[Android] Tutorial Update Star A5000

Modifiche a hardware, software e accessori dei chinafonini

[Android] Tutorial Update Star A5000

Messaggiodi karl1 il 21/06/2011, 0:23

TUTORIAL UPDATE STAR A5000

Immagine

L'autore e il forum non si assumono responsabilità per eventuali danneggiamenti che derivino dall'uso di tale procedura o per l'errata interpretazione di essa.

La procedura, di per se, non è complicatissima, ma vorrei per la vostra sicurezza "costringervi" a effettuare qualche passaggio in più, che se può sembrarvi inutile in realtà è un ancora di salvezza in caso di problemi con l'update.
Tutto quello che sto per spiegarvi, l'ho testato personalmente, più di una volta.


Materiale necessario:
- Un A5000 capacitivo o resistivo, la procedura non cambia.
- La ROM adatta al vostro telefono.
- Il cavo flash (indispensabile) e alcuni programmi.
- La batteria ben carica.
- Una buona dose di pazienza.

Anche se non avete intenzione di fare un update, la prima parte è assolutamente consigliata per chiunque utilizzi questo telefono.

Per prima cosa, dovete diventare "ROOT" del vostro terminale, questo passaggio è indispensabile per salvare alcuni dati importantissimi del vostro telefono, parlo dell'IMEI, che come ormai saprete su alcuni modelli viene perso dopo un reset alle impostazioni di fabbrica, anche se a volte questo non accade, posso garantirvi che facendo l'update lo perderete.... Per effettuare questa operazione serve solamente un "apk" (applicazione di android) che si chiama "Z4Root" (funziona sull'A5000).

http://myfreefilehosting.com/f/7e463bb781_0.88MB

Dovrete solo copiarla sulla vostra SD e poi lanciarla con "es file eplorer" scegliete "permanent root" al termine dell'installazione il telefono si riavviera e troverete nella cartella programmi l'applicazione "su" (superuser) che quando utilizzerete programmi che necessitano delle autorizzazioni di root, vi chiederà se assegnarle per la sola sessione corrente o permanentemente.

Subito dopo, installiamo dal market "root explorer" c'è in versione gratuita, oppure prelevatelo da qui:

http://myfreefilehosting.com/f/8b18d31777_0.21MB

Adesso con molta pazienza, dovete andare a copiare dei file dal vostro sistema operativo, dopo le opportune autorizzazioni aprite root explorer, vi troverete nella "root" del vostro sistema operativo, il primo file da salvare è .modem.img lo trovate in /etc/firmware

Trovatelo, e copiatelo in una cartella sulla sd, fatto questo, tornate sulla root del dispositivo e cercate /data/nvram/md/NVRAM/NVD_IMEI ci sono tre file MP0B_001, ST6TA001 e ST6TB001 , copiate anche questi nella cartella sulla sd, e mi raccomando di conservarla gelosamente, in seguito potrebbe rivelarsi fondamentale!!

Bene, adesso dobbiamo rendere ancora più sicuro il processo di update, montando un bootloader di ripristino, che non solo ci permette di fare un backup completo del nostro sistema operativo, ma ci può consentire di caricare una rom direttamente da sd, ovviamente qual'ora si trovassero, e di far partire in modalità recovery il telefono anche in caso di blocco del sistema operativo.

Ne abbiamo due versioni, una per l'A5000 resistivo:

http://myfreefilehosting.com/f/dad8e072df_3.59MB
mentre per il capacitivo, è questo:

http://myfreefilehosting.com/f/af3144f09d_2.7MB

Per installare questi recovery, abbiamo bisogno di un programmino che si chiama "mobile uncle tool":

http://myfreefilehosting.com/f/17fa31ca4f_0.06MB

decomprimete e copiate sulla sd il recovery, che sarà un file .img e il programmino "mtk androi_dV1.1" installate il programma, e lanciatelo, tra le opzioni c'è questa:

Flash Recovery From SdCard.

Cliccate su questa, e vedrete il file .IMG sulla vostra sd card, cliccateci sopra e aspettate. Il telefono si riavvierà in modalità recovery, e a seconda della versione avrete vari menù, Vi consiglio di fare il backup ;o).
Per lanciare il recovery, avete due modi, a telefono acceso, tramite il mobile uncle tool cliccando su reboot to recovery, oppure da telefono spento premendo contemporaneamente il tasto "volume up" più quello "power on"

Bene, ora siamo pronti per flashare il telefono, cosa serve:

il cavetto:

Immagine

il programma "SPMultiPortFlashDownloadProject.exe" , i MAUI TOOL per ricaricare l'IMEI e ovviamente il firmware

Bene, all'interno del pacchetto che avete appena scaricato (troverete i link alla fine del tutorial), trovate tutto l'occorrente, per prima cosa collegate il cavetto al pc, con tutti e due i connettori (B e C), Vi richiederà dei driver che trovate nella cartella "driver" del pacchetto, fateglieli caricare

Di seguito verificate quale porta "com" è stata assegnata al cavetto, andando con il tasto destro del mouse, su: my computer > gestione > device manager:

Immagine

Il programma supporta le porte COM dalla 3 alla 10, quindi se il chip del cavetto non ha preso una porta inserita in queste, dobbiamo modificarla a mano.

Cliccate sulla porta indicata, dalla schermata che vi apre selezionate "port settings"

Immagine

mettete la velocità a 115200, lasciate gli altri parametri come sono, poi cliccate su advanced

Immagine

Dal box in basso, cercate una porta libera che rientri tra la 3 e la 10, selezionatela e date ok, uscite dai settings e chiudete tutto.

Lasciate il cavo collegato al PC, adesso installate i Meta tool, l'altro programma invece non ha bisogno di installazione.

Ora aprite la cartella "SP_Download_L1104_V3.2.4" e cliccate su:

Immagine

Vi aprirà questa schermata, per prima cosa mettete la spunta sulla porta com dove è collegato il cavetto:

Immagine

Cliccare su Scatter File 1, poi andate nella cartella del firmware e selezionate il file "MT6516_Android_scatter.txt" questo importerà i parametri corretti per scrivere sul nostro telefono.

Immagine

Tutti i parametri sono corretti, tranne due, che mi hanno fatto impazzire, dopo il caricamento del firmware il telefono ha perso i colori e la brillantezza.

Dopo numerosi tentativi, ho risolto facendo come segue, cliccate su "UNLOCK" poi modificate i parametri che indico nella foto:

Immagine

Fatto questo cliccate su "start all", il programma parte in attesa del collegamento.

Immagine

Bene, solo adesso, togliete la batteria al telefono, collegate il cavetto, ora reinserite la batteria e non fate altro, il porgramma partirà con la formattazione e l'aggiornamento, aspettate con pazienza...Al termine, vi dara "Android OK"

Bene ora il telefono è aggiornato, e pronto a funzionare, tranne che per un piccolo particolare, manca l'imei, che durante il processo di formattazione va a farsi benedire.

Lasciate il telefono collegato al cavo flash, togliete la batteria.

Lanciate il programma "MAUI META 6.xxx"

Immagine

Settate nel programma la com giusta del vostro cavetto e lasciate il baudrate su "Auto" , aprite il menù "Options"

Immagine

Selezionate "Connect smartphone into meta mode" poi su "reconnect".

Rimontate la batteria e attendete qualche secondo, il telefono si connetterà al programma, come vedete nella figura sotto.

Immagine

Ora dal menù a tendina selezionate "IMEI download"

Immagine

Vi apre un nuovo menù:

Immagine

Beh.....ora non c'è molto da dire, scrivete l'IMEI** della prima scheda sopra e quello della seconda sotto, poi cliccate su download to flash

Immagine

Scollegate il cavo flash, togliete e rimettete la batteria e accendete il telefono.

Fatto, ora il vostro telefono è come nuovo.

ROM e TOOL per A5000 Resistivo:

http://myfreefilehosting.com/f/068d06d11a_124.87MB

Solo ROM, i tool sono gli stessi per A5000 Capacitivo

http://myfreefilehosting.com/f/00deefdb3a_167.57MB

Appendice 1:Se per qualche sfortunato motivo, i MAUI META, non vi funzionano o non avete il cavetto flash, ma avete perso l'IMEI, potete, se avete salvato i file indicati in precedenza,(.modem.img e i 3 file dal NVRAM), una volta rootato il terminale e installato "root explorer" semplicemente" incollare i file backup al posto di quelli presenti nel telefono e farlo così tornare funzionante. Ricordate sempre di abilitare il tasto R/W in alto su root explorer, altrimenti vi darà errore durante la copia.

** potete trovare i vostri IMEI nell'etichetta sotto la batteria, oppure, prima di mettere le mani sul telefono, dal dialer digitando il numero *#06#, prendetene nota e conservateli.

a presto per nuovi aggiornamenti.

Karl1

Stay Tuned and enjoy http://www.chinafonini.it
Avatar utente
karl1
Moderatore
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 16/10/2008, 10:01
Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Re: [Android] Tutorial Update Star A5000

Messaggiodi Luigioottoo il 21/06/2011, 12:58

Dov'è possibile acquistare il cavo flash per aggiornare lo Star A5000? Eventuali link li accetto anche via pm :D
Avatar utente
Luigioottoo
chinanovizio
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 24/04/2011, 3:35
Località: Napoli
Chinafonini posseduti: Star A5000

Re: [Android] Tutorial Update Star A5000

Messaggiodi pfontana77 il 22/06/2011, 16:56

Ciao,
grazie per l'ottimo articolo, veramente MOLTO utile.

Posto che questa procedure è utilissima per il recovery o l'installazione di ROM cucinate, volevo chiederti in se la ROM che hai linkato è una versione nuova e aggiornata di Android oppure è la versione standard che troviamo nei nostri telefoni?
Avatar utente
pfontana77
chinanovizio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/05/2011, 15:35
Chinafonini posseduti: Star A5000

Re: [Android] Tutorial Update Star A5000

Messaggiodi karl1 il 22/06/2011, 17:19

Le rom linkate, sono le due originali del resistivo e del capacitivo (quindi quella che hai a bordo), per il resistivo non ci sono rom aggiornate ufficiali, mentre per il capacitivo c'è un versione aggiornata, però solo cinese :argh:
Avatar utente
karl1
Moderatore
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 16/10/2008, 10:01
Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Re: [Android] Tutorial Update Star A5000

Messaggiodi ratta il 24/06/2011, 15:15

salve
possiedo uno STAR A5000 capacitive. vorrei cambiare l'account....nel momento in cui cerco di disattivare quello attuale mi dice che devo prima andare sotto "privacy" impostazioni e ripristinare le impostazioni predefinite...perdendo cosi' tutti i dati personali.
A me puo' anche andar bene; ma mi domandavo se questo equivale al reset di fabbrica e che quindi rischio di perdere IMEI ecc...
cosa mi consigliate ?
magari inserisco prima l'altro account (quello nuovo...) e poi elimino il vecchio ?
grazie in anticipo per la risposta...
ratta
chinacurioso
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/05/2011, 16:08
Chinafonini posseduti: Star A5000

Re: [Android] Tutorial Update Star A5000

Messaggiodi fpm_paolo il 24/06/2011, 15:26

ratta {L_WROTE}:grazie in anticipo per la risposta...

...che dubito ti darà qualcuno IN QUESTA SEZIONE in quanto non è la sezione adatta. Ti invito, pertanto, a ripostare la tua richiesta nella sezione Richieste d'aiuto e supporto tecnico.Grazie :-)
Avatar utente
fpm_paolo
chinamaniaco
 
Messaggi: 865
Iscritto il: 28/02/2010, 20:29
Chinafonini posseduti: F035 - W73 - Star A3 - JiaYu G3

Re: [Android] Tutorial Update Star A5000

Messaggiodi ratta il 24/06/2011, 15:41

grazie ! provvedo a riformulare la domanda in "richieste d'aiuto e supp. tecnico"
ratta
chinacurioso
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/05/2011, 16:08
Chinafonini posseduti: Star A5000

Re: [Android] Tutorial Update Star A5000

Messaggiodi lillo74 il 08/07/2011, 0:51

ciao karl,visto che hai messo una rom,nel telefono in questione,e sei riuscito con le varie procedure a farlo funzionare,pensi che per l'ho star a2000 sia la stessa cosa?avendo l'ho stesso chip mediatek e la stessa cpu,penso che dovrebbe essere cosi,anche se come ho scritto in un post precedente,se faccio reset dal telefono,l'imei rimane sempre ,mentre nel tuo a5000 si perde,mi potresti far sapere di piu'?grazie
lillo74
chinanovizio
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 28/11/2008, 19:40
Chinafonini posseduti: songlive x1

Re: [Android] Tutorial Update Star A5000

Messaggiodi karl1 il 08/07/2011, 7:58

Il procedimento è sempre lo stesso, la rom invece è diversa, comunque, avendo il cavetto adatto puoi fare questa cosa tranquillamente.
La rom originale si trova, e a breve vedo di upparla, non si trova invece il clockworkmod per il recovery.....o meglio si trova "solo" in cinese.
Avatar utente
karl1
Moderatore
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 16/10/2008, 10:01
Chinafonini posseduti: Dapeng A8500+ - Samsung Galaxy S2

Re: [Android] Tutorial Update Star A5000

Messaggiodi Latrina il 15/08/2011, 5:09

lillo74 {L_WROTE}:ciao karl,visto che hai messo una rom,nel telefono in questione,e sei riuscito con le varie procedure a farlo funzionare,pensi che per l'ho star a2000 sia la stessa cosa?avendo l'ho stesso chip mediatek e la stessa cpu,penso che dovrebbe essere cosi,anche se come ho scritto in un post precedente,se faccio reset dal telefono,l'imei rimane sempre ,mentre nel tuo a5000 si perde,mi potresti far sapere di piu'?grazie

cordless mouse Cordless Keyboard bluetooth headset

Posto che questa procedure è utilissima per il recovery o l'installazione di ROM cucinate, volevo chiederti in se la ROM che hai linkato è una versione nuova e aggiornata di Android oppure è la versione standard che troviamo nei nostri telefoni?
Latrina
chinapassante
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/08/2011, 5:06

Prossimo

Torna a Laboratorio Modding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron