[Android] Help HDC N9002 Strano problema memoria piena.

Modifiche a hardware, software e accessori dei chinafonini

[Android] Help HDC N9002 Strano problema memoria piena.

Messaggiodi labrador il 01/04/2014, 18:51

Salve, ritorno a scrivere dopo alcuni post relativi all'installazione della ROM nel telefono in oggetto, guastata a causa del fatidico messaggio memoria piena( cancellano applicazioni di sistema).
Ho rimesso la nuova Rom(MTK + cable) però il problema è continuato a persistere. In buona sostanza pur avendo installate poche APP ed avendo una memoria libera di 17 GB improvvisamente trovavo la memoria piena, pochi MB, ed il telefono non consente di installare o salvare più nulla.
Dopo qualche mese di controlli sono arrivato a capire l'origine del problema, però non so come risolverlo.
Sicuramente sorriderete quando leggerete quanto sto scrivendo, però purtroppo è così. Non riesco a dare una spiegazione plausibile.
Succede che se carico la batteria del telefono tenendolo acceso non succede nulla ,la memoria non varia, invece se lo carico spegnendolo la memoria si satura completamente.
Avevo controllato ed avevo 17 Gb di memoria libera. L'altro ieri sera ho messo la batteria in carica con il telefono spento, ebbene la mattina lo riaccendo e trovo la memoria esaurita con l'indicazione di qualoche MB libero.
Ho rimesso un backup pulito , ho riprovato ieri sera a caricarlo spento e stamane si ripresente lo stesso problema. Ho verificato che più sta in carica spento più memoria occupa, sino ad occuparla completamente se sta una intera nottata in carica.
L'incongruenza nelle informazioni del telefono è evidente la somma delle applicazioni installate e varie arriva al massimo a 3GB il resto non si capisce da che cosa è occupato, nessun indizio o altro da poterc apire cosa origina il problema.

Grazie a chi mi può dare una mano di aiuto.
saluti
labrador
chinacurioso
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/01/2014, 13:22
Chinafonini posseduti: HDC NOTE 3 N9002 5.7 Pollici Fastcardtech

Re: Help HDC N9002 Strano problema memoria piena.

Messaggiodi Rahab il 01/04/2014, 21:32

Oh, bella! :-o Qui c'è qualcosa che non torna! :mumble:
E' impossibile che il tuo terminale abbia una rom di 17 GB! :shock:
Pur non conoscendolo, direi che ha 2 gb di ram, 32 gb di memoria per immagazzinare dati e probabilmente il solito gb scarso di rom ...
Se hai installato nuovamente tutta la rom per il problema della memoria piena, ho l'impressione che tu abbia fatto una faticaccia per nulla! :boh:
Magari sbaglio io, ma secondo me il problema è che tu hai impostato nelle opzioni relative alla memoria la "memoria interna" come disco d'installazione preferito. Se invece scegli la scheda memoria da 32 gb, già qualche parte di programma finisce nella scheda.
Questo però non ti mette ancora al sicuro. Devi anche imparare ad usare programmi come app2sd o link2sd (cercali nel forum: ne parliamo in continuazione), che spostano nella memoria d'immagazzinamento anche programmi che di per loro rimarrebbero solo in rom. Se no saturi la rom (che spesso oscilla tra i 700 ed i 900 mb) e non c'è verso che ne esci.
Io trovo abbastanza normale il comportamento del tuo terminale: si "accorge" maggiormente di quanto sia saturo quando lo riavvii e questo probabilmente accade perché all'atto dell'avvio ogni terminale con android mette in moto un sacco di processi (di cui un buon numero l'utente non li percepisce neppure); invece quando non lo riavvi, al massimo puoi trovarlo lento se gli fai fare più cose alla volta. Se forzato, potrebbe riavviarsi da solo ...
:ciao:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Help HDC N9002 Strano problema memoria piena.

Messaggiodi labrador il 02/04/2014, 12:19

Grazie per la pronta risposta e per i consigli.
La Rom non è così grande :-D , nel post precedente mi riferivo alla memoria libera della scheda SD interna. Perchè come hai ben detto il mio telefono è 2 GB di ram e 32 GB di scheda sd interna, Poi ho installato una scheda SD esterna da 16 GB per varie ed eventuali.
La Ram è utilizzata è al 43% la memoria interna(scheda SD interna) è impegnata al 9 %. Dati assunti da Clean master e da Android Assitant.
Il problema per cui ho scritto e del quale non trovo soluzione è relativo al riempimento totale della scheda SD interna quando metto in carica il telofono da spento. Più mantengo il telefono in carica più impegna la memoria della scheda SD interna.
Esempio.... se lo carico lo strettamente il necessario per la carica della batteria, 3 ore circa, impegna nella carica 5-6 GB circa di memoria interna SD. Se lo lascio tutta la notte in carica satura completamente la memoria lasciando pochi MB disponibili. in quessta condizione il telefono non fa più nessun aggiornamento e non funziona bene. Se eseguio la carica da acceso tutto è normale.La memoria interna rimane al 9%

Ecco il quanto a maggior chiarimento del problema.
Saluti
labrador
chinacurioso
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/01/2014, 13:22
Chinafonini posseduti: HDC NOTE 3 N9002 5.7 Pollici Fastcardtech

Re: Help HDC N9002 Strano problema memoria piena.

Messaggiodi Rahab il 02/04/2014, 14:25

Orpo! È assurdo: che rapporto dovrebbe esserci tra memoria interna e carica? :shock:
È la prima volta che leggo una cosa simile.
Io penserei ad un problema di software, ma ritengo giusto a questo punto coinvolgere gli esperti del ramo; per questo ti sposto in Laboratorio Modding, dove spero ci sia qualcuno in grado di inquadrare meglio la situazione. :ciao:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: Help HDC N9002 Strano problema memoria piena.

Messaggiodi matto il 02/04/2014, 14:55

a parte la la solita confusione memoria rom, memoria sd. memoria sd esterna.

il cell e' partizionato e una parte dei 32gb interni sono destinati alle app. da impostazioni . app vedi nel tab scaricate, in basso ti da lo spazio totale e residuo per le app. se quello si satura o disinstalli o sposti con root e link2sd sulla sd esterna.

detto questo attacca il tel al pc e controlla che non ci siano strani file con moni a caratteri e dimensioni di qualche GB. ho gia visto questa cosa su android, un samsung che impazzisce e mette sulla sd gb e gb di file strambi. controlla dentro tutte le memorie. il file exploere del cell non me li faceva vedere li ho visti solo con il pc.
matto
chinamaniaco
 
Messaggi: 972
Iscritto il: 26/07/2013, 18:33
Chinafonini posseduti: magari

Re: Help HDC N9002 Strano problema memoria piena.

Messaggiodi labrador il 02/04/2014, 14:58

Tante grazie sei stato gentilissimo. Purtroppo neanche io riuscivo a credere ad un problema simile, ma purtroppo è così.
Potrebbe essere un problema nel software della Rom ma non so dove sbattere la testa.
Ho scritto al supporto tecnico di HDC e mi dicono di reinstallare la ROM.
L'ho reinstallata 2 volte ed il problema persiste.

saluti
labrador
chinacurioso
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/01/2014, 13:22
Chinafonini posseduti: HDC NOTE 3 N9002 5.7 Pollici Fastcardtech

Re: Help HDC N9002 Strano problema memoria piena.

Messaggiodi labrador il 02/04/2014, 15:16

@matto, tante grazie per il supporto e l'interessamento. Ho fatto anche questa verifica. Non esiste nessun file strano, sia visibile che nascosto.
Le indicazioni nelle informazioni della memoria sono corette, anche lo spazio occupato dalle app installate.

Non debbo spostare nulla, perchè è tutto apposto. Le app sono correttamente allocate e lo spazio è sufficiente( ho 17 GB liberi e 62 % di ram libera. Vedi post precedenti. Ci sono 17 GB di memnoria libera che scompaio appeno carico il telefono da spento.
E' questo il problema.
ciao
labrador
chinacurioso
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/01/2014, 13:22
Chinafonini posseduti: HDC NOTE 3 N9002 5.7 Pollici Fastcardtech

Re: Help HDC N9002 Strano problema memoria piena.

Messaggiodi frk il 02/04/2014, 16:09

Stando alla descrizione del problema dovremmo dare per assunto che Android compia delle operazioni a tua insaputa mentre il telefono è in carica. Non mi stupisce che un sistema operativo possa eseguire delle operazioni da "spento" (che poi bisognerebbe vedere se è davvero "spento" viste le modalità farlocche con cui android simula lo spegnimento, per esempio per far finta di avviarsi più rapidamente...) perchè recentemente si è parlato anche dell'iphone che addirittura traccia gli spostamenti geografici dell'utente mentre è spento. Però, se è così, bisognerebbe provare a intervenire sul software. Per "non sapere nè leggere nè scrivere" io proverei a verificare i processi attivi e le applicazioni installate, fino a spingermi a rimuovere eventuali account google o per altri servizi online (se fa qualcosa a tua insaputa, l'istruzione incriminata può arrivare per via remota), e addirittura togliere la SIM dal terminale. Lo so, si tratta di prove al limite della fantascienza, ma ammetterete che il difetto stesso è alquanto fantascientifico...
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: Help HDC N9002 Strano problema memoria piena.

Messaggiodi labrador il 02/04/2014, 18:14

Ogni suggeriemento è ben accetto. Condivido che siamo a limite della fantascienza però purtroppo è un problema che si verifica costantemente. Prima uscivo pazzo perchè non capivo da cosa dipendesse. Ora ho fatto un passo avanti. farò la prova a caricarlo da spento senza sim e vedremo cosa succede.
Le aplicazioni li ho controllate ma penso che se lo fa da spento lo doivrebbe fare a maggior ragione da acceso.

Comunque vi darò notizie.
ciao
labrador
chinacurioso
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/01/2014, 13:22
Chinafonini posseduti: HDC NOTE 3 N9002 5.7 Pollici Fastcardtech

Re: [Android] Help HDC N9002 Strano problema memoria piena.

Messaggiodi labrador il 03/04/2014, 16:02

Purtroppo anche senza SIM continua a fare lo stesso problema. Non so più dove sbattermi la testa. Dove intervenire o fare qualche prova. Il supporto tecnico della HDC è latitante :bigsmile: . Mi ha detto di riflashre e poi non mi ha più risposto.

saluti
labrador
chinacurioso
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/01/2014, 13:22
Chinafonini posseduti: HDC NOTE 3 N9002 5.7 Pollici Fastcardtech

Prossimo

Torna a Laboratorio Modding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

cron