[5-4-2013] Gli smartphone full touch inquinano!

Regolamento, annunci, news dal sito

Re: [5-4-2013] Gli smartphone full touch inquinano!

Messaggiodi brandon74 il 08/04/2013, 12:38

Tornando all'argomento del titolo...

I nuovi "gadgets" inquinano anche per:
-TRASPORTO. Importarli dalla China è un costo ambientale non indifferente.SI POTREBBERO PRODURRE QUA.Come già detto un iphone 5 costa 155 DOLLARI di materiali e 8 di manodopera.Produrlo in Europa inciderebbe per pochi miseri euro sul loro guadagno.
Se Google produce il Nexus 7 negli Usa..Ma capisco che la logica di massimizzare i guadagni sia preponderante di fronte agli azionisti.Li si discute di dividendi, non di etica.

-IMBALLAGGI. Aprendo le confezioni troverete spazi male utilizzati ( a parte Apple che dell'imballo minimal ha fatto la sua filosofia),materiali scarsamente riciclabili, accessori inutili e poco eco-compatibili.

-MATERIALI-ASSEMBLAGGIO. Smontare e separare ogni singolo pezzo fa capire quanto il modo di assemblarli faciliti il recupero nei centri di riciclo.Più è facile smontarli più saranno velocemente smaltiti.Ma tra batterie saldate, schemi touch incollati e quant'altro siamo indietro anni-luce con una sana cultura del riciclo.
L'UNICA soluzione che hanno trovato in Inghilterra è quella di venderli senza caricabatterie.Tanto c'è né migliaia in giro inutilizzati.
Si risparmia qualcosina sul prezzo finale ma solo perchè è stata chiusa la fabbrica che li produceva, quindi il costo non è più scaricabile sull'utente finale.
Ma nella comunità in qui si chiude la fabbrica il costo sociale è molto maggiore..

Quindi si inquina a prescindere perchè il sistema lo impone, in una maniera o nell'altra.
DOVETE inquinare, ve lo impongono.
E se vi chiedete cosa potete fare nel vostro piccolo, bhe almeno state leggendo.
Non accendere il Pc= meno consumo è una cazzata pazzesca.
L'inquinamento parte da lontano, non si ferma al nostro studiolo a casa.
E continua anche dopo che l'abbiamo portato in discarica il dispositivo.
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: [5-4-2013] Gli smartphone full touch inquinano!

Messaggiodi Rahab il 10/04/2013, 9:37

@Gerko: Per il resto ci potrebbero essere soluzioni semplici, come fare le cover posteriori con un pannello solare. Certo non ti ricaricherà mai il telefono, ma una mano la potrebbe dare. Poi magari ho detto una cavolata utopistica.

Io ad esempio ogni tanto penso di comprare uno di quei caricatori a energia solare, che comunque hanno una batteria al loro interno, quindi a livello ecologico non so se ne vale la pena.


Io credo invece che i pannelli aiuterebbero molto. Il problema è che un pannello serve se rimane esposto al sole almeno per 6 ore! Ma un telefono quando non è in uso rimane spesso in tasca o in borsa, quindi il gioco non vale la candela ... :fischio:
Invece il caricatore ad energia solare ritengo sia molto utile per ridurre una parte dell'inquinamento.
Con la bella stagione riesco a risparmiare circa tre cariche alla settimana (io carico ogni giorno, anche se la durata sarebbe di un giorno e mezzo) e questo - anche in presenza di un'altra batteria - si traduce in risparmio elettrico (con conseguente risparmio in termini di produzione).
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: [5-4-2013] Gli smartphone full touch inquinano!

Messaggiodi brandon74 il 11/04/2013, 11:24

Ecco la solution!Geniali!
Un pannello solare posto sotto lo schermo.
Ho letto solo il titolo di corsa,poi mi documento meglio.
Ma ci voleva tanto?
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: [5-4-2013] Gli smartphone full touch inquinano!

Messaggiodi brandon74 il 11/04/2013, 11:27

Wysips.Nome del terminale.
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: [5-4-2013] Gli smartphone full touch inquinano!

Messaggiodi frk il 11/04/2013, 15:15

Interessante! ...appena posso mi documento anche io...
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [5-4-2013] Gli smartphone full touch inquinano!

Messaggiodi brandon74 il 11/04/2013, 21:24

Sono riusciti ad integrare dei "pannelli solari" sotto lo schermo (touch...) del terminale, senza interferire con la sua luminosità.
Entro il 2014 contano di mettere a regime il tutto.
Al momento il terminale non è ancora autosufficiente dal punto di vista energetico, ma sono fiduciosi.
E noi con loro!
Però al momento, visti i consumi da alpino alla festa dei reduci degli attuali terminali, sembra più un qualcosa di utile per gli e-book.
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

Re: [5-4-2013] Gli smartphone full touch inquinano!

Messaggiodi Rahab il 11/04/2013, 23:48

L'idea è tecnologicamente accattivante, ma secondo me il risultato è equivalente ad un pannello solare posto sulla scocca posteriore. Il limite per entrambe le soluzioni mi pare il fatto che i cellulari si tengono prevalentemente in tasca: che carichino tramite lo schermo o tramite la scocca, ciò è uguale.
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: [5-4-2013] Gli smartphone full touch inquinano!

Messaggiodi gerko il 12/04/2013, 11:53

Fantastico!
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: [5-4-2013] Gli smartphone full touch inquinano!

Messaggiodi gerko il 12/04/2013, 20:33

Rahab {L_WROTE}:
@Gerko:
Io ad esempio ogni tanto penso di comprare uno di quei caricatori a energia solare, che comunque hanno una batteria al loro interno, quindi a livello ecologico non so se ne vale la pena.

Invece il caricatore ad energia solare ritengo sia molto utile per ridurre una parte dell'inquinamento.
Con la bella stagione riesco a risparmiare circa tre cariche alla settimana (io carico ogni giorno, anche se la durata sarebbe di un giorno e mezzo) e questo - anche in presenza di un'altra batteria - si traduce in risparmio elettrico (con conseguente risparmio in termini di produzione).


Vi racconto una cosa simpatica a riguardo e poi faccio ance una domanda.
Ieri sono passato da uno dei tanti negozi cinesi che sono nelle nostre città. Qui ricordavo che l'anno scorso vidi un caricatore ad energia solare, allora memore del topic lo cerco e lo trovo ancora la.
La scatola pare un pò così così, comunque ne leggo solo i dati di targa e annoto il prezzo.
Oggi faccio qualche ricerca in rete e tra dati di targa e prezzo è un affare, 10 euro ed è già qua, in rete uguale 11 e deve arrivare dalla Cina.
Pomeriggio chiedo ad una persona che passa davanti al negozio se vuole prendermelo, però deve controllarlo, visto che tenendo la scatola in mano sentivo troppi rumorini. Inoltre è l'ultimo e nemmeno lo potrebbero sostituire.
Entra nel negozio e lo prende e chiede informazioni, ossia se non dovesse funzionare se restituiscono i soldi visto che è l'ultimo. La cinese della cassa dice che lo provano li subito. Lo apre frettolosamente, poi chiede a quale telefono andrà attaccato, e questa persona dice "Jiayu G2" e la cinese" ma che telefono è? non lo conosco" (ahaa ha aha ha ha aaa. Quando me lo ha detto mi son messo a ridere di gusto). Ad ogni modo gli dice che l'attacco è uguale al suo telefono, e lo tira fuori. La cinese armeggia per attaccargli il telefono di questa persona, gli attacchi sono un pò così, ballerini, sbilenchi, comunque lo attacca e fa per accenderlo ma l'interruttore è già su on, lo sposta quindi più volte e non accade nulla(e grazie se è acceso da 20000 giorni...) e dice che è scarico e va caricato, lo attacca quindi alla corrente, ossia rete elettrica caricatore telefono, e comunque non accade nulla dopo un pò. A quel punto questa persona desiste e non lo prende.

Ora, a parte il lato comico della cinese che non conosce il telefono cinese, e l'atteggiamento dei venditori cinesi che quando testano qualcosa, lo fanno frettolosamente e senza sapere cosa fanno, e fanno proprio tutti così; secondo voi la batteria interna di questo caricatore solare è ancora viva? io dubito fortemente, ma potrebbe avere una protezione interna che se lasciato acceso, quando la batteria è scarica comuqnue lui stacca per non ucciderla. Però effettivamente una batteria scarica e lasciata tale per molto tempo muore comunque. Mi sa che non andrò a prenderlo dopo questa mia ultima riflessione.

Scusate gli errori grammaticali ma sto facendo a razzo prima di andare a cenare.
Buona cena a tutti!
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: [5-4-2013] Gli smartphone full touch inquinano!

Messaggiodi brandon74 il 15/04/2013, 14:58

Joaollammoglia.com......Vedere per credere.
Aire!Uno strumento a forma di maschera anti-gas da indossare mentre si dorme,si corre,si scia..Sfruttando micro turbine trasforma l'aria in energia!
Eco-compatibile e invoglia a fare sport!!
L'uovo di Colombo insomma.Startup che ha già trovato i finanziamenti per la produzione.
Il prodotto ha vinto svariati premi.
DELLA VALLE: sei un buffone!
BERLUSCONI: e mi dia del lei quando parla con il presidente del consiglio!
DELLA VALLE: lei é un buffone!
brandon74
chinasupremo
 
Messaggi: 4039
Iscritto il: 07/02/2013, 18:01
Chinafonini posseduti: Nubia Z7 Max/Z9 Max e troppi altri

PrecedenteProssimo

Torna a Comunicazioni ufficiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron