[15-5-12] I cinesi: un popolo di innovatori

Regolamento, annunci, news dal sito

[15-5-12] I cinesi: un popolo di innovatori

Messaggiodi frk il 14/05/2012, 23:36

I cinesi: un popolo di innovatori

In Italia, ed in occidente in genere, è diffusa la credenza che, in campo tecnologico, i cinesi siano soltanto dei bravi "copiatori". Il fatto che tutti i prodotti tecnologici siano ormai assemblati in Cina sarebbe, secondo tale convinzione, giustificato dal costo del lavoro e dall'efficenza degli operai cinesi, mentre i progetti vengono generalmente attribuiti a menti occidentali o, tutt'al più, giapponesi. Nella realtà le cose stanno diversamente.
Nel 2010, infatti, la Cina ha superato Stati Uniti e Giappone nella classifica del numero di brevetti depositati, diventando così il paese più innovativo del mondo, come attesta il primo posto assoluto del Thomson Reuters Derwent World Patents Index.
Questo dato non giunge affatto imprevisto agli appassionati di chinafonini: già anni fa avevamo, su questo sito, fatto notare come molte tecnologie utilizzate nella telefonia mobile fossero state sviluppate in Cina, anche se per conto di brand occidentali.
La speranza è che questo dato possa contribuire a scardinare quei luoghi comuni xenofobi che vogliono i cinesi come abili "copioni" e i loro prodotti negativamente etichettati come "cineserie". Se proprio non si riesce a rispettare la loro millenaria tradizione culturale, almeno si rispetti il loro ruolo di "motore" dell'innovazione tecnologica.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Torna a Comunicazioni ufficiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron