Consigli per regolamentare la sezione "Rivenditori"?

Regolamento, annunci, news dal sito

Consigli per regolamentare la sezione "Rivenditori"?

Messaggiodi frk il 13/11/2015, 13:09

Avrete notato che la sezione "venditori" del sito ultimamente è un pò diventata ostaggio di alcuni venditori che postano tutti i giorni post pubblicitari con foto, prezzi e links, mentre inizialmente era soprattutto un luogo di scambio di informazioni tra acquirenti. Uno di questi venditori ha aperto un topic con un titolo che sembra uno spot e che da subito ho pensato di modificare, ma non ho ancora deciso come.

Il fatto non sarebbe un problema se avessimo ancora decine di post di utenti ma nell'attuale scarsità di interventi, questo martellamento dai venditori finisce per abbassare la qualità del forum e, probabilmente, penalizzarlo sui motori di ricerca (che non digeriscono i links pubblicitari e i termini promozionali all'interno dei contenuti dei siti/forum/blog).

Mi rivolgo agli utenti più affezionati del forum, ma anche a quelli nuovi, per avere consigli su come regolamentare tale situazione.

Innanzitutto, i topic dedicati ai vari venditori forse dovrebbero avere un titolo standard... ad esempio "Venditore X: thread ufficale", oppure "Venditore X: topic a cura del venditore", o ancora "Venditore X - linea diretta"...
Voi cosa suggerireste?

E poi, come faccio a limitare il proliferare di post pubblicitari? Impongo un limite di post settimanali ai venditori? Chiedo loro gentilmente di autolimitarsi? Lascio tutto così com'è?

Ringrazio da subito chiunque vorrà intervenire, ricordando che questo forum non sarebbe ciò che è senza la collaborazione di utenti che, nel corso degli anni, si sono rivelati impareggiabili :applausi:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Consigli per regolamentare la sezione "Rivenditori"?

Messaggiodi Rahab il 14/11/2015, 9:44

Da un po' non bazzicavo lì, kapo .... :blush: :blush: :roll:
Mi è balzato agli occhi Vifocal e devo dire che così proprio non va .... una pugnalata al cuore, rispetto al forum.

Ci ho pensato poco (anche perché devo schizzare al lavoro), ma imho ....

Il problema è che la sezione rivenditori è nata come luogo di confronto degli iscritti SUI rivenditori; far accedere i rivenditori stessi, per quanto sia stato "più semplice" è equivalso a far entrare i lupi nel recinto delle pecore. Per me la prima contromisura da prendere è quella di aprire una "sezione-ghetto" (magari anche graficamente resa differente dal layout comune) chiaramente e nettamente dedicata alle loro pubblicità, non permettendo che esse tracimino in alcun altro luogo del forum. Tale sezione potrebbe chiamarsi "pubblicità auto referenziale" o simili, in ogni modo dichiarando senza indugi ciò che realmente è. Creata quest'arena di pavoni, tutto ciò che si configura come pubblicità nel resto del forum andrebbe semplicemente stroncato sul nascere. :fischio:

Qui ci si è rammolliti, dico io .... :cop: :mattoni: :ok:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Consigli per regolamentare la sezione "Rivenditori"?

Messaggiodi frk il 14/11/2015, 14:04

Grazie mille del tuo prezioso parere Rahab. Non è che mi sia rammollito ma recentemente abbiamo avuto periodi di "deserto" che mi hanno portato ad essere meno restrittivo... ci son stati dei giorni in cui gli unici a postare erano proprio i rivenditori e un forum senza post è destinato a morire. :boh: Ora, fortunatamente, va un pò meglio, e mi sono accorto di come il proliferare dei messaggi promozionali stesse diventando un problema.

La tua idea è senz'altro interessante e anche di facile applicazione, basterebbe spostare i topic dei rivenditori nella nuova sezione. Per ora la tengo in standby aspettando anche altri consigli, però io sono favorevole a una simile soluzione. Potrebbe anche chiamarsi "Comunicazioni dai rivenditori", che dite?
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Consigli per regolamentare la sezione "Rivenditori"?

Messaggiodi frk il 02/12/2015, 13:33

Non ho ancora fatto nulla perchè aspettavo altri consigli e anche perchè spostare lo spam in una sezione apposita non risolve del tutto le cose. Sto pensando di infliggere un ban temporaneo a Vifocal per spam, visto che nelle istruzioni per i venditori cinesi avevo già scritto che è permesso postare solo se si ha qualcosa di utile da dire, e postare 10 links al giorno di prodotti in vendita non è affatto utile al forum. :nono:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Consigli per regolamentare la sezione "Rivenditori"?

Messaggiodi Rahab il 04/12/2015, 2:09

È una strada... ma è opinabile quello che può essere utile. Per un cinese poi... :)
Senti kapo, io sto andando a nanna quindi scusami se ciò che sto per scrivere fosse un'assurdità...
Ma mettiamo che tu organizzi una sezione 'spam' e ad ogni commerciale assegni chessó 20 punti. Se quello fa pubblicità correttamente rimane tutto invariato, se spamma brutalmente si detraggono tot punti (non serve che sia un'operazione giornaliera: il controllo può essere pure mensile); alla fine vi è l'espulsione.
Levando punti fai capire cosa vuoi da loro, senza penalizzarli da subito, ma se sgarrano ripetutamente sanno subito che escono....
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Consigli per regolamentare la sezione "Rivenditori"?

Messaggiodi frk il 04/12/2015, 8:16

Non è una assurdità, è un'altra idea interessante, seppure un pò laboriosa.
Nel frattempo ho comunque bannato vifocal per una settimana, opinabile o meno :blush:

Il fatto è che lo spam danneggia in modo particolare i forum poco frequentati come è al momento il nostro. I motori di ricerca scandagliano ogni giorno il contenuto dei siti e qui accade, purtroppo, che ci sono giorni in cui i post di spam dei pochi venditori cinesi iscritti sono gli unici messaggi postati! Quando un motore di ricerca trova spesso che gli unici aggiornamenti nei contenuti di un sito sono classificabili come pubblicità, abbassa inevitabilmente il ranking del sito/forum e lo rende meno visibile nei suoi risultati di ricerca.

Questo per dire che mettere tutto lo spam in una sezione non migliora le cose perchè i motori di ricerca scandagliano tutti i nuovi contenuti, indipendentemente dalla sezione. Se, in un giorno, posto solo 1 messaggio "normale" io e vifocal ne posta 3 "pubblicitari", per il motore di ricerca in quel giorno il 75% dei nuovi contenuti è spam e il sito viene penalizzato di conseguenza.

Spero di essere riuscito a spiegarmi, perchè ho dormito poco e sono stato svegliato da un incubo :terror:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Consigli per regolamentare la sezione "Rivenditori"?

Messaggiodi frk il 07/12/2015, 13:42

Come temevo, con l'esempio di Vifocal un altro venditore si è iscritto postando subito 4 bei messaggi spammosi e ho dovuto bannarlo temporaneamente per essere equo :boh:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Consigli per regolamentare la sezione "Rivenditori"?

Messaggiodi cicciocat il 08/12/2015, 13:23

Scusate se mi intrometto ma perchè non limitate i messaggi che possono postare i venditori in un giorno?
cicciocat
chinanovizio
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/09/2014, 10:47

Re: Consigli per regolamentare la sezione "Rivenditori"?

Messaggiodi frk il 08/12/2015, 15:35

Già, ci avevo pensato pure io, ma phpBB non offre nessuno strumento per limitare i messaggi giornalieri di un utente e non esistono nemmeno mod per farlo :boh:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Consigli per regolamentare la sezione "Rivenditori"?

Messaggiodi frk il 14/12/2015, 14:09

Ban temporaneo scaduto e subito Vifocal si è rimesso a spammare... aspetto un altro giorno e se posta ancora allo stesso modo mi toccherà bannarlo permanentemente.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Prossimo

Torna a Comunicazioni ufficiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti