbidden" e non carica nulla! :-o
...ovviamente con Firefox 2 e 24 non dà nessun problema. :boh:

Quindi, la mia "regola d'oro dell'informatica" è sempre la stessa: NON si aggiorna un programma che funziona, a meno che non ci serva proprio una funzionalità che è stata introdotta con gli aggiornamenti. Aggiornare una applicazione che va bene sarebbe come farsi togliere un dente sano! Questo perchè potete star sicuri che ogni nuova versione di un programma sia peggiore della precedente e faccia sempre più cose alle spalle dell'utente.

Ecco perchè uso ancora Windows ME ed XP (già il 7 mi fa bestemmiare), perchè sono io che uso loro, mentre chi adotta Windows 8, 10 o 11, è lui a venire usato dal software. ;-)
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti