[android] Boot e Recovery: ottenere backup e root SEMPRE su mt65xx

Modifiche a hardware, software e accessori dei chinafonini

Re: [android] Boot e Recovery: ottenere backup e root SEMPRE su mt65xx

Messaggiodi Barry63 il 23/02/2013, 16:17

Ciao Angelo,
ho visto con sgomento la recovery originale, tramite la combinazione tasti Power e Volume giú.
In cinese!!! E chi li capisce gli ideogrammi??
Ok, quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a moddare!!
Mi hai convinto, sarò volentieri cavia, dai...saremo i primi sullo Star B94M.
Facciamo così: procederò passo per passo secondo la sequenza da te consigliata, anche perché non ho mai molto tempo libero, purtroppo (lavoro, famiglia..) ma tanta passione sì!
Ogni volta che starò per compiere o avrò compiuto una operazione, ti aggiorno, ok? In modo tale da aiutarmi (se ti va e se puoi) a non combinare casini, eheheh...
Prima azione, la copia della recovery attuale mediante il tuo software (grazie ancora per il link), ti tengo informato come d'accordo, ok?
Per il momento, grazie anticipate e alla prossima, ciao!
Barry63
chinacurioso
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/02/2013, 12:42
Chinafonini posseduti: Star B94M

Re: [android] Boot e Recovery: ottenere backup e root SEMPRE su mt65xx

Messaggiodi angelobiz il 23/02/2013, 20:24

In cinese??? Mi mandi una foto ci riesci? Non si sa mai che sia già una recovery modificata......
Se ti sono stato utile, offrimi una birra :-) *** DONATE TO ME ***, anche se sono astemio :-)
Avatar utente
angelobiz
chinamaniaco
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 11/04/2012, 18:53
Chinafonini posseduti: MT75: Haipai I9230 MT77 S7100

Re: [android] Boot e Recovery: ottenere backup e root SEMPRE su mt65xx

Messaggiodi Barry63 il 24/02/2013, 19:24

Ciao angelo,
ho seguito il tuo consiglio-richiesta, fatto una foto allo smarfon con il display che reca le scritte in cinese, non so nemmeno se sia la recovery, ci sono entrato con i tasti Power e Volume- (perche con Power e Volume+ non succede niente).
Comunque, come te la invio? In MP non trovo il modo di allegare il file......
Poi, se ci riesco, fammi sapere cosa ne pensi, sono ansioso di poter moddare (per primi, come hai citato tu nel forum..) lo smarfonino cinese, che va benone!

Ciao e grazie, come sempre.
Barry63
chinacurioso
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/02/2013, 12:42
Chinafonini posseduti: Star B94M

Re: [android] Boot e Recovery: ottenere backup e root SEMPRE su mt65xx

Messaggiodi angelobiz il 25/02/2013, 22:19

mmmhhh cpn il volume - e power entri nel factory mode,,,,, comunque posta la foto in un qualunque sito.... il nuovo mega va una bomba...
non ti resta che autocrearti il backup della recovery cosi' la modifichiamo.
Se ti sono stato utile, offrimi una birra :-) *** DONATE TO ME ***, anche se sono astemio :-)
Avatar utente
angelobiz
chinamaniaco
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 11/04/2012, 18:53
Chinafonini posseduti: MT75: Haipai I9230 MT77 S7100

Re: [android] Boot e Recovery: ottenere backup e root SEMPRE su mt65xx

Messaggiodi snapss73 il 27/02/2013, 1:13

Ciao, io ho uno Star S7100 da pochi giorni e vorrei salvare il firmware originale per averlo disponibile in caso di problemi, posso usare anch'io questa guida?

...ho appena letto il mio modello nella lista dei telefoni su cui hai "lavorato", se serve posso darti il numero build

Grazie.

P.S: vorrei fare presente che molti programmi, dei quali si trova il link nel file pdf che hai postato, non sono disponibili per il download.
Ancora un paio di cose..... per: "ottenere la copia della recovery originale" intendi dire ottenere la copia del firmware all'interno del telefono?
E quando dici "istallazione della kitchen" cosa vuoi dire?
E ancora cos'è uno "scatter file"?

Vorrei fare un paio delle operazioni che descrivi ma prima vorrei delle delucidazioni.
Se potessi anche indirizzarmi a qualche guida o glossario in cui vengano spiegati tutti questi termini te ne sarei grato.
Ultima modifica di snapss73 su 27/02/2013, 16:02, modificato 3 volte in totale.
snapss73
chinanovizio
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/08/2012, 22:05
Chinafonini posseduti: efox X310e

Re: [android] Boot e Recovery: ottenere backup e root SEMPRE su mt65xx

Messaggiodi frk il 27/02/2013, 1:34

Per favore, scriviamo in italiano (o inglese) comprensibile. :roll:
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [android] Boot e Recovery: ottenere backup e root SEMPRE su mt65xx

Messaggiodi angelobiz il 28/02/2013, 0:30

si per S7100 va bene...
quali sono i programmi di cui i link non funzionano???
in ogni caso sono programmi facilmente reperibili...
l'operazione anche se alla portata di tutti.... non e' esente comuqnue da rischi...
la recovery non e' il firmware ma una parte solamente...
la "kitchen" e' un complesso programma che si usa per creare le rom o modificarle...
lo scatter file e' un file che riporta tutte le partizioni del cellulare... obbligatorio per flashare...

comquneu su internet trovi tutto......
se riporti la tua build... probabilemente la recovery modificata e' gia' stata fatta... quindi non ti serve seguire tutta la guida
Angelo
Se ti sono stato utile, offrimi una birra :-) *** DONATE TO ME ***, anche se sono astemio :-)
Avatar utente
angelobiz
chinamaniaco
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 11/04/2012, 18:53
Chinafonini posseduti: MT75: Haipai I9230 MT77 S7100

Re: [android] Boot e Recovery: ottenere backup e root SEMPRE su mt65xx

Messaggiodi snapss73 il 01/03/2013, 18:38

Aggiornamento sui lavori:
-seguendo la guida che hai postato non riuscivo fin dall'inizio a far funzionare ADB shell,che necessitava dello scaricamento delle sdk di google.
Quindi dovresti aggiornare il tuo post alla pag 1
-sono riuscito così a creare il file.info con la mappatura della memoria interna.
-lanciando MTK rom studio ho creato il file scatter, senza problemi.
-adesso arriva il bello: lanciato flash tool ho caricato lo scatter e avviato la procedura di Read Back ma non c'è stato verso di farlo collegare con la porta USB. Ho provato a cambiare porta, a reinstallare i drivers ma niente da fare.Mi da errore sulla COM1, anche se lo setto su USB. Per la cronaca ho Win7 32.
Avresti qualche suggerimento?
Grazie.
snapss73
chinanovizio
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/08/2012, 22:05
Chinafonini posseduti: efox X310e

Re: [android] Boot e Recovery: ottenere backup e root SEMPRE su mt65xx

Messaggiodi angelobiz il 01/03/2013, 21:46

non serve installare le sdk di google.... basta installare i driver.... in teoria si dice di isntallare le sdk di google perche' contengono i driver piu' aggiornati... ma normalmente solo per i modelli piu' famosi... per i chinafonini il piu' delle volte e' meglio installare dei driver specifici ( uguali ma in cui sino inserito i vari vid&pid specifici dei chinafonini)

ma guarda un po'???? :-) hai installato i driver delle sdk... che pero' installano solo i driver "android adb interface" .... ma non installano visto che e' prerogativa dei mediatek.. il driver del DA E DEL PRELOADER... :-)
devi installare i driver specifici dei meditatek e poi ti funzionaera' flashtool
per spiegarti meglio:
quando attacchi il telefono con il debug usb attivato,ti si carica il driver standard di android adb device, quello integrato nelle sdk di google...
quando invece attacchi il telefono senza batteria... per flashare con falshtool, si deve caricare il driver preloader e DA ... che non e' compreso nelle sdk di google....
prova questi... o cerca quelli pdanet
android driver win7_8.rar (6.1 MB)
https://mega.co.nz/#!A19W0ZjJ!ejGhM2BAI ... AyNZtQ6hnk
Se ti sono stato utile, offrimi una birra :-) *** DONATE TO ME ***, anche se sono astemio :-)
Avatar utente
angelobiz
chinamaniaco
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 11/04/2012, 18:53
Chinafonini posseduti: MT75: Haipai I9230 MT77 S7100

Re: [android] Boot e Recovery: ottenere backup e root SEMPRE su mt65xx

Messaggiodi snapss73 il 01/03/2013, 21:58

Guarda...ho provato a installare e disinstallare driver di tutti i tipi trovati qua e la,ovviamente per mtk, ma niente da fare!
Ho selezionato,deselezionato USB debug, collegato il telefono acceso,spento ,senza batteria ma in ques'ultimo caso,quello corretto per il Read Back, mi andava in errore di comunicazione.Ovviamente negli altri casi non dava risposta.
Comunque grazie per l'aiuto...ora provo e ti farò sapere.
snapss73
chinanovizio
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/08/2012, 22:05
Chinafonini posseduti: efox X310e

PrecedenteProssimo

Torna a Laboratorio Modding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron