[ANDROID] Rom Update Star A3

Modifiche a hardware, software e accessori dei chinafonini

[ANDROID] Rom Update Star A3

Messaggiodi pirolisi il 22/11/2011, 21:48

Salve a tutti, avendo 10 minuti di tempo finalmente vorrei farvi partecipi della mia esperienza con questo Smartphone
ad essere sinceri avrò formattato e reinstallato circa una decina di volte, testarlo e ritestarlo, modificando la rom passo dopo passo, testarlo e ricominciare,facendo esperimenti di ogni tipo, finchè non sono giunto a una versione stabile....testata e ritestata
Cominciamo
Innanzitutto un grazie particolare all'utente Nihil per aver pubblicato la guida al root del telefono viewtopic.php?f=19&t=10477&st=0&sk=t&sd=a che permette così di utilizzare una recovery molto completa e funzionale e all'utente fpm_paolo per i consigli che ci siamo scambiati in chat
vorrei naturalmente premettere che non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali problemi che potreste riscontrare...questa è la rom che uso io personalmente e problemi non ne ho.....inutile dire che tutte le operazioni le ho fatte a batteria completamente carica

Le prime versioni della rom l'ho fatta appoggiandomi a una rom trovata sul sito mobileuncle, completamente spoglia di ogni app google che ho piano piano ricostruito, ma anche qui qualcosa non mi convinceva e quindi mi sono buttato a pesce su quella postata da nihil (A3-110929-full-2.3-update-20111010-signed+root+uncletools) che conteneva tutto l'ambaradam per il root e l'ho modificata in modo da renderla il più snella possibile...e stabile naturalmente

ecco il link della rom signata Update 5.0 *censura_automatica* oppure Update 5.0 Filesonic
che bisogna mettere nella scheda sd (così com'è senza cartelle particolari)

il launcher che ho scelto è Launcher pro senza dubbio uno dei launcher più leggeri in circolazione)
come app Google ho lasciato
ricerca vocale
Gmail
Market (aggiornato alla 3.3.1)
ho eliminato
Maps comprensivo di navigatore (è una litania continua sempre ad attivarsi da solo....ma sei io faccio casa lavoro che cacchio me frega del maps sempre attivo, e soprattutto esistono delle alternative migliori installabili a parte)
Talk
youtube l'ho installato a parte per potermo installare direttamente su sd
qui apro una parentesi , alcune app installate dal market si vanno a installare sulla memoria interna del tel e non si possono spostare nemmeno con app2sd
mentre procurandosi direttamente l'apk si può decidere al momento dell'installazione dove andrà a risiedere, youtube è una di queste app se scaricata dal market non si riesce a spostare, usando direttamente l'apk invece si può installare direttamente sulla sd

di tutte le altre app ho fatto una cernita il più logica possibile, ho voluto sperimentare in prima persona togliendo quella o quell'altra app nella rom di stock per vedere se poi sopraggiungevano problemi.

la procedura per installare la rom credo la conosciate tutti....vi sono più metodi (ricordatevi che su impostazioni-->accessibilità bisogna togliere il segno di spunta su avvio rapido)

1) potete entrare su mobileuncle e premere reboot to recovery oppure a telefono spento premere volume giù e il tasto di accensione finchè non sentite vibrare il telefono

2) una volta nella recovery spostatevi coi tasti volume su e volume giù (il pulsante di accensione funge da tasto di conferma) premete wipe, confermate e senza un particolare ordine fate il wipe reset data/factory , cache, e dalvik cache (io li faccio tutti e tre magari serve solo il primo....ma non formatto solo per vedere se cambia qualcosa)

3) una volta finita questa fase andate su return e confermate scegliete quindi Flash zip from sd card ---> chose zip from card ---->e sempre muovendovi con i tastI volume scegliete Update 5-signed.zip date l'ennesima doppia conferma e aspettate che finisca l'operazione....premete quindi return e reboot

4) il telefono si riavvierà (ci starà qualcosa in più del normale perchè prepara il sistema), una volta avviato vedrete le scritte in chinese ma dopo qualche secondo appena carica le sim torna tutto in italiano..... ricordatevi un pò di cose
Cambiate il fuso orario del telefono da Impostazioni---->data e ora----->togliete il segno di spunta dall'impostazione automatica e mettete il fuso orario amsterdam +1
impostazioni---->Lingua e tastiera---->seleziona metodo inserimento----->Tastiera Android.
collegate il vostro wifi aprite il market e aggiungete il vostro account (potete sempre in seguito scegliere la sincronizzazione automatica da impostazioni---->account e sincronizzazione----->sincronizzazione automatica.....
impostazioni---->applicazioni----->segno di spunta su origini sconosciute.

5) superuser si aggiornerà e vi chiederà di aggiornare il su fateglielo fare....poi se entrate dentro l'app superuser vi potete togliere il pensiero di dargli sempre sta cavolo di autorizzazione per ogni app che vuole i permessi di root ....premete il tasto menù e----->impostazioni---->risposta automatica---->consenti.

6) sbizzarritevi con le app sul market posso farvi la lista delle app che ho scaricato e quelle di cui mi sono procurato l'apk a parte
App2sd gratuito con ad (dal market....spostabile su sd da se stesso :-) ) ricordatevi di installarlo per primo così vi aiuterà mano mano quando installate nuove app.
Advanced task killer gratuito con ad dal market....lasciatelo sulla memoria interna sennò non parte all'avvio naturalmente premete su di lui nella sua stessa lista e premete ignore ....se volete ottimizzarlo apritelo premete il tasto menù---->setting---->Autokill level (aggressive)----->Auto kill frequency( when screen off)
BsPlayer con i suoi codec che vi dirà di scaricare dal market la prima volta che parte dal market spostabile su sd (vi dirà che non è compatibile col sistema ma a me funziona)
Dolphin Browser Hd dal market spostabile su sd il miglior browser che ho mai provato
Dropbox dal maket spostabile (per chi lo usa è utile per avere sempre a portata di mano i file che avrete scaricato sul pc e messo sulla cartella dedicata...io lo uso per le apk sfuse...
Im+ gratuito con addal market, spostabile
Youtube http://www.*censura_automatica*.com/?d=4VDWOBYG procurato a parte così come vi avevo accennato...una volta scaricata l'apk e si apre una schermata con la scelta posta in basso...install o sd....scegliete sd e si installerà appunto nella memoria esterna
QuickOffice procurato a parte....serve a leggere i file "office" e i pdf così si evita di installare adobe reader
Autostarts procurato a parte è un pò come msconfig per windows permette di impedire l'avvio automatico di alcune app particolarmente tignose (utilissimo soprattutto su altri telefoni....qui non è che mi sia servito a molto....il tel è già ridotto all'osso)
InfoCosti Tregratuito per chi usa schede tre per tenere d'occhio i consumi.
Megaplayer sul market...serve a scaricare i file video da alcuni tra i più famosi siti che li hostano (è a pagamento)
SoccerScore gratuito procurato a parte...fa parte di quella schiera di app che se installata sulla rom nun se move...se volete la uppo tanto è gratuita
Tubemate gratuito Per scaricare i video da youtube e anche le sole tracce mp3 dei video hostati...ha subito un calvario questa app....rimossa e ripubblicata sul market....ultimamente non la trovo più ma la scarico dal sito ufficiale http://devian7.iisweb.co.kr/download.jsp
Tv Italiane - beta gratuito scaricato a parte stessa cosa di youtube e soccerscore
Vitamiogratuito scaricato a parte Plugin per tv italiane
Viber gratuito scaricato dal market (a voi se spostarlo o meno sulla sd....sulla sd infatti non si avvia automaticamente insieme al telefono ma la prima volta dovete avviarlo voi e poi resta residente in memoria sempre che non lo killate con advanced task kill ,io personalmente lo uso....l'ho messo anche nella lista ignore di "atk" utile per chi lo usa.....serve per comunicare con quelli che hanno l'iphone per ricordargli che anche android ha viber :bigsmile:
Vignette procurato a parte....ottimo programmino per avere un sacco di effetti artistici per la fotocamera
Tune in Radio gratuito con ad scaricato a parte.... solita app che vorrebbe essere residente nella mem interna...ma installandola da fuori....si può mettere sulla sd....
Zipsigner 2 già spiegato a cosa serve....permette di signare le apk gratuito sul market
altre app sempre messe sulla sd 2-3 che mi secca elencare tipo quella degli sfondi ...TESTTUBE ecc
DIMENTICAVO potrebbe essere che a volte un file che cercate di scaricare sul market vi dia errore "file non installato signature non valida" è un problema che ho notato fin dall'inizio con la roma preinstallata.....per porci rimedio dovete semplicemente aprire Root Explorer e andare su cache ....noterete che c'è un file che si chiama downloaded.apk .....è in pratica l'ultima app scaricata dal market....come logo ha l'androide....evidenziatela tenendo premuto e selezionate move.....andate sulla sd e premete paste....rinominatela come vi pare ....noterete infatti che avrà preso l'icona del programma che avete scaricato....quindi andate dinuovo sul market scaricate Zipsigner 2 .....apritelo selezionate l'apk che avete spostato precedentemente e come tipo di sign scegliete platform e non auto test key come propone di default zipsigner.....quindi sempre tramite root explorer andate nella sd e troverete la copia signata dell'app che prima non vi faceva installare e voilà adesso riuscirete a installarla


Giochi....
non è che ne usi così tanti...
tutti scaricati dal market e messi sulla sd
Defender
Angry Birds
Fruit Ninja
Virtual table
__________________________________________________________________________________________________
Update 23/11/2011
Installati altri giochi e app
- Heroes of sparta gira beneissimo (così come tutti i giochi che ho installato fino ad ora)
- Pro evolution soccer 2011(bisogna fare l'abitudine ai comandi touch , ma nel complesso gira una meraviglia
- H.A.W.X. al solito gira benissimo...
- N.O.V.A non ha funzionato....ma credo sia un problema del gioco....spunta una schermata bianca nel menù ma si sente cliccando lo schermo come se prendesse i comandi...comunque cestinato
- Shadowgun provato a installare su sd....mi ha dato picche anche dopo tentativo di signature....mollato perchè abnorme.....l'apk 6 mega e spicci e come file cache 250 Mb...che magari li metteva nella sd ma non voglio rischiare...quindi cestinato


- Copilot Live con mappa italia...gira bene e non ti affligge come maps
- Barcode Scanner gratuito sul market si può spostare sulla sd
- Pic Say gratuito sul market ma installato a parte
- SoundHound gratuito sul market ma installato a parte
- My Tracker gratuito sul market....serve per tracciare le spedizioni....utilissimo per quelli che aspettano un pacco dalla cina :bigsmile:
nonostante tutte le app siano state installate su sd noterete che qualcosina sul tel viene messo
con queste aggiunte la memoria interna è scesa a 119 mb
______________________________________________________________________________

la lista che ho fatto non è che l'ho messa tanto per fare numero ma per darvi grossomodo un punto di riferimento per come ho affrontato le varie casistiche....
così come vi ho descritto il tel la memoria interna disponibile è 136 Mb (tenete presente che la dalvik cache e la cache core resteranno sempre residenti sulla memoria interna...e che quindi anche alcune appa installate sulla sd faranno sempre riferimento alla memoria interna)
e nella media la ram libera è 250 Mb (dipende da quante app avete aperte quindi è variabile)

ecco fatto scusate per gli orrori di ortografia stò facendo tutto di fretta...che adesso mi devo vedere la champions...

NUOVI SOFTWARE DEL 26.11.2011
Route 66 maps + navigation scaricato dal market con livenza 30 giorni ....(salvata apk e reinstallata su sd)scaricando mappa e auto del follow me direttamente dal software (ero curiosissimo di provarlo e funziona davvero http://www.youtube.com/watch?v=VXZ6Hj2IOPE :bigsmile: .....finalmente il primo software di navigazione gps per farsi strappare direttamente la patente)
Pes 2012 apk a parte....funziona perfettamente....ma a parer mio troppo semplice, come il 2011 del resto a livello campione i pupi avversari semplicemente diventano più veloci in possesso palla ma degli imbalsamati tatticamente come del resto i vostri compagni di squadra ....mai uno che seguisse una verticalizzazione...... vinco facile....anche col manchester united
NOVA 2 funziona egregiamente....anche se è un po macchinoso....provato shadowgun su Motorola RAZR e il sistema di coperture sopperisce al sistema di puntamento....che fa venire i nervi...almeno finchè non ci si abitua
Baseball superstar 2011 gioco troppo carino....stile cartoon...uno sport un pò cervellotico il baseball...ma una volta capiti gli ingranaggi ci si diverte
approposito di RAZR se lo è comprato mio fratello ...e apparte shadowgun tutti i giochi che girano a lui girano perfettamente anche a me....e ci sono un paio di centoni di differenza :bigsmile:
Ultima modifica di pirolisi su 23/11/2011, 21:20, modificato 14 volte in totale.
Avatar utente
pirolisi
chinadepto
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 30/10/2011, 14:56
Chinafonini posseduti: STAR A3 MTK6573

Re: Rom Update Star A3

Messaggiodi fpm_paolo il 22/11/2011, 22:08

pirolisi {L_WROTE}:Innanzitutto un grazie particolare all'utente Nihil per aver pubblicato la guida al root del telefono viewtopic.php?f=19&t=10477&st=0&sk=t&sd=a che permette così di utilizzare una recovery molto completa e funzionale e all'utente fpm_paolo per i consigli che ci siamo scambiati in chat


A nome del forum tutto, permettimi a me di esprimervi (a te e Nihil ovviamente) un grandissimo G R A Z I E per il lavoro, il passatempo, e lo studio fatto appresso a questo capolavoro di telefono. Pirolisi, a te particolarmente un grazie per le dolci e simpatiche parole scambiate in chat! :lol:
Avatar utente
fpm_paolo
chinamaniaco
 
Messaggi: 865
Iscritto il: 28/02/2010, 20:29
Chinafonini posseduti: F035 - W73 - Star A3 - JiaYu G3

Re: Rom Update Star A3

Messaggiodi pirolisi il 22/11/2011, 22:14

cazzarola...*censura_automatica* sembra non andare...uppo su filesonic
Avatar utente
pirolisi
chinadepto
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 30/10/2011, 14:56
Chinafonini posseduti: STAR A3 MTK6573

Re: Rom Update Star A3

Messaggiodi animone il 23/11/2011, 13:05

pirolisi {L_WROTE}:cazzarola...*censura_automatica* sembra non andare...uppo su filesonic


Ciao Piro.

Link Filesonic?
animone
chinanovizio
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/11/2011, 10:19

Re: [ANDROID] Rom Update Star A3

Messaggiodi pirolisi il 23/11/2011, 13:46

aggiunto nel primo post
Avatar utente
pirolisi
chinadepto
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 30/10/2011, 14:56
Chinafonini posseduti: STAR A3 MTK6573

Re: [ANDROID] Rom Update Star A3

Messaggiodi frk il 23/11/2011, 16:57

:applausi: :applausi: :applausi:

Grande pirolisi!
Non è l'intelligenza artificiale a farmi paura ma la stupidità naturale
Avatar utente
frk
Site Admin
 
Messaggi: 27104
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Chinafonini posseduti: Prince A960, JinPeng S6186, Smart M89, A7272+, Mpie MP108

Re: [ANDROID] Rom Update Star A3

Messaggiodi Rahab il 23/11/2011, 23:03

oibhò!!! :shock: Molteplici :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
[Planet Computers "Gemini"]
Avatar utente
Rahab
Moderatore Onorario
 
Messaggi: 4925
Iscritto il: 14/10/2008, 0:27
Località: Repubblica Serenissima
Chinafonini posseduti: D33 Dvb-t, E88+, H2000, Star X18i 2.3, Thl W3+, zte 697s

Re: [ANDROID] Rom Update Star A3

Messaggiodi fpm_paolo il 24/11/2011, 22:19

pirolisi {L_WROTE}:___________________________________________________________________________________________________
Update 23/11/2011
Installati altri giochi e app
- Copilot Live con mappa italia...gira bene e non ti affligge come maps

io sto testando Sygic. Di CoPilot non ho letto benissimo...
Avatar utente
fpm_paolo
chinamaniaco
 
Messaggi: 865
Iscritto il: 28/02/2010, 20:29
Chinafonini posseduti: F035 - W73 - Star A3 - JiaYu G3

Re: [ANDROID] Rom Update Star A3

Messaggiodi pirolisi il 24/11/2011, 23:07

sygic lo uso sul galaxy tab....esteticamente migliore di copilot....ma non è che ci azzecchi sempre con le strade...sarà che sto in culo ai lupi :bigsmile:
Avatar utente
pirolisi
chinadepto
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 30/10/2011, 14:56
Chinafonini posseduti: STAR A3 MTK6573

Re: [ANDROID] Rom Update Star A3

Messaggiodi pirolisi il 24/11/2011, 23:09

ah....una cosa non riesco più a modificare il primo post....volevo fare altre segnalazioni di software installato , ma forse c'è un limite alle modifiche
Avatar utente
pirolisi
chinadepto
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 30/10/2011, 14:56
Chinafonini posseduti: STAR A3 MTK6573

Prossimo

Torna a Laboratorio Modding

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron