Un motore di ricerca serio?

Per discutere di hardware, software e internet

Re: Un motore di ricerca serio?

Messaggiodi gerko il 30/05/2020, 13:46

Aurelia grazie per la risposta, ma hai confuso Browser con Motore di ricerca.
I Browser sono i programmi che usiamo per navigare, come ad esempio:
-Chrome
-Firefox
-Opera
-Chromium
-Brave
-Kiwi(quello segnalato da te)
-NakedBrowser
-BoatBrowser
-Vivaldi
-Edge
-Microsoft Explorer

I motori di ricerca sono siti che, TEORICAMENTE, scandagliano e analizzano il web e in base alle parole inserite come termini di ricerca vengono riproposti tutti i risultati.
Qua io e qualcun'altro negli ultimi anni ci lamentiamo perché non funzionano più così, ma per colpa del commercio e degli sponsor e delle pubblicità, le ricerche sono pilotate per mostrare solo chi ha pagato o quasi. Un motore di ricerca non dovrebbe assolutamente farsi influenzare nelle ricerche da ciò, anche perché teoricamente i risultati sponsorizzati già li mostrano e li evidenziano con avvisi tipo "pubblicità" "annuncio" "sponsorizzato".
Gran parte del problema deriva secondo me dal fatto che molti motori di ricerca non fanno una vera ricerca in proprio, ma si appoggiano al più grande motore di ricerca, Google, il quale nelle sue ricerche mostra ciò che vuole. Di conseguenza anche gli altri non possono far altro che mostrare risultati parziali o errati.
I motori di ricerca dicevo, sono siti quali:
-Google
-Bing
-Yahoo
-DuckDuckGo
-Istella
-Ecosia
-Yandex
-Qwant

Adesso proverò Yandex a questo punto, ma essendo di base orientale, e collegandomi al fatto che mostrano più che altro tutti ciò che vogliono, sarà dura trovare molti risultati in lingua italiana. Funzionasse seriamente non ci sarebbero problemi, per un motore di ricerca le parole sono solo codici da cercare, senza distinzione di lingua.
Conte chiudi tutto che gli italiani sono incapaci di regolarsi !!!

>> - Basta una mascherina - <<
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3909
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: Un motore di ricerca serio?

Messaggiodi frk il 02/06/2020, 11:28

Bravo gerko, hai spiegato tutto benissimo.

Il problema di Google e di tutti i motori che mostrano gli stessi risultati è il ranking, anche detto "google rank". Il motore mostra solo siti che hanno un rank elevato, fattore influenzato dalle inserzioni pubblicitarie e dalla popolarità del sito, il che vuol dire che tutti i milioni di pagine web amatoriali, ricchissimi di contenuti, che una volta erano la vera "anima" del web, oggi non riuscirete più a trovarli!

Magari sto facendo una ricerca su un vecchio gruppo musicale ed esistono pagine amtoriali che parlano SOLO di quel gruppo, con tonnellate di aneddoti e storie interessanti, ma google mi farà trovare solo tutti i video su youtube e tutti i siti che vendono i dischi di quel gruppo, ma non quelle pagine che a me servono, perchè da quelle non ci guadagna nulla, nè lui, nè i soliti soggetti di e-commerce. Benvenuti nel nuovo web...
«Che ci siano meno casi di violenza sugli uomini non è un dato di fatto. In Italia non ci sono indagini ufficiali e gli uomini, a causa dello stereotipo di virilità e della quasi certezza di non essere creduti, non denunciano». B. Benedettelli
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 26912
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Precedente

Torna a Computer e informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti