[android] Star N8000 Firmware, rom e fix

Modifiche a hardware, software e accessori dei chinafonini

Re: [android] Star N8000 upgrade firmware

Messaggiodi erdragone il 28/06/2012, 19:05

paolone86 {L_WROTE}:intanto inizia a rootare il telefono che è molto semplice con sparkyroot.
per la recovery custom mi sa che devi usare il procedimento di cui parla la guida sopra flashando parzialmente il firmware ovvero flashando solo la recovery.
x nandroid non sò manco cosa sia e come funzioni indi passo la palla a chi ne sa più di me idem per rom manager.
comunque consiglio leggi meno ma più specifico nell'interesse che hai senno non ci sbuchi più fuori è un pò troppo ampio come mondo per impararlo in poco tempo indi inizia a fare qualcosina poi vedrai che mano a mano si impara


Niente io proprio non ci riesco a fare il root al mio N8000. Ho installato sparkyroot sulla scheda di memoria fatta l'installazione ma niente root. ho anche provato il solito script... che dovrebbe essere uguale per tutti sti telefoni...fatto partire il file TPSparkyRoot.bat il cellulare si riavviare una sola volte e poi nulla :-(

primo riavvio ok
Immagine

secondo riavvio nulla
Immagine

terzo riavvio ok
Immagine
erdragone
chinadepto
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 27/05/2012, 13:49

Re: [android] Star N8000 upgrade firmware

Messaggiodi Alkemix il 29/06/2012, 10:54

Wolfhound {L_WROTE}:Poi scusa l'ignoranza ma per la recovery non posso usare "rom manager" ? Mamma mia non ci capisco proprio nulla, chiedo scusa


Io non mi azzarderei mai a installare una custom recovery da rom manager, molto rischioso, molto più sicuro flashare da SP flash tool.
Poi altro problema è che figurati se rom manager ti garantisce il supporto ad un chinaphonino come il nostro, la custom rom deve essere adattata allo smartphone, ogni smartphone ne ha una sua, devi usare quella fornita nei link di Angelobiz oppure su XDA se hai problemi nello scaricarla, in quel forum il link c'è, a pagina 4 se non sbaglio, io l'ho scaricata da lì... + una custom recovery (in inglese per fortuna) basata su Clockwork Mod e compilata da Bruno Martins autore tra le altre cose anche della guida a Sp flash tools che tutti linkano. Tramite questa recovery puoi fare il nandroid backup e tante altre cose (wipe ad esempio...), utile soprattutto se in futuro quando installerai una rom se qualcosa va storto puoi ripristinare lo smartphone con un ripristino del nandroid backup. Nandroid non è altro che uno script presente nella custom recovery che ti permette di creare una file immagine (tipo acronis o Norton Ghost per PC) dell'intero sistema operativo e file utente.

Come detto prima per installare questa custom recovery, dopo aver scaricato il file da XDA forum devi flashare solo la recovery seguendo la guida di Bruno Martins nella "sezione" installare una parte della ROM... è davvero semplice... tutti i drivers li trovi in fondo alla guida nella pagina web.


Wolfhound {L_WROTE}:
Scusa cosa sono le "zopo tools" ...


E' una utility che permette di fare alcune operazioni vedi il salvataggio dell'IMEI, la modifica dello stesso, ecc...

Basta fare delle ricerche su google, bisogna attivarsi !
Ultima modifica di Alkemix su 29/06/2012, 17:35, modificato 1 volte in totale.
Immagine
Samsung Galaxy Nexus Jelly Bean 4.1.1 CyanogenMod10
Tutto lo scibile su N8000, qui: http://n8000.blogspot.it/
Avatar utente
Alkemix
chinanovizio
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 25/06/2012, 1:58
Chinafonini posseduti: N8000

Re: [android] Star N8000 upgrade firmware

Messaggiodi Alkemix il 29/06/2012, 11:05

erdragone {L_WROTE}:Niente io proprio non ci riesco a fare il root al mio N8000. Ho installato sparkyroot sulla scheda di memoria fatta l'installazione ma niente root. ho anche provato il solito script... che dovrebbe essere uguale per tutti sti telefoni...fatto partire il file TPSparkyRoot.bat il cellulare si riavviare una sola volte e poi nulla :-(

primo riavvio ok
....

secondo riavvio nulla
...
terzo riavvio ok
...


Scusa eh... ma come pretendi di riuscire a fare il root se dalle schermate che hai postato palesemente risulta che ti mancano dei files/script fondamentali, come busybox, superuser, root explorer, ecc...
Evidentemente tu non hai nella cartella tutti i files necessari, ovvio che non funziona, dato che il file batch copia grazie ad adb i files fondamentali come superuser nel telefono e altri files come ti dicevo poco fa... se questi files mancano come fa TpSparky.bat a copiarli nel telefono ?

Procurateli, su XDA c'è tutto...
Ultima modifica di Alkemix su 29/06/2012, 17:49, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Samsung Galaxy Nexus Jelly Bean 4.1.1 CyanogenMod10
Tutto lo scibile su N8000, qui: http://n8000.blogspot.it/
Avatar utente
Alkemix
chinanovizio
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 25/06/2012, 1:58
Chinafonini posseduti: N8000

Re: [android] Star N8000 upgrade firmware

Messaggiodi frk il 29/06/2012, 16:52

Benvenuto Alkemix, e grazie per il tuo interessante contributo: è raro che un nuovo utente si iscriva per fornire risposte invece che per porre domande.
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [android] Star N8000 upgrade firmware

Messaggiodi Alkemix il 29/06/2012, 17:32

frk {L_WROTE}:Benvenuto Alkemix, e grazie per il tuo interessante contributo: è raro che un nuovo utente si iscriva per fornire risposte invece che per porre domande.


Ciao frk, sei l'amministratore vero? Intanto mi scuso se non mi sono presentato nel topic "presentazioni", lo stavo per fare all'atto dell'iscrizione ma poi mi è passato di mente completamente, lo so che non c'è l'obbligo, ma comunque è sempre una cosa carina, provvedo adesso.

Per me è un piacere aiutare se posso, quel poco che so e che vado imparando lo condivido volentieri con gli altri...sarà anche questione di deformazione professionale essendo un infermiere ;-) Quindi grazie a te per l'accoglienza e il cortese saluto che ricambio con piacere :ciao:
Immagine
Samsung Galaxy Nexus Jelly Bean 4.1.1 CyanogenMod10
Tutto lo scibile su N8000, qui: http://n8000.blogspot.it/
Avatar utente
Alkemix
chinanovizio
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 25/06/2012, 1:58
Chinafonini posseduti: N8000

Re: [android] Star N8000 upgrade firmware

Messaggiodi paolone86 il 29/06/2012, 18:58

il root alla fine è solo una questione di beccare i tempi giusti poi non sò se hai una cartella incompleta ma riscarne una a caso non fa di certo male di certo la seconda schermata può venire dalla fretta attendi di più e accertati che il telefono sia ripartito totalmente e poi schiaccia il tasto anche io le prime volte cadevo sempre li.
paolone86
chinaesperto
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 08/04/2010, 17:23

Re: [android] Star N8000 upgrade firmware

Messaggiodi Alkemix il 29/06/2012, 19:46

paolone86 {L_WROTE}:il root alla fine è solo una questione di beccare i tempi giusti poi non sò se hai una cartella incompleta ma riscarne una a caso non fa di certo male di certo la seconda schermata può venire dalla fretta attendi di più e accertati che il telefono sia ripartito totalmente e poi schiaccia il tasto anche io le prime volte cadevo sempre li.



Si ma tra le altre cose io dubito che lui abbia anche i driver giusti, perchè in un post precedente afferma:

erdragone {L_WROTE}:.... ma non sono riuscito a trovare i driver per far riconoscere il cellulare al S.O. se non sbaglio sono questi: usb2ser_Vista.inf. giusto?


Quelli sono i drivers per il preloader, per i driver vcom per l'uso con sp flash tool, non sono i driver che servono per il root... bisogna vedere passo passo l'utente cosa ha fatto, secondo me ha molta confusione in testa e avrà mischiato parecchie cose...
Immagine
Samsung Galaxy Nexus Jelly Bean 4.1.1 CyanogenMod10
Tutto lo scibile su N8000, qui: http://n8000.blogspot.it/
Avatar utente
Alkemix
chinanovizio
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 25/06/2012, 1:58
Chinafonini posseduti: N8000

Re: [android] Star N8000 upgrade firmware

Messaggiodi paolone86 il 29/06/2012, 20:02

boh che io sappia i driver per il root sono quelli che auto installa il telefono appena connesso al pc come debug usb gli altri driver come dici tu servono solo per flasharlo.
e poi se non avesse i driver giusti non dovrebbe rebootare manco la prima volta ripeto ci sono diventato di gomma per i tempi e le altre difficolta le ho avute per installare i driver per flashare il telefono poi non sò.
io gliel'ho già detto non leggete 15 guide trovatene una e fate uno step alla volta se leggi 15 guide per fare 15 cose diverse avrai una conoscenza pazzesca ma senza le basi per metterla in pratica rischi solo di far danni.
paolone86
chinaesperto
 
Messaggi: 1073
Iscritto il: 08/04/2010, 17:23

Re: [android] Star N8000 upgrade firmware

Messaggiodi Alkemix il 29/06/2012, 20:19

Boh, non è per fare lo sborone ma a me è riuscito immediatamente, l'ho trovato di una facilità davvero disarmante... il root di questi MTK è davvero ridicolo a differenza di altri smartphone, senza offesa per nessuno che ha avuto difficoltà ovviamente.

Ci sono due tipi di drivers... i drivers per fare riconoscere il telefono al sistema operativo in modalità "acceso" diciamo così e quelli a tel spento per il discorso del flashing (vcom drivers ecc...) appunto.

Poi molte "guide" tralasciano il discorso della modalità debug, per cui l'utente profano non capisce come fare per evitare che il tel venga riconosciuto solo come memoria di massa! Mai dare tutto per scontato altrimenti non tutti gli utenti capiscono... per poter installare i driver il telefono deve avere attiva la modalità debug da "opzioni di sviluppo/sviluppatore" altrimenti non c'è verso...

Ripeto bisogna vedere l'utente cosa ha "combinato" esattamente in tutta la procedura step by step... ci vogliono 5 minuti per installare driver e altrettanti circa per la fine dell'esecuzione degli script con il file batch autoinstallante.
Immagine
Samsung Galaxy Nexus Jelly Bean 4.1.1 CyanogenMod10
Tutto lo scibile su N8000, qui: http://n8000.blogspot.it/
Avatar utente
Alkemix
chinanovizio
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 25/06/2012, 1:58
Chinafonini posseduti: N8000

Re: [android] Star N8000 upgrade firmware

Messaggiodi erdragone il 29/06/2012, 21:52

Alkemix {L_WROTE}:
erdragone {L_WROTE}:Niente io proprio non ci riesco a fare il root al mio N8000. Ho installato sparkyroot sulla scheda di memoria fatta l'installazione ma niente root. ho anche provato il solito script... che dovrebbe essere uguale per tutti sti telefoni...fatto partire il file TPSparkyRoot.bat il cellulare si riavviare una sola volte e poi nulla :-(

primo riavvio ok
....

secondo riavvio nulla
...
terzo riavvio ok
...


Scusa eh... ma come pretendi di riuscire a fare il root se dalle schermate che hai postato palesemente risulta che ti mancano dei files/script fondamentali, come busybox, superuser, root explorer, ecc...
Evidentemente tu non hai nella cartella tutti i files necessari, ovvio che non funziona, dato che il file batch copia grazie ad adb i files fondamentali come superuser nel telefono e altri files come ti dicevo poco fa... se questi files mancano come fa TpSparky.bat a copiarli nel telefono ?

Procurateli, su XDA c'è tutto...


Mi spiace deluderti ma nel cellulare ho controllato le applicazioni e risultano installati busybox superuser e root explorer solo che quando cerco di eseguire un'applicazione tipo CPU Master Pro mi dice permessi di Root negati oppure lo stesso root explorer tipo se clicco in /cache mi dice che il telefono non è rootato.
Nella cartella MTK6575_ICS_root si sono questi files:
Immagine
invece nella cartella TPSparkyRoot_ haipai _noble_I9220 ho questi:
Immagine
Ovviamente ti ringrazio per il tuo intervento
erdragone
chinadepto
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 27/05/2012, 13:49

PrecedenteProssimo

Torna a Laboratorio Modding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron