[Android] Come non trasformare un chinafonino nuovo in un FELMACALTE

Modifiche a hardware, software e accessori dei chinafonini

[Android] Come non trasformare un chinafonino nuovo in un FELMACALTE

Messaggiodi met67 il 07/02/2013, 18:40

Attenzione! Prima di fare qualsiasi modifica al proprio smartphone Android, assicuratevi sempre di poter tornare indietro!

Sembra una cosa ovvia, ma moltissime delle richieste di aiuto sono da parte di persone che hanno flashato una ROM sbagliata e non riescono a rimetterne una funzionante o, peggio, NON POSSONO PIÙ FARLO.
Infatti, anche se la maggior parte degli smartphone cinesi con Android montano processori MTK6575 o MTK6577, questo non vuol dire che le ROM siano tutte uguali.
In particolare occorre fare molta attenzione ai bootloader, ovvero quelle parti della ROM che si occupano di far partire tutto il resto e, soprattutto, gestiscono la comunicazione col PC durante il flash e permettono quindi di istallare una nuova ROM se la precedente non funziona.
Se, per qualche motivo, flashate un bootloader sbagliato, quasi sicuramente VI RITROVATE CON UN BEL FELMACALTE!
Inoltre i bootloader difficilmente necessitano di un aggiornamento, se quelli che avete funzionano bene non guadagnerete alcunché a flasharne uno diverso, se non funzionano bene la probabilità di un FELMACALTE è troppo alta per rischiare...

Detto questo, tre brevi consigli:

1. Appena preso un chinafonino Android, ed in ogni caso sempre prima di iniziare a fare delle modifiche, FATE UN BACKUP COMPLETO DELLA ROM.
2. Appena preso un chinafonino Android, ed in ogni caso sempre prima di iniziare a fare delle modifiche, FATE UN BACKUP COMPLETO DELLA ROM.
3. Con telefoni basati su MTK6575 o MTK6577 NON FLASHATE MAI IL PRELOADER O IL DSP_BL.

Per il primo (in effetti anche il secondo :-) ) punto, mi riferisco ad un vero e proprio dump della ROM, non ad un backup fatto tramite recovery.
Per farlo potete far riferimento ai tool (deflasher_tool) sviluppati da AlexIT per MTK6577 su questo forum (li potete trovare QUI o QUI con molte altre preziose informazioni, mentre qui potete trovare un riassunto come si usano) oppure ad un set di strumenti messi a disposizione dalla comunità russa (http://forum.china-iphone.ru/viewtopic. ... 28#p609028).

Per il terzo punto, TOGLIETE SEMPRE il segno di spunta da PRELOADER e DSP_BL nel flash tool, a meno che non sappiate esattamente cosa state facendo (ma a quel punto non avreste certo bisogno che vi dicessi qualcosa io...).

Non ho volutamente dato indicazioni passo passo non per mantenere chissà quali iniziatici segreti, ma perché non ho il tempo o la pretesa di riuscire ad essere completo e queste sono modifiche pericolose: se non si capisce bene quello che si fa, FELMACALTE!
Detto questo, se proprio volete cimentarvi a fare modifiche, cercate di farlo rispettando questi consigli e dovreste almeno risucire ad evitare di aver buttato i vostri soldi.

P.S.
In questo post ho usato il termine ROM visto che è quello comunemente usato, più propriamente si tratta di memoria flash...
Ultima modifica di met67 su 07/02/2013, 19:24, modificato 1 volte in totale.
met67
chinanovizio
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/01/2013, 15:36
Chinafonini posseduti: Hero H9500

Re: [Android] Come non trasformare un chinafonino nuovo in un FELMACALTE

Messaggiodi frk il 07/02/2013, 18:46

Grazie met, topic senz'altro utilie, soprattutto per i neofiti che voglio flashare a tutti i costi senza saperlo fare... :applausi:

PS Puoi tranquillamente postare links al forum russo
Evitate Kena Mobile come la peste!!!
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27112
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [Android] Come non trasformare un chinafonino nuovo in un FELMACALTE

Messaggiodi angelobiz il 17/02/2013, 0:39

altro modo di esguire un dump completo e' usare il programma MTKdroid... credo sempre grazie alla comunita' russa :-)
MTKdroidTools_v230.exe (4.3 MB)
https://mega.co.nz/#!lgFyQQbY!DNNtAwVP2 ... aLiPIWtcWA

se necessario bisogna pathcare il boot per renderlo unsicured
questo il post di xda dove spiega anche come usare mtkdroid
http://forum.xda-developers.com/showthr ... ?t=1923764
e questo il tutorial
V2 Unsecured boot.img MT6575_ 77.pdf (1.3 MB)
https://mega.co.nz/#!RkMx0BCZ!f1PB8nzuD ... z_QVlmYwTc
Se ti sono stato utile, offrimi una birra :-) *** DONATE TO ME ***, anche se sono astemio :-)
Avatar utente
angelobiz
chinamaniaco
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 11/04/2012, 18:53
Chinafonini posseduti: MT75: Haipai I9230 MT77 S7100


Torna a Laboratorio Modding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron