[Android][ROM][Jiayu G3/G3N] Miui v5 in Italiano - Android 4.2.2

Modifiche a hardware, software e accessori dei chinafonini

[Android][ROM][Jiayu G3/G3N] Miui v5 in Italiano - Android 4.2.2

Messaggiodi Heron il 05/10/2013, 22:21

Premessa:
Apro questo nuovo thread perchè a partire dal 27.9.2013 il Miui porting team a cominciato a sfornare le prime ROM miui semiufficiali per la piattaforma MTK6577, facilitando e migliorando il lavoro dei tanti modders sparsi per il mondo, anche quelli che si occupano del Jiayu G3. Tutte le rom precedenti sono da considerarsi obsolete e non verranno più aggiornate e supportate, nè da me e nè dagli sviluppatori delle rom di base, pertanto consiglio di aggiornare.

MIUI v5 in Italiano per il Jiayu G3
by heron

FAQ:
Cos'è MIUI?
Miui è un sistema operativo basato e pienamente compatibile con android per smartphone/tablet/smart-tv sviluppato da XiaoMI per i propri (ottimi) devices e non.
Perchè MIUI?
E' esteticamente molto ben curata e include di default una serie di applicazioni tutte perfettamente integrate. È personalizzabile e i temi non cambiano solo il launcher o le icone, ma anche i menu interni e tutte le applicazioni miui. In più hai i servizi xiaomi/baidu/kuaipan al posto o accanto a quelli google, che comprendono 50 giga di cloud, sincronizzazione degli SMS online (una specie di backup su cloud), sincronizzazione automatica delle foto (come quella di google+ e dropbox), geolocalizzazione (con blocco), la possibilità di ascoltare e scaricare gratuitamente musica in formato mp3 da baidu music con annessi testi e copertine, e i "messaggi cloud" ovvero la possibilità di inviare SMS/MMS gratuiti via internet tra utenti miui, direttamente all'interno dell'applicazione dei messaggi (una specie di whatsapp integrato).
Aggiungi tra le applicazioni di default antivirus, blacklist, bussola, un player musicale che trasforma ogni file musicale in karaoke, un indispensabile monitor del consumo di dati mobili, backup di dati e applicazioni e altro.

Perchè le ROM by heron?
Sono le uniche tradotte in italiano.
Come hai fatto a tradurle?
Non le ho propriamente tradotte: ho raccolto i files di traduzione dal language pack per lo XiaoMI MI-2 creato dai ragazzi di Miui Italia e lo ho applicato alla ROM di base seguendo questa procedura.
Le ROM saranno aggiornate?
Non dipende solo da me. Le ROM Miui ufficiali vengono aggiornate ogni venerdì, tuttavia il Jiayu G3 non è tra i dispositivi ufficialmente supportati, quindi tutto dipende dal lavoro volontario dei modders.

Versione Android:
Android 4.2.2 Jelly Bean

ROM di base:
E' disponibile qui.
Mi dispiace di non aver potuto chiedere il "permesso" allo sviluppatore a_swed di modificare e ridistribuire il suo lavoro, ma purtroppo non conosco il russo e non riesco ad iscrivermi al forum di 4pda. Se qualcuno ci riuscisse, lo prego di ringraziarlo da parte mia.

Cambiamenti rispetto alla ROM di base:
* Aggiunta la lingua italiana e rimossa quella russa
* Aggiunto il supporto ai Wallpaper Animati
* Risolto un bug relativo al file fstab
* Aggiunta la fotocamera del Nexus 4 con photosphere funzionante

Bug noti:
Gestione DualSim, deepsleep, mms, tethering finalmente funzionanti
* La videocamera Miui non funziona in modalità avanzata (basta switchare in modalità facile quando si deve fare un video), ma quella Google funziona

Screenshots:
http://img201.imageshack.us/img201/230/1y1a.jpg

Installazione:
Da recovery CWM o TWRP (testate)

Download:
Miui v5 3.9.27 it - patch G3N - Compatibile con il B92M
Miui v5 3.10.18 it
Miui 3.11.1
Miui 3.11.8

Note:
Ovviamente non mi assumo responsabilità se il vostro terminale dovesse brickarsi, esplodere o sterminare l'umanità :boh: Posso solo testimoniare che il mio ha continuato a mandare messaggi, a navigare in rete e a non tentare di uccidermi come prima :asd:
Avatar utente
Heron
chinadepto
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 13/12/2012, 17:35
Località: Bari
Chinafonini posseduti: Xiaomi Mi A1, Xiaomi Mi2S, Jiayu G3

Re: [Android][ROM][Jiayu G3] Miui v5 in Italiano - Android 4.2.2

Messaggiodi Zasso il 07/10/2013, 9:47

Ciao,

anzitutto grazie per il lavoro svolto.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, ogni volta si deve flashare tutto da capo o fanno solo l'update?

Per quanto riguarda la patch per la radio dovrebbe essere questa https://mega.co.nz/#!uZh1EbIS!BvnINyoSc ... ec0j7Hn0ec

Sto ancora scaricando la rom quindi non posso provarla

Ciao
Zasso
chinadepto
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 08/10/2012, 16:25

Re: [Android][ROM][Jiayu G3] Miui v5 in Italiano - Android 4.2.2

Messaggiodi Heron il 07/10/2013, 12:11

Per i prossimi aggiornamenti dovrebbe bastare flashare sopra senza formattare e non perdi nè le applicazioni e nè i dati :)
Per quanto riguarda la patch c'è scritto 6628, che dovrebbe corrispondere al G3N, hai anche la patch per il 6620, ovvero per il G3 di base? Grazie intanto per averla trovata :)
Avatar utente
Heron
chinadepto
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 13/12/2012, 17:35
Località: Bari
Chinafonini posseduti: Xiaomi Mi A1, Xiaomi Mi2S, Jiayu G3

Re: [Android][ROM][Jiayu G3] Miui v5 in Italiano - Android 4.2.2

Messaggiodi Zasso il 08/10/2013, 10:49

PANICO!!!! :shock:

deve essere andato qualcosa storto nel flash della rom perchè adesso non si accende e rimane fisso sul logo MIUI.

Nulla di problematico se non mi avesse cambiato la CMW con una recovery in cinese e di cui non capisco nulla.
C'è qualcosa che posso fare per sistemare senza dover andare di Odin?
Sono a lavoro e il telefono mi serve.

Ciao
Zasso
chinadepto
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 08/10/2012, 16:25

Re: [Android][ROM][Jiayu G3] Miui v5 in Italiano - Android 4.2.2

Messaggiodi Heron il 08/10/2013, 15:39

Zasso, credo che tu abbia semplicemente sbagliato ROM e credo che non sia nè mia e nè per il Jiayu G3, e questo lo posso dire perchè (oltre al fatto che dopo la tua segnalazione ho riscaricato e riflashato la ROM e non ho avuto problemi) la mia rom non contiene recovery, nè cinesi nè inglesi (infatti la rom di base è russa).

Comunque in giro ci sono guide per flashare recovery con SP FlashTools, dopo aver risolto ritenta e vedrai che funzionerà xD
Avatar utente
Heron
chinadepto
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 13/12/2012, 17:35
Località: Bari
Chinafonini posseduti: Xiaomi Mi A1, Xiaomi Mi2S, Jiayu G3

Re: [Android][ROM][Jiayu G3] Miui v5 in Italiano - Android 4.2.2

Messaggiodi Zasso il 08/10/2013, 15:49

Il nome del file che ho flashato è "miui v5 3.9.27 it.zip" e l'ho sscaricato dal tuo link.

Mi ricordo che prima di riavviare mi chiedeva di flashare qualcosa, ma prima di rendermene conto avevo già premuto su riavvia.
Forse il problema era li.

Adesso ho resuscitato il cel (con dei vecchi file che avevo sul pc di casa.....sono dovito scappare via dall'ufficio), ma non riesco ad installare la recovery in inglese tramite mobileuncle.mi dice che ha fatto, ma non va........appena posso continuo a fare dei test
Zasso
chinadepto
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 08/10/2012, 16:25

Re: [Android][ROM][Jiayu G3] Miui v5 in Italiano - Android 4.2.2

Messaggiodi Heron il 08/10/2013, 16:04

Devi aver scaricato gli aggiornamenti OTA... bene, non farlo MAI più xD In pratica se hai cliccato su "riavvia ora" hai scaricato una ROM miui ufficiale e l'hai flashiata sopra la mia. Strano che si sia portata con sè anche la recovery cinese
Avatar utente
Heron
chinadepto
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 13/12/2012, 17:35
Località: Bari
Chinafonini posseduti: Xiaomi Mi A1, Xiaomi Mi2S, Jiayu G3

Re: [Android][ROM][Jiayu G3] Miui v5 in Italiano - Android 4.2.2

Messaggiodi Zasso il 08/10/2013, 16:14

azz.....btw sono riuscito a sistemare tutto e a flashare il mio backup (santo backup) che avevo fatto poco prima di installare la rom.

Quindi una volta flashata cosa dovrei fare?
Io uso la CMW 6.0
Zasso
chinadepto
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 08/10/2012, 16:25

Re: [Android][ROM][Jiayu G3] Miui v5 in Italiano - Android 4.2.2

Messaggiodi Heron il 08/10/2013, 16:18

Clicca su installa dopo o chiudi il messaggio o ignoralo
Avatar utente
Heron
chinadepto
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 13/12/2012, 17:35
Località: Bari
Chinafonini posseduti: Xiaomi Mi A1, Xiaomi Mi2S, Jiayu G3

Re: [Android][ROM][Jiayu G3] Miui v5 in Italiano - Android 4.2.2

Messaggiodi peppe88g il 21/10/2013, 15:43

heron non aggiorni la tua rom?
peppe88g
chinacurioso
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/10/2013, 15:46
Chinafonini posseduti: b92m

Prossimo

Torna a Laboratorio Modding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron