[Android]Come modificare le app e eliminare i permessi inutili.

Modifiche a hardware, software e accessori dei chinafonini

[Android]Come modificare le app e eliminare i permessi inutili.

Messaggiodi gerko il 15/04/2014, 22:29

Qualche giorno fa cercavo una nuova app per bloccare i permessi delle app che girano sul cellulare, ma non trovavo un gran che, poi ho letto che qualcuno suggeriva di modificare il file manifest delle app, che in pratica sono le istruzioni, o almeno credo, io non sono un tecnico ma uno sperimentatore. Ho quindi cercato come modificare le app e il manifest, e su XDA c'è un bel programmino per farlo, fa un sacco di cose. Si chiama APK-Multi-Tool v1.0.11

-procuratevi un xml editor
-scaricate dalla pagina di XDA il tool http://forum.xda-developers.com/showthr ... ?t=1310151
Dalle istruzioni dice che dovete avere java 1.6(ma credo sia per le funzioni che a noi non interessano) e Android SDK, che io non ricordo di aver installato, forse anche quello per funzioni di interfaccia automatica col telefono.
-scompattate in una cartella e avviate setup.bat per preparare il tutto.
-finita l'installazione appariranno varie cartelle. Dentro "place-apk-here-for-modding" mettete l'app da modificare in formato apk. Una volta scompattata col programma appariranno i suoi file in una cartella nominale dentro "projects".
-apriamo ora il programma vero e proprio con script.bat e premiamo un pulsante per abbandonare il benvenuto. Ora per scompilare scriviamo 9 e l'app verrà scompilata.
-andiamo in project e cerchiamo il manifest.xml apriamolo per modificarlo. Apparirà come un testo di blocco note. Scorrendo tipo alla decima riga, ci saranno tutte le voci con i permessi, eliminando quelle che non riteniamo utili all'app, essa non potrà usare quella funzione sul telefono.(Ho provato con camerazoom e ho eliminato la voce camera e infatti all'avvio dell'app sul telefono dava errore perchè non accedeva alla camera. Ho anche provato con un'app di gioco di carte, ho eliminato la funzione inutile del controllo di rete, e infatti l'app funzionava benissimo.)
-torniamo ad aprire script e questa volta compiliamo col numero 12 ci chiederà poi se segnare o no l'app "signed", dite di no col 2 e conclusa l'operazione scegliete l'opzione 13 per segnarla (fatto contemporaneamente nelle mie prove ha dato problemi per questo l'ho scritto separato)
-torniamo dove era stata inserita l'apk e troveremo la stessa app con scritto signed davanti. A quel punto non resta che provarla sul telefono.

Fate le vostre prove, io non ne ho fatte molte, quindi magari qualcosa non funziona come dovrebbe, ad ogni modo sulle app installate di terzi, non influenzano il telefono nel normale funzionamento, ovvio dipende che app andate a pasticciare, se scasinate un launcher e lo installate e eliminate gli altri del telefono prima di essere sicuri che funzioni a dovere, poi so cacchi.
Insomma provate ma con prudenza. Ovviamente non sono responsabile di niente, questa vuole essere una guida su come si potrebbe fare, e magari chi prova scambiarsi opinioni consigli ecc ecc, non dico app modificate, che non so se si può.
Avatar utente
gerko
chinasupremo
 
Messaggi: 3977
Iscritto il: 13/09/2011, 18:33
Chinafonini posseduti: JIAYU G2+ White, Cubot H1 Gold.

Re: [Android]Come modificare le app e eliminare i permessi inutili.

Messaggiodi matto il 17/04/2014, 15:05

questa app e' unabella cosa......parecchie app non le ho installate perche' chiedevano permessi allarmanti. magari adesso provo.

mi ricordo che cercavo tempo fa un tablet e volevo installare l app del marcopolo, mi e' comprarsa una lista di permessi da far paura.....addio marcopolo
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: [Android]Come modificare le app e eliminare i permessi inutili.

Messaggiodi gabry25 il 28/04/2014, 17:25

Nella miui c'è questa opzione di default e magari c'è anche qualcosa per le AOSP senza modificare le apk perché penso che il procedimento sia da ripetere a ogni aggiornamento delle app di terze parti
Avatar utente
gabry25
chinadepto
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 11/07/2013, 19:43
Località: Saluggia (VC)
Chinafonini posseduti: star n9770


Torna a Laboratorio Modding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron