[5-4-2013] Gli smartphone full touch inquinano!

Regolamento, annunci, news dal sito

Re: [5-4-2013] Gli smartphone full touch inquinano!

Messaggiodi Hal64 il 24/05/2013, 16:16

Test terminato :)

3 Giorni di standby con il vecchio H7300 (rom Android 2.3 NON stock, ovviamente). Uso medio / alto di Google Talk per 2 ore al giorno circa, navigazione saltuaria, GMail + 10 min di YouTube.

Batteria al 48%.

In definitiva...sì, è il sistema operativo che consuma. In base a come e quanto bene è configurato / ottimizzato, in base al fatto che si tenga o meno acceso lo standby wifi (durante il test l'ho tenuto acceso, attivando il wifi solo allo sblocco del terminale, quindi). Altro punto focale è la luminosità: tenendola al minimo e attivandola SOLO in caso di reale necessità il consumo diminuisce paurosamente.

Provate ad attivare lo standby wi-fi (il wi-fi si "risveglia" solo quando sbloccate il telefono) e a tenere la luminosità al minimo. La differenza di durata si vede.

Tra l'altro, se siete lontani dalla cella telefonica il modulo (anzi, i moduli) SIM ha(n) bisogno di più energia per garantire il segnale, scaricando così più velocemente il telefono. Altro punto focale da tenere in considerazione.
Hal64
 

Re: [5-4-2013] Gli smartphone full touch inquinano!

Messaggiodi Hal64 il 24/05/2013, 16:29

Uh non v'ho detto il meglio (il tasto MODIFICA dove diamine è ? :angry: )....

.....Launcher: SPB Shell 3D :-o
Hal64
 

Re: [5-4-2013] Gli smartphone full touch inquinano!

Messaggiodi Hal64 il 24/05/2013, 16:55

{L_CODE}: {L_SELECT_ALL_CODE}
Gnarf.... qui il tasto modifica non c'è (sull'altro topic sì...boh !) quindi sono costretto a ri-ripostare (magari unificatemi tutto nel primo post e cancellate pure gli altri due).


Il consumo di batteria aumenta un bel po' quando lo smartphone ha gli autoupdates del Play Store attivi (personalmente preferisco effettuare gli aggiornamenti manualmente, dato che in genere fanno più danni che altro, salvo sorprese come il meraviglioso Flipboard 2.0) quindi pensate a disattivare l'opzioncina per risparmiare ulteriore energia. Ovviamente io tengo bluetooth e GPS spenti e li attivo solo in caso di necessità, ma forse questo era sottinteso :sisi:
Hal64
 

Re: [5-4-2013] Gli smartphone full touch inquinano!

Messaggiodi frk il 24/05/2013, 17:54

Per il tasto modifica, credo che dipenda dal fatto che questa è una sezione speciale, dove ad esempio nessuno può aprire nuovi topic, probabilmente le due cose son collegate. Ad ogni modo usarlo dovrebbe essere una rara eccezione, perchè i post modificati non vengono evidenziati con il topic "rosso" e se aggiungi una cosa chi ha già letto il messaggio non lo saprà MAI! :nono: Quindi è giusto aggiungere nuovi post per nuove informazioni. La modifica potrebbe aver senso per un primo post di sommario, oppure per correggere uno strafalcione, ma non va MAI usata per aggingere contenuti nuovi.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [5-4-2013] Gli smartphone full touch inquinano!

Messaggiodi Hal64 il 25/05/2013, 12:20

Ok :) In ogni caso sto provando a tenere tutto attivo continuamente e il maggior consumo di batteria viene proprio dal Wifi...anche quando è a massimo segnale. Tenendo spento il wifi tutta la giornata la batteria non scende nemmeno se la porti al piano di sotto :rotfl: Sarà anche che l'H7300 coi suoi 800 Mhz ha comunque un consumo minore rispetto ad altre piattaforme più moderne :|
Hal64
 

Re: [5-4-2013] Gli smartphone full touch inquinano!

Messaggiodi frk il 25/05/2013, 14:12

Sarebbe interessante fare un test simile su un device full-touch con altro s.o. Oggi un mio amico dovrebbe comprare un Windows Phone, se ci sta gli faccio fare qualche prova di consumo...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [5-4-2013] Gli smartphone full touch inquinano!

Messaggiodi jack_gday il 26/05/2013, 19:22

Guarda, la mia ragazza ha il Lumia 610 e la batteria dura circa due giorni con un uso pressoché costante del wifi, altrimenti anche tre.
Effettivamente credo che l'unica feature veramente interessante di Windows Phone sia proprio la migliore gestione del sistema, perchè per il resto a mio parere è pieno di difetti..
"tai'shar manetheren!"
jack_gday
chinadiscepolo
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 16/12/2012, 17:42
Chinafonini posseduti: Neo N02-M, Zte v967s

Re: [5-4-2013] Gli smartphone full touch inquinano!

Messaggiodi frk il 26/05/2013, 19:30

Ottimo, grazie della testimonianza! :ok:

Però, insomma, due/tre giorni, per quanto accettabili, non sono poi molto... se tutti i full-touch oscillano tra 1 e 3 giorni, mi sa che l'articolo in questione non era affatto fuori luogo, visto che il confronto è con i cellulari con tastiera, la cui carica dura almeno più di una settimana.
L'LG S310 che sto usando in questi giorni l'ho caricato il giorno 14 del mese, oggi siamo al 26 e l'icona della batteria segna mezza carica... L'Huawei G5510 che ho appena recensito si avvicina di più ad 1 mese :shock: di durata della carica.

Insomma, se non esiste un full touch che arriva a 7 o 10 giorni di durata della carica, con qualunque s.o., mi sa che è lo schermo gigante, in primis, a determinare l'assorbimento di energia. Poi, ovvio, tra un s.o. e l'altro ci saranno delle lievi differenze...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [5-4-2013] Gli smartphone full touch inquinano!

Messaggiodi jack_gday il 26/05/2013, 19:43

Credo che a meno di introdurre nuovi tipi di hardware, il tuo pensiero sul consumo dei full touch resterà innegabilmente giusto.. :-)
è normale che uno schermo full hd 5" consumi 10 volte di più di quello del tuo LG :-)
Purtroppo oggi il mercato si preoccupa solo di vendere e non di essere eco-sostenibile..
"tai'shar manetheren!"
jack_gday
chinadiscepolo
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 16/12/2012, 17:42
Chinafonini posseduti: Neo N02-M, Zte v967s

Re: [5-4-2013] Gli smartphone full touch inquinano!

Messaggiodi frk il 26/05/2013, 19:48

Grazie jack, avevo bisogno di una parola di sostegno in questi giorni in cui spuntano come funghi insospettabili nemici da ogni dove :lol:

Non voglio aver ragione, però almeno so che i concetti illustrati erano validi: uno smartphone full-touch consuma molto di più di un cellulare con tastiera. Questo a prescindere da altre considerazioni che restano comunque valide e che ciascuno è libero di fare (è più prestante, più espandibile, si vedono meglio foto e video, si usa comodamente il GPS etc. etc.) :ok:
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

PrecedenteProssimo

Torna a Comunicazioni ufficiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron