[21-12-2011] Gli smartphone? Roba da adolescenti

Regolamento, annunci, news dal sito

Re: Articolo Smartphone roba da adolescenti

Messaggiodi pirolisi il 28/12/2011, 21:52

ah comunque se una cosa ho sbagliato ....è che non ho messo nella sezione giusta di quello mi scuso :bigsmile:
Avatar utente
pirolisi
chinadepto
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 30/10/2011, 14:56
Chinafonini posseduti: STAR A3 MTK6573

Re: Articolo Smartphone roba da adolescenti

Messaggiodi pirolisi il 28/12/2011, 21:58

Io non dico peste e corna della modernità, mi rammarico solo della stupidità imperante: alla maggior parte delle persone potresti far comprare della "cacca in scatola" se solo ci mettessi un marchio alla moda sopra. E se cerchi di farglielo notare, se la prendono pure, come il tuo intervento dimostra egregiamente...

questa non l'ho capita.....se mi stai dando dello stupido temo tu abbia preso un grosso granchio...e con ciò passo e chiudo....buona continuazione
Avatar utente
pirolisi
chinadepto
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 30/10/2011, 14:56
Chinafonini posseduti: STAR A3 MTK6573

Re: Articolo Smartphone roba da adolescenti

Messaggiodi frk il 29/12/2011, 0:17

Per uno che si permette di chiamare "amico fritz" qualcuno che nemmeno conosce e di ironizzare sulla sua capacità di usare uno smartphone o sulla qualità dei suoi siti, sei un pò troppo permaloso. Se decidi di fare il provocatorio devi come minimo aspettarti un trattamento simile, ed accettarlo. Altrimenti diventa "trolling" puro e semplice...

Io non ho dato dello stupido a nessuno in particolare. Ho solo detto che c'è chi è in grado di ragionare con la sua testa e chi invece preferisce seguire le mode. E, per definizione, i primi sono sempre molto meno numerosi dei secondi. E' un dato statistico.

Ovviamente, se cerchi di far capire a qualcuno che ha speso 300 o 400 euro (o anche più) che ha comprato un prodotto inferiore ad un altro che ne costava 50, non ti darà mai ragione... ne va della sua autostima...

Sposto i messaggi nell'altra discussione.
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [21-12-2011] Gli smartphone? Roba da adolescenti

Messaggiodi pirolisi il 29/12/2011, 0:46

amico fritz se non lo sapessi si usa dire appunto di persone che non conosci ....non è un'offesa....anzi è un'opera di Mascagni di pregevole fattura...io non critico le facoltà di nessuno....ho semplicemente precisato che non tutto quello che facciamo e diciamo è oro puro....quindi se permetti io critico solo il contenuto delle tue frasi che se vuoi sono intransigenti come e più delle mie..... se dici che il web non è fatto per gli smartphone dici qualcosa di non esatto ....se il tuo riferimento è una pagina html non ottimizzata per una consultazione mobile.....e se non lo fai tu non è detto che il resto del web non debba farlo..... io ragiono con la mia di testa....e ho sempre fatto così....e di certo accettare le tue frasi nell'articolo smartphone=adolescenti mi ha stizzito parecchio...
detto questo mi scuso per i toni....oggi sono di polemica lo ammetto...
Avatar utente
pirolisi
chinadepto
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 30/10/2011, 14:56
Chinafonini posseduti: STAR A3 MTK6573

Re: [21-12-2011] Gli smartphone? Roba da adolescenti

Messaggiodi frk il 29/12/2011, 1:22

Il senso dell'articolo non era dare a tutti quelli che hanno gli smartphone degli adolescenti (o peggio). Intendeva sottolineare come gli utilizzi in cui questi prodotti rendono al meglio siano quelli di intrattenimento e socializzazione.

Frequento spesso blog e forum sui cellulari e quando dico a qualcuno che uno schermo da 3,5 pollici è esagerato mi risponde "eh, ma vuoi mettere come si vedono i film?" oppure "è il minimo per giocare ad angy birds come si deve"! Nessuno mi risponde "è necessario per il mio lavoro di trading online", per intenderci...

L'accelerometro, serve evidentemente per soli scopi ludici. Il "multi touch" altrettanto. Insomma, inutile nascondersi dietro a un dito: la maggior parte di queste funzionalità sono state inserite dai produttori pensando ad una utenza che gioca, chatta, guarda video e ascolta musica. Poi, che ci sia gente che, come te, ci lavora, non lo metto in dubbio. Ma è sbagliato spacciarli per "professionali" perchè c'è un sacco di gente non informaticizzata che viene fuorviata da ciò. Fidati, ne conosco tanta! C'è una mia amica, poco più grande di me, che lavora in banca. Usa il computer da 20 anni... ma solo per inserire dati in schermate "prefabbricate" su cui fanno corsi di aggiornamento ogni volta che vengono cambiate! Di PC non sa NULLA! Mi ha chiamato a casa sua decine di volte per svolgere le operazioni più semplici in ambiente Windows! Questa persona è rappresentativa della fascia più importante di clientela di cellulari. A queste persone, mettere in mano uno smartphone Android, è un torto bello e buono! Non riusciranno mai a sfruttarlo e per fare le operazioni più semplici impiegheranno il triplo che non con un normale cellulare! Ecco a chi mi stavo rivolgendo in quell'articolo (come del resto è chiaro dal tenore di TUTTO quel sito). I technogeek, lette due righe, vanno via, e tornano a informarsi sui blog che parlano in toni entusiastici di uno smartphone solo perchè ha 50 MHz in più di processore...
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [21-12-2011] Gli smartphone? Roba da adolescenti

Messaggiodi pirolisi il 29/12/2011, 1:52

io sui siti che mensioni tu nemmeno ci vado....mi basta leggere i titoli....ce li ho in rss...e le 3 righe dell'rss basta e avanza .... so che non puntano al contenuto, ma è soltanto una specie di aspettando Godot....gente che non fà altro che lamentarsi perchè non esce un telefono o un'aggiornamento piùttosto che un'altro solo per potersi lamentare dinuovo....
come avrai notato dai miei post soprattutto nel laboratorio modding.....io preferisco approfondire tutto quello che faccio...anche a costo di sbagliare e rischiare in prima persona....dove arrivo arrivo....non sono un hacker, un nerd....o un megaprofessionista ....ma se posso vado al sodo....e mi piace condividere con tutti tutto quello che imparo.....
tu dici che accellerometro e multitouche sono per scopi ludici.....potrei anche darti ragione.....se non fosse che vedere mio padre che a quasi 60 anni impara a giocare ad apparatus....(lui che ci vede poco e inforca gli occhiali su un 4,3 pollici) e mi chiede se possiamo controllare il conto del telepass direttamente sul telefono.....quando fino all'anno scorso o il telefono era clamshell o non lo voleva.....mia madre che adesso mi dice che la prima settimana mi diceva che c'era una faccia brutta nello schermo.....e che la settimana dopo capisce che erano gli aggiornamenti di superuser.....denota che basta avvicinarle le persone alle novità.....e che se hai voglia e modo di spiegargli le cose puoi tranquillamente avere la certezza che si adegueranno....oggi in famiglia ci sentiamo tutti con viber....e credimi fino a qualche tempo fa non ci avrei mai creduto se me lo avessero detto.....poi ci sono quelli che agiscono di testa loro....perchè credono che i soldi coprano la stupidità....e mi ritrovo con un idiota che mi arriva in negozio con un telefono dual sim con una sola scheda dentro con lo schermo resistivo da 2,6 pollici....con sistema operativo proprietario (samsung vattelapesca) con la connessione per smartphone della tim con apn wap...che vuole giocare a farmville su facebook nel telefono.....
Avatar utente
pirolisi
chinadepto
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 30/10/2011, 14:56
Chinafonini posseduti: STAR A3 MTK6573

Re: [21-12-2011] Gli smartphone? Roba da adolescenti

Messaggiodi MeTriX il 29/12/2011, 15:50

Beh che dire...fino a diverso tempo fa ero anch'io un fan sfegatato del famoso TOUCHSCREEN, quando ancora in giro giravano cellulari monocromatici

Avere un cellulare touch ( HTC Elfin - S.O. win 6.1), ti faceva certamente passare come quello "cool", ma per quanto mi riguarda, non me ne è mai fregato niente degli altri....piaceva a me è questo era ciò che mi importava!

Mi piaceva avere tra le mani un qualcosa che potesse "blasmarsi" come più desideravo, e lo riempivo di applicativi che potessero farmi comodo, utili e magari anche di compagnia...oltre che splendido da guardare.

Dall'ultima volta del suo utilizzo (ora lo utilizzo solamente come navigatore per la macchina!), sono oramai passati circa 4 anni, ritornando ai vecchi cellulari con tasti standard...avevo perso la pazienza dell'utilizzo touch, e volevo solamente telefonate ed SMS...semplicità e pratica assoluta.

Ora mi ritrovo nuovamente a ripensare a qualcosa di "cool"...ma sempre e solo perchè lo ritengo utile. Sento la necessità di essere informato soprattutto con le email, soprattutto per lavoro, e diciamocela tutta, oramai senza internet non si può più vivere ( nonostante sia uno dei pochi che non ha mai avuto facebook!!!).

Ritornando in tema, non saprei veramente come pensarla sull'articolo...è vero che oramai lo smartphone è diventato "cool" per i ragazzotti...ma ciò non toglie che rimane fin sempre utile per chiunque!!! In fondo rimane pur sempre una cosa MOLTO pratica:
lettore MP3
navigatore GPS
Macchina fotografica
telefono
internet(news e varie)
gioco-svago
email
penna usb

vuoi mettere a portarti nelle mani tutti questi dispositivi separati, quando puoi averli tutti in 1 unico oggetto? Credo di aver fatto capire quello che penso... ;-)
MeTriX
chinacurioso
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/12/2011, 15:28

Re: [21-12-2011] Gli smartphone? Roba da adolescenti

Messaggiodi frk il 29/12/2011, 18:58

Sono contento che l'articolo abbia stimolato una discussione che sembra incanalarsi su binari costruttivi, in fondo era ciò che auspicavo con la provacazione insita nell'articolo stesso.

Personalmente, rispondendo a pirolisi, sono conscio che anche le persone meno avvezze possano abituarsi al touch screen e ad altre "diavolerie" imposte dagli smartphone moderni ma, se peggiorano la qualità dell'esperienza, a che pro abituarcisi? Io stesso posso benissimo abituarmi al touch, ma perchè dovrei abituarmi a un sistema di input più scomodo e approssimativo? ...potrei anche abituarmi a stare in ginocchio sui ceci, se è per questo, ma mica me l'ha ordinato il dottore! Ecco perchè, potendo scegliere, preferisco una tastiera fisica.

A MeTriX, che ringrazio per l'intervento, vorrei far notare che le funzioni che elenca non sono affatto prerogativa esclusiva degli smartphone, tutt'altro: alcune di esse vengono svolte in maniera migliore dai cellulari tradizionali. :sisi:

MP3, macchina fotografica, telefono ed e-mail, sono una conquista acquisita su TUTTI i cellulari. La "penna USB" è una funzione che, ad esempio, i cellulari Nokia S40 svolgono meglio di quelli con Windows Mobile: collegando un S40 ad un PC con cavo USB questo viene subito cericato come memoria esterna, mentre gli smartphone Windows Mobile hanno bisogno di ActiveSync installato sul PC e non puoi usarli dovunque ti trovi. Il navigatore GPS del mio Nokia 6260 slide ha sempre funzionato perfettamente senza connessione dati, mentre gli smartphone Android che ho avuto non mi hanno consentito di usare il navigatore GPS preinstallato (vedere topic dedicati ai problemi GPS su Android)! Su internet ci posso andare benissimo con uno qualsiasi dei miei cellulari: certo pago lo scotto dello schermo più piccolo, ma vuoi mettere la comodità di digitare gli url con una tastiera vera e propria e di spostarmi rapidamente con il pad direzionale? Non c'è confronto.

Preferire un cellulare tradizionale non vuol dire affatto rinunciare agli utilizzi avanzati, anzi, vuol dire spesso svolgerli meglio!
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [21-12-2011] Gli smartphone? Roba da adolescenti

Messaggiodi MeTriX il 29/12/2011, 19:26

frk {L_WROTE}:Sono contento che l'articolo abbia stimolato una discussione che sembra incanalarsi su binari costruttivi, in fondo era ciò che auspicavo con la provacazione insita nell'articolo stesso.

Personalmente, rispondendo a pirolisi, sono conscio che anche le persone meno avvezze possano abituarsi al touch screen e ad altre "diavolerie" imposte dagli smartphone moderni ma, se peggiorano la qualità dell'esperienza, a che pro abituarcisi? Io stesso posso benissimo abituarmi al touch, ma perchè dovrei abituarmi a un sistema di input più scomodo e approssimativo? ...potrei anche abituarmi a stare in ginocchio sui ceci, se è per questo, ma mica me l'ha ordinato il dottore! Ecco perchè, potendo scegliere, preferisco una tastiera fisica.

A MeTriX, che ringrazio per l'intervento, vorrei far notare che le funzioni che elenca non sono affatto prerogativa esclusiva degli smartphone, tutt'altro: alcune di esse vengono svolte in maniera migliore dai cellulari tradizionali. :sisi:

MP3, macchina fotografica, telefono ed e-mail, sono una conquista acquisita su TUTTI i cellulari. La "penna USB" è una funzione che, ad esempio, i cellulari Nokia S40 svolgono meglio di quelli con Windows Mobile: collegando un S40 ad un PC con cavo USB questo viene subito cericato come memoria esterna, mentre gli smartphone Windows Mobile hanno bisogno di ActiveSync installato sul PC e non puoi usarli dovunque ti trovi. Il navigatore GPS del mio Nokia 6260 slide ha sempre funzionato perfettamente senza connessione dati, mentre gli smartphone Android che ho avuto non mi hanno consentito di usare il navigatore GPS preinstallato (vedere topic dedicati ai problemi GPS su Android)! Su internet ci posso andare benissimo con uno qualsiasi dei miei cellulari: certo pago lo scotto dello schermo più piccolo, ma vuoi mettere la comodità di digitare gli url con una tastiera vera e propria e di spostarmi rapidamente con il pad direzionale? Non c'è confronto.

Preferire un cellulare tradizionale non vuol dire affatto rinunciare agli utilizzi avanzati, anzi, vuol dire spesso svolgerli meglio!


non posso che quotarti in tutto, anche perchè come scritto, io sono un fan dei telefonini "vecchio stile" essendoci ritornato dopo 2 anni di touchscreen.

Ma io mi sono attenuto all'articolo ed al titolo del thread, e per me, un cellulare SENZA tocuhscreen, che abbia comunque quelle caratteristiche, lo considero a tutti gli effetti uno smartphone al pari livello!
MeTriX
chinacurioso
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/12/2011, 15:28

Re: [21-12-2011] Gli smartphone? Roba da adolescenti

Messaggiodi frk il 29/12/2011, 19:31

Sì, anche io la penso come te, ma mi sono adeguato alla convenzione comune che vuole che gli "smartphone" siano solo ormai quelli "full touch" :boh:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Precedente

Torna a Comunicazioni ufficiali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron