[19-7-2011] Google Android: un successo immeritato?

Regolamento, annunci, news dal sito

[19-7-2011] Google Android: un successo immeritato?

Messaggiodi frk il 19/07/2011, 14:35

Google Android: un successo immeritato?

Tutti ne parlano, tutti lo vogliono, su forum e community ha conquistato una vera e propria schiera di estimatori fedeli sempre a caccia di aggiornamenti, modifiche, applicazioni e widget. Stiamo parlando di Android, il sistema operativo mobile con cui Google è scesa in campo nella lotta per il predominio commerciale sul mercato degli smartphone.
Ma è vera gloria? Con un occhio, come sempre, critico e mettendomi nei panni dell'utente "comune", ho voluto fornire una valutazione diversa del sistema operativo Google Android, giudicandone la sua praticità e la sua completezza come sistema "stand alone" che non si appoggi necessariamente ad una connessione web.
Ne è venuta fuori una recensione poco lusinghiera che sicuramente non piacerà ai fans di Android. Ma, ripeto, la mia voleva essere una voce fuori dal coro, a beneficio dei tanti utenti "medi" di cellulari che non si iscrivono ai forum, che non postano commenti sui blog, ma vorrebbero ugualmente qualche indicazione utile per la scelta di un cellulare che risponda alle loro esigenze, senza farsi turlupinare da testimonial e negozianti.
Per gli smanettoni, i techno-geeks e tutti gli utenti tipici dei "web-phone" ci sono già centinaia di recensioni entusiastiche di Android su altri siti, blog, forum...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [19-7-2011] Google Android: un successo immeritato?

Messaggiodi squeekly il 25/07/2011, 17:01

Ciao, rispettando la tua opinione mi permetto di spezzare una lancia ( in verità più di una ) in favore di Android.
A mio avviso è il miglior sistema operativo circolante al momento.
Pienamente daccordo con te per ciò che riguarda l'apple, un bel giocattolone chiuso nella sua confezione, per questo penso che dare ad Android dell' ANTIPHONE sia sbagliatissimo nonchè riduttivo (parere soggettivo visto che secondo me non c'è paragone)
Capisco e posso darti tranquillamente ragione per ciò che riguarda la tastiera fisica, insostituibile... ma ci si fà l'abitudine.
Mi permetto però di dissentire su tutto il resto, ma proprio tutto.... ho posseduto tutti i sistemi tranne barry e mi sento di affermare che google abbia fatto davvero un'ottimo lavoro, considerando poi le potenzialità di sviluppo per un sistema cosi' giovane....
E vero, internet la fa un pò da padrone, ma al giorno d'oggi ... oltretutto con una semplice connessione wi-fi si può tranquillamente personalizzare il tutto senza spendere nulla, le possibilità sono tante da sfinire, probabilmente per questo di default viene fornito un pò spoglio, ognuno può tranquillamente ed economicamente personalizzarlo a suo piacimento.
Credo tu abbia fatto la tua esperienza su terminale sbagliato (vod++++e è famosa per i suoi castraggi ! )
Io uso un chinafonino, dual sim con touch resistivo, 3,5 pollici di display e 2 mp di fotocamera, naturalmente con Android 2.2 e ti garantisco che non lo cambierei con un Symbian o peggio winmob per niente al mondo.
Tutto naturalmente soggettivo, ma mi sentivo di scriverlo.

Cordialissimi saluti

Approposito....sui chinaf basta impostare l'autoaccensione pochi minuti prima della sveglia per aggirare l'ostacolo... su win NO !
Squeekly
Avatar utente
squeekly
chinanovizio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 26/06/2009, 12:34
Chinafonini posseduti: H7300

Re: [19-7-2011] Google Android: un successo immeritato?

Messaggiodi frk il 25/07/2011, 19:24

Il tuo contributo è apprezzatissimo squeekly e, anzi, ti ringrazio per aver voluto aggiungere le tue considerazioni a quella che era una valutazione evidentemente limitata e soggettiva di Android. :ok:
So bene che Android offre un mondo di opportunità agli utenti "smanettoni", che possono personalizzare e arricchire il sistema a loro piacimento ma, per fare l'avvocato del diavolo, mi sono voluto mettere nei panni dell'utente meno avvezzo alla tecnologia portatile, perchè è anche e soprattutto a loro che si rivolgono i tanti costruttori che stanno letteralmente invadendo il mercato con dispositivi Android. Quando si vuol vendere all' "uomo comune" si deve offrire un prodotto semplice e completo, che poi può ANCHE offrire opportunità aggiuntive per l'utenza avanzata... converrai con me che dover effettuare la procedura di "root" per installare determinate applicazioni o dover eseguire complicati interventi per disporre del semplice supporto java non sia proprio una situazione felice per la maggior parte dell'utenza. A suo tempo feci le stesse considerazioni su Symbian S60 e le sue deliranti procedure di hacking e di installazione dei certificati, quindi la mia non è una crociata contro Android. Anche su Windows Mobile e Blackberry mi sono espresso in maniera critica.
Semplicemente, da utilizzatore di "semplici" cellulari Nokia S40, non capisco perchè i sistemi più avanzati e costosi non possano offrire le loro caratteristiche aggiuntive, effettivamente in aggiunta ad una solida piattaforma di caratteristiche basilari. Qualunque sistema operativo "smart" io abbia provato aveva sì 100 cose in più, ma anche sempre qualche cosa in meno rispetto a S40, e questo, a mio parere, è inaccettabile.
Ti ringrazio ancora per il tuo contributo.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [19-7-2011] Google Android: un successo immeritato?

Messaggiodi Rahab il 25/07/2011, 20:45

frk {L_WROTE}:mi sono voluto mettere nei panni dell'utente meno avvezzo alla tecnologia portatile, perchè è anche e soprattutto a loro che si rivolgono i tanti costruttori che stanno letteralmente invadendo il mercato con dispositivi Android.

Secondo me sei prevenuto.
Non posso concordare con questa tua affermazione: i costruttori che si servono di Android, lo fanno perché è un sistema operativo che non incide sulle loro tasche pur essendo "avanzato". I terminali che sono così prodotti hanno come obiettivo di vendita i giovani, non "gli utenti meno avezzi alla tecnologia portatile"; per quelli magari ci sono i Nokia di prima fascia, gli Alcatel e - per gli anziani - quelli coi tastoni e funzioni basiche. Il fatto che esista un terminale con android marchiato Vodafone a circa 100 € non lo si deve al posizionamento entry level di android, ma alla volontà di Vodafone di offrire un terminale con tante potenzialità di spendere agli utenti più spendaccioni, ma meno economicamente dotati... ovvero i giovanissimi; ai quali utenti non interessano altro che le applicazioni multimediali, quelle stesse a cui l' "utente meno avezzo" non ha mai neppure pensato.

frk {L_WROTE}: converrai con me che dover effettuare la procedura di "root" per installare determinate applicazioni o dover eseguire complicati interventi per disporre del semplice supporto java non sia proprio una situazione felice per la maggior parte dell'utenza.


La procedura di root è utile per poche applicazioni (rispetto all'enormità del numero di quelle disponibili): noi qui ce ne serviamo molto per ovviare ai limiti dei processori dei chinafonini, ma su apparecchi un po' più prestanti rootare equivale quasi ad uno sfizio. Proprio per questo, il root di un terminale di marca invalida la sua garanzia.
Fare di tutta l'erba un fascio porta a controproducenti generalizzazioni.
La maggior parte dell'utenza compra un Samsung con Android e può benissimo fare a meno di rootare; rootano gli smanettorni, ma perché a loro piace appunto sperimentare per migliorare tutto il possibile.

frk {L_WROTE}: A suo tempo feci le stesse considerazioni su Symbian S60 e le sue deliranti procedure di hacking e di installazione dei certificati, quindi la mia non è una crociata contro Android. Anche su Windows Mobile e Blackberry mi sono espresso in maniera critica.
Semplicemente, da utilizzatore di "semplici" cellulari Nokia S40, non capisco perchè i sistemi più avanzati e costosi non possano offrire le loro caratteristiche aggiuntive, effettivamente in aggiunta ad una solida piattaforma di caratteristiche basilari.


Il mondo è bello perché è vario, kapo. Tu sei follemente innamorato di S40, mentre negli USA Android è diventato il primo OS per cellulari: di media non mi stanno simpatici gli statunitensi, ma nell'ambito tecnologico sono utenti generalmente più "attivi" di noi.
Mi rammarico del fatto che per testare android tu abbia comprato un terminale brandizzato: se c'era un modo per iniziare l'esperienza in maniera negativa era proprio questo.
Un qualsiasi chianfonino con android ti avrebbe restituito un'esperienza migliore.
Che poi android vada migliorato, non c'è dubbio; Google continua ad investirci e quindi l'OS non può che essere affinato.
... Mica che l' S40 è nato una mattina perfetto, no?
Per me il sistema operativo perfetto era Epoc, ciò nonostante posso utilizzare con soddisfazione sia linux, che android: ognuno di essi ha dei contro, ma anche dei pro ...
E' possibile che in generale a te piaccia andare contro corrente e che, in un momento di particolare attenzione verso una cosa che apre nuove prospettive pur non essendo ancora perfetta, tu sia spinto a trovarne il "pelo nell'uovo" ed accentuare di contrasto le critiche. Posto che in questo luogo chi ha più possibilità di esprimersi sei ovviamente tu, personalmente non approvo questa tua crociata: nessuno ha mai detto che l'amministratore di un consesso debba essere per forza super partes, ma non è neppure detto che debba essere smaccatamente impegnato in una critica demolitoria ad ogni pié sospinto.
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: [19-7-2011] Google Android: un successo immeritato?

Messaggiodi frk il 26/07/2011, 0:00

Rahab {L_WROTE}: I terminali che sono così prodotti hanno come obiettivo di vendita i giovani, non "gli utenti meno avezzi alla tecnologia portatile"


Ho visto personalmente i commessi dei mediastore cercare di vendere i Samsung Galaxy a delle signore di 50 anni millantandoli come il minimo indispensabile per essere "al passo coi tempi". E gli stessi spot televisivi li fanno per la grande massa, non certo per conquistare un 5% di smanettoni che sarebbero comunque già acquisiti, perchè si informano su internet.

Rahab {L_WROTE}:La procedura di root è utile per poche applicazioni (rispetto all'enormità del numero di quelle disponibili): noi qui ce ne serviamo molto per ovviare ai limiti dei processori dei chinafonini, ma su apparecchi un po' più prestanti rootare equivale quasi ad uno sfizio. Proprio per questo, il root di un terminale di marca invalida la sua garanzia.
Fare di tutta l'erba un fascio porta a controproducenti generalizzazioni.


Ho fatto solo un esempio, ora sei tu che stai generalizzando. Sono tante le cose su Android che non sono semplici nè intuitive.

Rahab {L_WROTE}:Mi rammarico del fatto che per testare android tu abbia comprato un terminale brandizzato: se c'era un modo per iniziare l'esperienza in maniera negativa era proprio questo.
Un qualsiasi chianfonino con android ti avrebbe restituito un'esperienza migliore.


Da quanto ho letto in giro, a parte poche eccezioni, quelli che io considero difetti sono comuni a tutti i terminali Android, anche non brandizzati. In un altro topic c'è un utente con un A738 che lamenta l'impossibilità di far funzionare il navigatore GPS senza una connessione attiva.

Rahab {L_WROTE}:E' possibile che in generale a te piaccia andare contro corrente e che, in un momento di particolare attenzione verso una cosa che apre nuove prospettive pur non essendo ancora perfetta, tu sia spinto a trovarne il "pelo nell'uovo" ed accentuare di contrasto le critiche. Posto che in questo luogo chi ha più possibilità di esprimersi sei ovviamente tu, personalmente non approvo questa tua crociata: nessuno ha mai detto che l'amministratore di un consesso debba essere per forza super partes, ma non è neppure detto che debba essere smaccatamente impegnato in una critica demolitoria ad ogni pié sospinto.


Lasciando stare il fatto che il dominio sia a mio nome e che il sito sia frutto di una mia creazione, nell'articolo in questione compare in calce la mia firma. Come in qualunque articolo è evidente che il contenuto sia farina del sacco dell'autore che se ne assume la responsabilità.
Carlo ha scritto molti articoli che io ho pubblicato con la sua firma. In alcuni di questi è evidente il suo giudizio più che positivo su Android, e mi sembra che nessuno abbia avuto nulla da ridire. Non capisco perchè, nella tua visione delle cose, io non possa allo stesso modo esprimere il mio giudizio diverso assumendomene la responsabilità con nome e cognome.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [19-7-2011] Google Android: un successo immeritato?

Messaggiodi Rahab il 26/07/2011, 1:41

frk {L_WROTE}:
Rahab {L_WROTE}:
E' possibile che in generale a te piaccia andare contro corrente e che, in un momento di particolare attenzione verso una cosa che apre nuove prospettive pur non essendo ancora perfetta, tu sia spinto a trovarne il "pelo nell'uovo" ed accentuare di contrasto le critiche. Posto che in questo luogo chi ha più possibilità di esprimersi sei ovviamente tu, personalmente non approvo questa tua crociata: nessuno ha mai detto che l'amministratore di un consesso debba essere per forza super partes, ma non è neppure detto che debba essere smaccatamente impegnato in una critica demolitoria ad ogni pié sospinto.


Lasciando stare il fatto che il dominio sia a mio nome e che il sito sia frutto di una mia creazione, nell'articolo in questione compare in calce la mia firma. -CUT- Non capisco perchè, nella tua visione delle cose, io non possa allo stesso modo esprimere il mio giudizio diverso assumendomene la responsabilità con nome e cognome.

Beh ... è logico che in ultima istanza puoi, no? ;-)
Probabilmente è un problema mio, ma forse se te ne parlo è perché non sono sicuro che la mia idea sia totalemte sbagliata: magari c'è del vero nelle mie impressioni e quel tanto che c'è potrebbe risultarti utile (se m'interrogo sulle cose, poi non sono il tipo che nasconde la polvere sotto il tappeto :bigsmile: ).
Ok, scrivi e firmi gli articoli, ma non è questo il "problema".
Se qualcuno si prende la briga di leggere un po' di forum/sito, si farà immediatamente l'idea che android non ti piaccia/non ti convinca; l'idea se la fa leggendo gli articoli, per l'appunto. Se vuol esagerare, va a leggersi pure la recensione del tuo vodafone con android ...
Come a dire: " l'hai detto forte e chiaro; l'hai ribadito e ci hai pure messo la firma". Eppoi?
A questo punto che senso ha che tu lo ripeta ogni qual volta intervieni in una discussione concernente android? Quello che non capisco io è il bisogno come d'infierire, di ribadire continuamente, come un amante tradito.
Secondo me è utile solo a chi si connette al forum giusto per un paio di messaggi in tutto: gli altri un pelo più assidui lo sanno già; chi visita il sito con la sua interessante collezione di articoli sa già perfettamente come la pensi su android.
Invece di rafforzare un concetto, in questo modo rischi di sminuirlo poiché dai l'impressione di eccedere: ciò che detto tre volte in maniera esauriente è argomento di riflessione, detto tre volte, più altre venti a frammenti, appare come persecuzione ... ;-)
A me personalmente non sembra neppure tanto consono al "Nume tutelare" che logicamente ogni amministratore (presente) nel proprio consesso rappresenta :bigsmile: : è probabile che non te ne importi nulla, ma dall'esterno fa un po' specie. Questo comunque è un'altro discorso, molto più scivoloso del primo .... :ehgia:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: [19-7-2011] Google Android: un successo immeritato?

Messaggiodi frk il 26/07/2011, 8:54

Rahab {L_WROTE}:Secondo me è utile solo a chi si connette al forum giusto per un paio di messaggi in tutto


Ma è proprio questo il punto, perchè il 95% degli utenti cui rispondo è costituito da neofiti del forum. E io vado ripetendo le stesse cose a tutti da 3 anni: sul sistema operativo rtos, sui programmi java, sul touch screen, su windows mobile e, ora che ho acquisito questa nuova esperienza, anche su Android. Sei solo tu che ci vedi accanimento. Anche tu continui a ripetere a oltranza che "i cect non sono veri cect"... seguendo il tuo ragionamento dovrei accusarti di essere ossessionato da questo argomento.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [19-7-2011] Google Android: un successo immeritato?

Messaggiodi Rahab il 26/07/2011, 19:07

frk {L_WROTE}:
Rahab {L_WROTE}:Secondo me è utile solo a chi si connette al forum giusto per un paio di messaggi in tutto

seguendo il tuo ragionamento dovrei accusarti di essere ossessionato da questo argomento.


... Ma infatti IO SONO OSSESSIONATO da questo argomento dei Cect! :bigsmile: :applausi:

Se ne fossimo ossessionati tutti, avremo instaurato con la comune ossessione una "normalità"; se invece rimango l'unico ad esserlo, è chiaro che posso essere giudicato come un fissato (ed infatti cerco di limitarmi).
... Ed io tra l'altro non godo neppure della visibiltà/credibilità che hai tu ... ;-)
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: [19-7-2011] Google Android: un successo immeritato?

Messaggiodi frk il 27/07/2011, 11:07

Okay, capisco il tuo punto di vista, io l'ho scritto nella FAQ, l'ho ripetuto centinaia di volte, ora lo ripeto solo quando lo ritengo indispensabile, ad esempio quando qualcuno cerca un "centro assistenza Cect" per riparare un i11 :roll: :lol:
Quando uno invece chiede un aiuto tecnico su un chinafonino chiamandolo Cect qualchecosa solo per farci capire di che modello si tratta, amen, non è utile più di tanto ribadire che non li fa la Cect (IMHO).

Comunque, ritornando al discorso di Google, era per farti capire che io non sto facendo nessuna crociata. E' lo stesso identico atteggiamento che ho nei confronti di RTOS o di Windows Mobile, a seconda dei casi. Solo che mi senti criticarlo più spesso ORA perchè in questo momento storico chiedono tutti di Android... quando chiedevano tutti WM ero lì a far notare che non è nè pratico nè intuitivo e che dopo averne provato 3 versioni ho deciso "mai più". Se non ricordi, puoi cercare, vedrai quante discussioni troverai in cui sparo a zero su WM :asd:

Fermo restando che sono conscio della responsabilità che la carica di admin implica, allo stesso modo non mi sentirei a posto a non esprimere la mia opinione. Ricordo che in passato venivamo attaccati come "promotori" dei chinafonini, ed ho dovuto chiarire più volte che chinafonini.it serviva a fare informazione, portando alla luce anche i tanti difetti dei cellulari cinesi. Ma quelli che per me sono difetti, per un altro possono essere ininfluenti. Ciononostante io continuo a rimarcarli, perchè non voglio essere accusato di averli deliberatamente celati. E lo stesso faccio ora con Android.

Prendiamo il capacitivo: probabilmente siamo gli unici due esseri umani a ritenerlo peggiore del resistivo, ciò non toglie che ci siamo sentiti spesso in dovere di far sentire anche la nostra campana.

E poi ciascuno tra le conclusioni che vuole, se ragiona. Ci sono 10 utenti che parlano bene di Android e 1 che ne parla male... perchè ne parla male? perchè non ha la tastiera? Perchè non ha programmi preinstallati? Ok, a posto, a me va bene così perchè mi interessano altre caratteristiche. E' questo il ragionamento che credo facciano gli utenti raziocinanti. E amici come prima. :bigsmile:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [19-7-2011] Google Android: un successo immeritato?

Messaggiodi NICOLA63 il 30/07/2011, 0:21

ciao, sono pienamente d'accordo con frk a me android non e' mai sembrato nulla di eccezionale, neanche da buttare ma niente di eccezionale. sulle riviste o su internet se ne parla bene troppo per "partito preso" e chi ne dubita un po e' considerato antimoderno e quasi poco intelligente senza pero rispondere sul merito hai dubbi espressi che non vogliono denigrare nessuno ma sono critiche OGGETTIVE che giustamente sono state espresse da frk. Anche io preferisco il touch capacitivo di qualita' che vi assicuro e' reattivo come l'iphone e ha il vantaggio di poter usare qualunque oggetto. lo dico avendo un iphone nel cassetto. il mio povero m88++ e molto piu usabile da chi ha le dita un po grosse. oltre a tante assurdita di quel cell. ogni tanto lo accendo lo tengo mezza giornata mi scontro con i suoi limiti erimetto la sim nel m88. anroid e' a mio vedere meglio almeno e' aperto ma di base non ha nulla! certo e' pensato per i touch ma e' Pesante con un gigaertz di processore non e reattivo. andate in qualsiasi centro commerciale e vedrete che un tablet da 800 euro non e' reattivo come dovrebbe. poi ovviamente ci sono i gusti ma certe cose per me sono oggettive. Tutti i chinafonini hanno macchine foto scarse e nessuno dice il contrario perche' e cosi non vedo perche chi vede dei difetti su android non dovrebbe dirli. tutto cio' ovviamente senza voler denigrare nessun possessore di android o iphone! ciao
NICOLA63
chinanovizio
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 09/11/2010, 20:14
Chinafonini posseduti: N97 MINI, I939, M88++

Prossimo

Torna a Comunicazioni ufficiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron