guida definitiva o quasi per risolvere i problemi al gps dei chinafonini android mt6575/77

Modifiche a hardware, software e accessori dei chinafonini

Re: guida definitiva o quasi per risolvere i problemi al gps dei chinafonini android mt6575/77

Messaggiodi superstream il 16/09/2012, 13:18

no ho controllato quel file non c'è..
superstream
chinacurioso
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/09/2012, 10:20
Chinafonini posseduti: Tinji i9300

Re: guida definitiva o quasi per risolvere i problemi al gps dei chinafonini android mt6575/77

Messaggiodi paolone86 il 17/09/2012, 18:35

hai controllato con root explorer o file manager con diritti di root vero???comunque dichiaro ufficialmente molto strano che su alcuni cellulari sto file ci sia e su altri no
paolone86
chinaesperto
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 08/04/2010, 17:23

Re: guida definitiva o quasi per risolvere i problemi al gps dei chinafonini android mt6575/77

Messaggiodi alex660 il 18/09/2012, 1:11

PAOLONE ecco la mia esperienza...

Ho seguito alla lettera la tua guida.
Io possiedo un MTK6573 e l'unica differenza (credo) è che ho dovuto eliminare il file MTKGPS.DAT dalla cartella DATA/MISC anzichè ROOT/MISC.
Comunque facendo il primo fix con la tua procedura e YGPS sono rimasto davvero a bocca aperta, ben 18 secondi. Successivamente ho chiuso tutto e aperto SYGIC ma ho notato che nonostante il fix il segnale era errato di una cinquantina di metri.
Successivamente, facendo diverse prove dopo aver spento e riacceso il cellulare, apro direttamente SYGIC senza rifare tutta la procedura e vedo che cerca di comunicare già con 2 satelliti (prima della tua procedura non vedeva proprio niente) ma non riesce a fare il fix.
Se invece faccio ognivolta tutta la tua procedura fixa sempre rapidamente ma con un bel margine di errore (il segnale non è preciso e sbaglia di diversi metri); quindi, con strade vicine, a volte mi inquadra sulla strada che sto percorrendo e a volte mi inquadra su strade limitrofe - provato sia con SYGIC che con GOOGLE MAPS.
Io preferisco SYGIC semplicemente perchè ho dovuto disabilitare (per altre esigenze) il campo UMTS e lui, a differenza di GOOGLE MAPS, mi fa navigare con mappe già scaricate sul mio dispositivo.

Hai per caso qualche altra dritta che posso sperimentare?? :evvai:
Comunque grazie mille! Anche solo fino ad ora il tuo aiuto è stato molto prezioso.
alex660
chinanovizio
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 23/11/2011, 0:21
Chinafonini posseduti: Cect i9 3G

Re: guida definitiva o quasi per risolvere i problemi al gps dei chinafonini android mt6575/77

Messaggiodi paolone86 il 18/09/2012, 17:08

per la precisione la soluzione non la conosco ancora questo è un uovo di colombo per far funzionare gps molto restii a funzionare e fino a li ci siamo per la precisione il problema diventa che agganciamo pochi satelliti e facciamo fatica a triangolare boh magari su questo problema la soluzione potrebbe essere di mettere il gps.conf corretto
paolone86
chinaesperto
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 08/04/2010, 17:23

Re: guida definitiva o quasi per risolvere i problemi al gps dei chinafonini android mt6575/77

Messaggiodi superstream il 18/09/2012, 19:46

alex660 {L_WROTE}:PAOLONE ecco la mia esperienza...

Ho seguito alla lettera la tua guida.
Io possiedo un MTK6573 e l'unica differenza (credo) è che ho dovuto eliminare il file MTKGPS.DAT dalla cartella DATA/MISC anzichè ROOT/MISC.
Comunque facendo il primo fix con la tua procedura e YGPS sono rimasto davvero a bocca aperta, ben 18 secondi. Successivamente ho chiuso tutto e aperto SYGIC ma ho notato che nonostante il fix il segnale era errato di una cinquantina di metri.
Successivamente, facendo diverse prove dopo aver spento e riacceso il cellulare, apro direttamente SYGIC senza rifare tutta la procedura e vedo che cerca di comunicare già con 2 satelliti (prima della tua procedura non vedeva proprio niente) ma non riesce a fare il fix.
Se invece faccio ognivolta tutta la tua procedura fixa sempre rapidamente ma con un bel margine di errore (il segnale non è preciso e sbaglia di diversi metri); quindi, con strade vicine, a volte mi inquadra sulla strada che sto percorrendo e a volte mi inquadra su strade limitrofe - provato sia con SYGIC che con GOOGLE MAPS.
Io preferisco SYGIC semplicemente perchè ho dovuto disabilitare (per altre esigenze) il campo UMTS e lui, a differenza di GOOGLE MAPS, mi fa navigare con mappe già scaricate sul mio dispositivo.

Hai per caso qualche altra dritta che posso sperimentare?? :evvai:
Comunque grazie mille! Anche solo fino ad ora il tuo aiuto è stato molto prezioso.



trovato!! era in DATA/MISC!! 20 secondi per il fix! :applausi: grazie!

PS: per la cronaca basta anche rinominare il file..se non volete rischiare..io l'ho rinominato mtkgps.OLD..e lui dopo ne ricrea uno nuovo :sisi:
superstream
chinacurioso
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/09/2012, 10:20
Chinafonini posseduti: Tinji i9300

Re: guida definitiva o quasi per risolvere i problemi al gps dei chinafonini android mt6575/77

Messaggiodi alessior il 23/09/2012, 15:31

Salve!
scusate l'ignoranza: qualcuno saprebbe dirmi come faccio a lanciare ygps? Lo vedo nel menù della gestione delle applicazioni...ma non riesco a lanciarlo...GRAZIE!
alessior
chinapassante
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/09/2012, 7:53
Chinafonini posseduti: i9220 alps

Re: guida definitiva o quasi per risolvere i problemi al gps dei chinafonini android mt6575/77

Messaggiodi Pdmx il 24/09/2012, 23:13

Una volta inserito il codice ti esce une lista di servizi tra cui ygps. A quel punto basta selezionarlo e lui si avvia.
Pdmx
chinacurioso
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/07/2012, 11:01
Chinafonini posseduti: Star X26i

Re: guida definitiva o quasi per risolvere i problemi al gps dei chinafonini android mt6575/77

Messaggiodi ilcapitano il 28/09/2012, 18:04

il codice a me funziona anche per ygps...ma non rinvengo il file .dat o .DAT cercando con xplore.... ne trovo due chiamati icudt46l.dat e zoneinfo.dat

ho un un tinjii 9300 root....
come metodo alternativo, inspiegabilmente fixergps non mi parte (nonostante il root). schermata bella nera.
boh...
ilcapitano
Bannato
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/09/2012, 10:14
Chinafonini posseduti: nessuno

Re: guida definitiva o quasi per risolvere i problemi al gps dei chinafonini android mt6575/77

Messaggiodi alessior il 28/09/2012, 22:23

a me purtroppo non mi si apre nulla mettendo i due codici del primo post...ho un tinji i9220...qualcuno gentilmente sa aiutarmi?grazie
alessior
chinapassante
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/09/2012, 7:53
Chinafonini posseduti: i9220 alps

Re: guida definitiva o quasi per risolvere i problemi al gps dei chinafonini android mt6575/77

Messaggiodi mignolino il 29/09/2012, 2:00

Ciao a tutti..............
Scusate mi sono perso............
Ho trovato il file mtkgps.dat,l'ho eliminato(o meglio l'ho copiato prima di eliminarlo da un'altra parte);
ho abilitato tutte le assistenze epo ed a-gps(a proposito le impostazioni EPO restano uguali?o bisogna selezionare il download automatico?)(e le impostazioni AGPS?disabilita dopo riavvio/richiesta di rete/rete usata/ restano deselezionate?),ma non riesco o meglio non so dove mettere i codici(ho provato come dite da tastiera come se componessi una chiamata ma nulla),quindi di conseguenza non riesco a lanciare ygps.
Sbaglio qualche passaggio?
Esistono altri codici?
P.S.:io ho un Tinji I9300.
Grazie in anticipo per eventuale aiuto...........
Mignolino.......................
mignolino
chinanovizio
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/09/2012, 0:30
Chinafonini posseduti: NO.1 S6-Tinji I9300

PrecedenteProssimo

Torna a Laboratorio Modding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron